• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somiglia ad un turbinicarpus ma non lo è...

S

stabinheart

Guest
Bella grana, pianta piccola ed a crescita lenta, somiglianza con un turbinicarpus boleanus ed un caudice che spiazza:confuso:. Insomma non facile da riconoscere...un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano!
P031210_08_49.jpg P031210_08_48.jpg
una mezza idea di turbo pseudomacrochele me la da...ma quel caudice mi confonde!

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Forse una ssp Krainzianus?
L'id è difficle perchè la foto è veramente troppo sfuocata :(

S

stabinheart

Guest
Io pensavo ad un pseudomacrochele kranzianus minimus (che per altro ho in collezione), ed in effetti ci somiglia molto, ma quel caudice mi spiazza, che io sappia i turbo non fanno caudice. Mi scuso per la foto

Erika

Membro dello Staff
Ma scusa....il caudice dove lo vedi? E' un fittone.

Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Se vedi (sforzando causa foto) alla base presenta un piccolo caudice (appena posso metto un'imm. buona!) che non è il fittone...quello è interrato (sono poche le differenze con il pseudomacrochele kranzianus minimus è questa è la principale)

Erika

Membro dello Staff
Di più non posso aiutarti perchè le id non sono il mio forte....avevo notato l'ingrossamento alla base ma l'ho scambiato per un ingrossamento del fittone :)

S

stabinheart

Guest
Grazie Erika, sono un buon collezionista di turbinicarpus (è una delle specie che preferisco!) questo turbo l'ho trovato anni fa presso un grossista (che genericamente lo liquidò, non aveva simili e non lo voleva nessuno!), da allora non è cresciuto molto e pur se somiglia molto ad un pseudomacrochele krainzianus minimus, ha quel piccolo caudice che mi frega....che sia un'anomalia della pianta??

S

stabinheart

Guest
Con l'aiuto di un noto esperto italiano di turbinicarpus ho avuto conferma che si tratta di un turb. pseudomacrochele e che spesso possono creare alla base un rigonfiamento che fa pensare ad un caudice! ecco l'immagine di un altro pseudomacrochele simile pur se più basso, crescendo il rigonfiamento alla base lo renderà uguale al mio:
!B--vVpwCGk~$(KGrHqV,!k8Ey+jC2SdvBM-Rvsv)B!~~_3.jpg

S

stabinheart

Guest
E' il genere turbinicarpus che è di per se bello, crescita un pò lenta e dimensioni contenute ma coltivazione facile e grande fioritura (per alcune specie invernale)...con lopho, strombocactus e copiapoe compongono per me i generi più affascinanti!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante questa cosa del rigonfiamento, pensa che vedendo le tue foto non proprio chiarissime avevo pensato ad un innesto :storto:... il mio, preso da poco, evidentemente è molto giovane, quindi non mi preoccuperò se formerà questa "pallina" :eek:k07:
2jahw60.jpg

S

stabinheart

Guest
Complimenti Mora, veramente bello!:love: pur essendo un amante di turbinicarpus di lungo corso non avevo mai chiarito questa cosa...c'è un momento per tutto! per le foto che dire, mi scuso :ros: ma (come gia detto) sono vittima della sindrome di picasso!

Alto