• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

son l'unica che riuscirà a far morire il Photos

gwynet77

Aspirante Giardinauta
:cry: ciao a tutti! il mio photos di 2 anni (alto col bastone) circa sta morendo lentamente :eek:
l'ho tenuta fino a un mese fa un uno studio con luce si e no e bagnata regolarmente, ho notato col passare del temo che si svuotava e che le foglie stavano "schiarendo". allora l'ho portata in cucina dove c'è molta luce, ma la situaizone non è migliorata....dando retta ai consigli delle colleghe l'ho messo fuori all'ombra da una 15na di giorni, ma mi sembra ancora più acciaccato, le foglie ancora più gialle e leggermente ammosciate (magari stasera faccio delle foto). Ieri l'ho messa dentro, mi fa pena. :astonished:
Ho "potato" qualche rametto per farne talee e vedere se salvo qualcosa...ormai sono preparata al peggio.:cry:
se avete qualche consiglio......

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao 77 (il nome è troppo complicato :D ) ce l'hai da due anni nello stesso vaso? e l'hai sempre tenuto nello stesso posto? bene per l'annaffiatura regolare ma forse il tuo potos necessita di rinvaso o concimazioni! meglio postare alcune foto per capire meglio! cmq attenzione a portarlo fuori ora! è un pò prestino e poi se non è abituato ne risente ancor di più, se già non è in salute! dovresti abituarlo gradualmente alla vita all'aperto, portandola fuori nelle giornate soleggiate e tranquille, senza vento oppure nelle giornate nuvolose ed uggiose ma con temperature superiori a 15-18°C
ma aspettiamo le foto prima di far diagnosi :eek:k07:
ciao gwuy... :confuso: ..ciao 77 :fischio:

:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
fuori è ancora presto,occhio alle eccessive annaffiature e assicurale una posizione molto luminosa,questi due accorgimenti sono fondamentali...inoltre il terriccio e dimensioni del vaso!:eek:k07:

gwynet77

Aspirante Giardinauta
allora ieri sera ho sostituito il terriccio dal vecchio vaso (che cmq non era troppo vecchio) il fondo del vaso era parecchio impregnato di acqua, anche perchè l'avevo bagnata il giorno prima. Ho tagliato i rami in parte morti (non mi sembrano messi male però) e le foglie più accincignate.....vediamo che succede. :D
cmq vi metto le foto del moribondo.
.....non la metto più fuori....il vento non le ha fatto per nulla bene!!!!
la terrò a dimora dove la vedete in foto (casina di legno con finestra), che dite si riprende o scavo la fossa?
IMG_3949.jpg IMG_3948.jpg IMG_3945.jpg IMG_3946.jpg IMG_3943.jpg

gabriele'78

Giardinauta Senior
allora ieri sera ho sostituito il terriccio dal vecchio vaso (che cmq non era troppo vecchio) il fondo del vaso era parecchio impregnato di acqua, anche perchè l'avevo bagnata il giorno prima. Ho tagliato i rami in parte morti (non mi sembrano messi male però) e le foglie più accincignate.....vediamo che succede. :D
cmq vi metto le foto del moribondo.
.....non la metto più fuori....il vento non le ha fatto per nulla bene!!!!
la terrò a dimora dove la vedete in foto (casina di legno con finestra), che dite si riprende o scavo la fossa?

mamma mia porello! non ha screziatura! quindi si presume che non fosse in posizione tanto luminosa ma piuttosto ombreggiato. la secchezza in punta delle foglie e l'arricciatura potrebbe essere causata da correnti d'aria e ambiente troppo freddo o perchè troppo vicino a fonti di calore tipo termosifone o stufa. cmq secondo me si può salvare tranquillamente, tienilo ancora in casa ma in posizione luminosa. togli subito quel sottovaso :fischio: e riduci le annaffiature perchè il terreno non deve essere sempre intriso d'acqua. è bene che riceva apporto d'acqua anche dalle radici aeree quindi nebulizza più spesso piuttosto che annaffiare. assicurati che il terriccio sia ben drenante. per le talee, mettile in acqua in posizione luminosa e ti radicheranno nel giro di un mesetto anche meno.

