• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sommersi dalle susine

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un susino di diversi anni che ogni estate, in questo periodo, ci regala una quantità infinita di susine gialle. Non scherzo, ma saremo sui 60 kg di frutta!!! :eek:
Sono tante e piccoline (davvero buone, a essere onesti), il problema è che la quantità è davvero esagerata: cerco di raccoglierle tutte e, per quanto possibile, di farne marmellata (uno sbattimento assurdo, ho ancora la marmellata del 2019 da smaltire... aiuto!) o regalarle ad amici e parenti nella speranza che il caldo non le cuocia prima della raccolta (vedi quest'anno che siamo arrivati al limite).
So che molti mi invidieranno, ma la situazione sta sfuggendo di mano, quindi vi chiedo: c'è un modo per diminuire la quantità di frutta annuale dell'albero?
Non ho assolutamente intenzione di rimuovere il susino, solo vorrei facesse una quantità "umana" di susine, facilmente gestibili.
Farlo potare può servire? Quando andrebbe fatto?
Grazie a tutti! :)

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cosa più banale che mi viene in mente è il diradamento. In pratica vai ad eliminare parte dei nuovi frutticini appena formati e le "energie" della pianta si vanno a convogliare verso i frutti rimanenti.
Il carico eccessivo è una caratteristica tipica di molte susine.
Un altro metodo per portare la pianta a produrre più vegetazione e meno fiori è la potatura pesante, ma non è una pratica che ti consiglio perchè una forte potatura causa grandi squilibri nella pianta.

Elish

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Quindi, escludendo la potatura, la prima opzione andrebbe fatta la primavera prossima, appena spuntano i nuovi frutti... giusto? Si tratta solo di staccarli dall'albero appena sono spuntati e basta? :V

ik1npn

Aspirante Giardinauta
SALVE!!
Come dice un proverbio: "chi troppo e chi niente".
Io, ovviamente, faccio parte di questi ultimi che - oltre niente susine, niente ciliegie, mele (non è ancora stagione, ma tanto non ci sono, così le pere). Tiro un grosso sospiro di rammarico !

Alto