• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

son comparse le lumache

Fede-20

Aspirante Giardinauta
son scomparse le lumache

Ciao a tutti, oggi volevo dividere la pontederia e svuotare il mastello, per pulirlo, perché son pieno di alghe, e ho notato che non ci son lumache. Cioè magari ce ne son ma saran poche, prima ne vedeve tantissime, eran tutte attaccate al bordo, oppure le vedevo nuotare a capasotto a pelo d'acqua, adesso nienete, ogni tanto trovavo un guscio vuoto, adesso ce n'è anche uno grosso che gallegia. Non è che se le son mangiate le larve di libellula? o altro?

Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Nessun'idea? Io pesci non ne ho, ho visto 2 larve di libellula diverse, e alcuni vermoni piatti tipo sanguisuga, non so se si mangiano loro le lumache.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Forse sono morte le vecchie e fra un po' vedrai le nuove lumachine .... non ne ho idea ....
Ma non preoccuparti ..... le lumache, vanno e vengono ..... ne introdurrai sicuramente, anche involontariamente. :confuso::eek:k07:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Alla vecchiaia non c'avevo pensato, ma comunque molte dovevan esser nate proprio li, quindi erano giovani. Ho già preso un po di piantine ai primi di maggio, non so se c'erano delle lumachine, speriamo.
Comunque oggi una larva di libellula si è trasformata, m'immaginavo che l'avrei vista salire sulla pontederia, ma l'ho levata per dividerla ed è momentaneamente altrove, ho visto questa cosa strana su una foglia di un giacinto, allora mi sono avvicinato e c'era questa libellulina vicino ai resti della larva, dopo un po, forse infastidita dalla mia presenza, ha provato a volar via, ha fatto tipo un metro, poi un'altro, e a quel punto e volata via dal balcone... :hands13:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Probabilmente, le sei andata a rompere le scatole, e non aveva ancora le ali ben distese e asciutte. :rolleyes:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
L'avevo pensato, ma mi son avvicinato solo per fare una foto :ros:
e poi ha vissuto nel mio laghetto, magari si è pure pappata le mie lumache, una foto era il minimo. Comunque ho visto un'altra larva piccola, han preso il laghetto per un albergo ad ore :D

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Mi sa che se le son prorio mangiate i vermoni. Avevo trovato alcune di queste bestie(nella foto un barattolo di nutella da 400g)
bestia1l.jpg

mi avevano detto che potevano essere Glossiphonia complanata, qualche giorno fa avevo notato un lumaca bella grossa, oggi ho visto il guscio che galleggiava :cry::cry::cry:
L'ho preso e c'era solo un pezzo di lumaca, e attaccato al guscio uno di questi cosi :cry::cry::cry:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Brutto e anche infame se si è magnato le lumache.
Comunque quando l'ho staccato si è appallottolato e ha fatto una serie di crestine.
bestia2l.jpg

Ho provato ha cercarli per eliminarli ma chissà dove si nascondono.

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma anch io avevo comperato delle lumacone ,galleggiavano ,poi dopo poco morte avevano un odore ,col costo che hanno ,essendo chiuse magari erano gia morte ,e le tue com erano erano delle pomacea paludosa ciao anna

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le mie lumache son arrivate con le piante, mi han detto lymnaea o planorbis. Ogni tanto trovavo qualche guscio vuoto che galleggiava, ma molti vanno anche a fondo, li ho trovati nei vasi. In quest'ultimo che ho trovato galleggiante, forse perché più grosso, c'era ancora un pezzo di lumaca, e la bestia attaccata al guscio, ho buttato entrambi. Ho letto che facilmente arrivano tra le radici di qualche pianta.

Delonix

Florello Senior
Ma fa veramente schifissimo quel vermone!!!!! :baf:
Ma spiegatemi una cosa da ignorante in materia, io ho un acquario e, tolta qualche specie estetica, le lumache sono vissute come una disgrazia... voi dei "giardini d'acqua" invece le gradite??? Spiegatemi un po', sono curioso... :confuso:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Perché si mangiano le alghe. Il punto credo sia proprio l'estetica, magari in acquario si moltiplicano troppo e danno fastidio, perché rovinano l'effetto che volevi, una finestra su un pezzo di mare/lago, in un laghetto non devi vedere la parte sott'acqua, ma la superficie, inoltre con più luce si creano + alghe, quindi se ci son un sacco di lumache e meglio.
E chiaro che ci deve comunque essere un equilibrio, che nel mio caso è venuto a mancare, magari adesso devo inserire qualcuno che si mangia i vermoni.
Visto che sei acquariofilo mi consiglieresti un pesce? Ti quoto quello che avevo scritto in un altro post
pensavo a qualcosa che se li vede se li mangia. Del resto nel loro ambiente qualcuno se li mangerà.
Ho trovato questa discussione secondo cui i guppy o altri animali se le mangiano, però eventualmente me ne servirebbe uno che vive all'esterno, per questo pensavo alle gambusie che poi si mangeranno anche le larve di zanzara.

Delonix

Florello Senior
Perché si mangiano le alghe. Il punto credo sia proprio l'estetica, magari in acquario si moltiplicano troppo e danno fastidio, perché rovinano l'effetto che volevi, una finestra su un pezzo di mare/lago, in un laghetto non devi vedere la parte sott'acqua, ma la superficie, inoltre con più luce si creano + alghe, quindi se ci son un sacco di lumache e meglio.
E chiaro che ci deve comunque essere un equilibrio, che nel mio caso è venuto a mancare, magari adesso devo inserire qualcuno che si mangia i vermoni.
Visto che sei acquariofilo mi consiglieresti un pesce? Ti quoto quello che avevo scritto in un altro post

Io ti potrei anche consigliare i Botia Macracantha, che mangiano però le lumache non i vermi, ma più che altro i pesci da acquario sono spesso tropicali e quindi d'inverno li saluti per sempre. Ci sono anche pesci da acquario freddo ma mi risulta siano quasi sempre troppo grandi... vorrai mica un siluro nel laghetto??? ;) eheheh perchè non chiedi agli esperti più di me nel gruppo acquariofili??

Alto