Ultima modifica:

lindina

Aspirante Giardinauta
Non sei l'unica!! Anche il col mio tanto amato pothos ho poca fortuna!!!
Ho un pothos (da cui ho ricavato delle talee in acqua da febbraio) che mi ha regalato mia nonna, è giovane, e piccolo, in vaso. L'ho tenuto in bagno (unica stanza con finestra a pieno sole a tetto) sul mobiletto fino a metà marzo, quando poi ho visto che le foglie si riempivano di macchioline nere, ho pensato, visto che non è un posto indicato per la pianta, di spostarlo fuori in terrazza (chiusa) per adesso resiste, ma mi sembra che un po patisca... non so che farci povero, forse dovrei rinvasarlo in un vaso un po più grande...
Mentre invece le talee non fanno delle grandi radici, ma sembrano stare bene (è posta esattamente insieme a quella in vaso).
L'annaffiatura giornaliera (la sera calato il sole) si riduce a poca acqua in vaso (la terra è sempre umida) e una grande spruzzata con acqua vaporizzata sulle foglie.
Dove sbaglio??

gwynet77

Aspirante Giardinauta
grazie Gabriele dell'incoraggiamento!......ma come tolgo il sottovaso....nel senso le devo tener vuoto, vero?
e ogni quanto devo nebulizzare?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Non sei l'unica!! Anche il col mio tanto amato pothos ho poca fortuna!!!
Ho un pothos (da cui ho ricavato delle talee in acqua da febbraio) che mi ha regalato mia nonna, è giovane, e piccolo, in vaso. L'ho tenuto in bagno (unica stanza con finestra a pieno sole a tetto) sul mobiletto fino a metà marzo, quando poi ho visto che le foglie si riempivano di macchioline nere, ho pensato, visto che non è un posto indicato per la pianta, di spostarlo fuori in terrazza (chiusa) per adesso resiste, ma mi sembra che un po patisca... non so che farci povero, forse dovrei rinvasarlo in un vaso un po più grande...
Mentre invece le talee non fanno delle grandi radici, ma sembrano stare bene (è posta esattamente insieme a quella in vaso).
L'annaffiatura giornaliera (la sera calato il sole) si riduce a poca acqua in vaso (la terra è sempre umida) e una grande spruzzata con acqua vaporizzata sulle foglie.
Dove sbaglio??

l'annaffiatura non deve essere giornaliera, ecco perchè ti si anneriscono le foglie, ama l'umidità ma il ristagno d'acqua è deleterio, meglio che sia giornaliera una bella nebulizzata piuttosto, per dar acqua alle radici aeree e lasciare il terriccio meno intriso. io preferisco annaffiature abbondanti e poi lasciare il tempo che asciughi bene il terreno. per l'esposizione, bene un ambiente molto luminoso ma occhio al sole, non deve prenderlo diretto!

grazie Gabriele dell'incoraggiamento!......ma come tolgo il sottovaso....nel senso le devo tener vuoto, vero?
e ogni quanto devo nebulizzare?

si o lo togli o lo lasci vuoto senza acqua dentro per evitare i ristagni. nebulizza spesso, nel periodo estivo anche tutti i giorni che fa sempre bene :eek:k07:

lindina

Aspirante Giardinauta
l'annaffiatura non deve essere giornaliera, ecco perchè ti si anneriscono le foglie, ama l'umidità ma il ristagno d'acqua è deleterio, meglio che sia giornaliera una bella nebulizzata piuttosto, per dar acqua alle radici aeree e lasciare il terriccio meno intriso. io preferisco annaffiature abbondanti e poi lasciare il tempo che asciughi bene il terreno. per l'esposizione, bene un ambiente molto luminoso ma occhio al sole, non deve prenderlo diretto!

Ciao grazie della risposta, infatti adesso sembra stare meglio, lo annaffio tutte le sere con poca poca acqua (innaffiatura regolare e la poca acqua fa sì che la sera dopo ci sia la terra poco poco umida, va bene? o dirado ancora le innaffiature dandogliene di più?) e gli dò una bella vaporizzata d'acqua sulle foglie, ma è ancora un po' patito, non è verde rigoglioso, ma vedino (ha abbastanza screziature gialline sulle foglie ma il verde è spento).
L'ho posizionato fuori in terrazza (un angolo che nel pomeriggio prende raggi solari diretti purtroppo) riparata da mura ed aperta sopra, ma la pianta oltre ad avere un colore poco sano, non cresce e non sviluppa, sono rimasti i due rametti che ho preso 4 mesi fa, stessa lunghezza, stesse foglie, non sembra crescere (oppure è normale, non so).

Diletta

Maestro Giardinauta
per me è ancora troppa acqua...e cambierei terra e vaso. io il pothos l'ho sempre avuto dentro, ricadente, da sopra un armadio, pensa tu...però se si diradava lo accorciavo parecchio...era circa 2 metri e 10 di lunghezza....ora vive da mia sorella, sigh, e io non so assolutamente taleizzarlo!!!!! non c'è verso, c'avrò provato 100 volte...facciamo risalire il post, vediamo che ci dicono...

batuffolino

Aspirante Giardinauta
non devi innaffiarlo ogni giorno! e soprattutto non avresti dovuto spostarlo fuori, il photos è una pianta da appartamento, ne risente se sta fuori... quando la terra si secca in superficie e anche in profondità la senti asciutta lo innaffi. Così rischi solo di farlo marcire. Nebulizzalo una volta la settimana circa e sistemalo in una stanza luminosa ma non deve ricevere i raggi diretti ok

lindina

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio della risposta! "non avresti dovuto spostarlo" significa che l'ho condannato??? GIURO che oggi lo porto dentro (o lo devo lasciare dov'è per non traumatizzarlo??) e trovo una posiziona adatta!!
Ci sono affezionatissima, ed è una pianta che amo!
Altra domanda: "Stanza luminosa" vuol dire tutto il giorno luminosa? Vivo in un mini appartamento che non ha finestre che posso tenere aperte (grande porta finestre sul terrazzo, secondo piano, quindi non posso tenerla aperta se non sono in casa, e una finestra in camera, che è piccola, non posso metterci piante. L'unica sempre illuminata è quella del bagno che mi hai già sconsigliato) posso posizionarlo nell'ingresso fuori dal bagno con la porta sempre aperta...

gwynet77

Aspirante Giardinauta
dunque.....ormai posso affermare che non sta facendo progressi.....cioè, nulla è cambiato dalla potatura e rinvaso.
nè passi avanti nè indietro.
Mi chiedevo se a questo punto fosse un'idea tagliarlo radicamente e toglierlo dal tutore piantando le parti recise alla base per infoltirlo un po' e vedere se "ributta".....la pianta è viva, ma non da segni di ripresa, zero foglie nuove.

batuffolino

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio della risposta! "non avresti dovuto spostarlo" significa che l'ho condannato??? GIURO che oggi lo porto dentro (o lo devo lasciare dov'è per non traumatizzarlo??) e trovo una posiziona adatta!!
Ci sono affezionatissima, ed è una pianta che amo!
Altra domanda: "Stanza luminosa" vuol dire tutto il giorno luminosa? Vivo in un mini appartamento che non ha finestre che posso tenere aperte (grande porta finestre sul terrazzo, secondo piano, quindi non posso tenerla aperta se non sono in casa, e una finestra in camera, che è piccola, non posso metterci piante. L'unica sempre illuminata è quella del bagno che mi hai già sconsigliato) posso posizionarlo nell'ingresso fuori dal bagno con la porta sempre aperta...

intendevo dire che il photos è una pianta da appartamento e va tenuto dentro! Cmq riportalo in casa, presumo che se hai una porta finestra, quella stanza sia luminosa! non devi tenerla aperta basta che la tapparella sia alzata, almeno la mattina deve avere un ambiente luminoso altrimenti ne soffre. Io ne ho una da diversi anni e ti posso garantire che ha bisogno di tanta luce!

lindina

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho una persiana, pensi che basti? la luce filtra ma non so se è abbastanza. Ti posto una foto della pianta fatta adesso (h 19:20) in cucina a persiana chiusa.
attachment.php

batuffolino

Aspirante Giardinauta
a quest'ora è normale ma la mattina deve avere molta + luce di questa che c'è ora ;) poi quando il terreno si asciuga un pò dagli un pò di concime per piante verdi e ricordati di non innaffiare ogni giorno :)

Alto