• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soluzione spray per afidi

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

vivo in una zona abbastanza umida e ricominciamo con la storia degli afidi che mangiano tutti i boccioli delle mie rose :(

ho provato con acqua e alcool, con il tabacco ma nulla da fare: gli infidi RESTISTONO! :confused::cautious:

Qualcuno saprebbe indicarmi magari qualche soluzione naturale da preparare e spruzzare sui boccioli ? :rolleyes: ...qualcuno che magari ne ha testato l'efficacia (y)

grazie mille!

buonagiornata! :)

Gilden

Aspirante Giardinauta
Io sto usando un misto di peperoncini (3 peperoncini rossi jalapeno secchi) e un cucchiaio di Marsiglia macerati in uno spruzzino da 1\2 litro di acqua. Lo ho spruzzato direttamente sui boccioli e le foglie con gli afidi, anche su quelle coi dannati bruchi verdi e sulle occasionali cimici. Le mie piante al momento sono pulite però... Ho il dubbio che sia più la temperatura che si è abbassata che il macerato. Secondo me questi rimedi non sono delle bombe di efficacia però bisogna pensare che spargere chimici inutilmente è una cosa negativa, meglio perdere qualche bocciolo...

geggè

Aspirante Giardinauta
Io sto usando un misto di peperoncini (3 peperoncini rossi jalapeno secchi) e un cucchiaio di Marsiglia macerati in uno spruzzino da 1\2 litro di acqua. Lo ho spruzzato direttamente sui boccioli e le foglie con gli afidi, anche su quelle coi dannati bruchi verdi e sulle occasionali cimici. Le mie piante al momento sono pulite però... Ho il dubbio che sia più la temperatura che si è abbassata che il macerato. Secondo me questi rimedi non sono delle bombe di efficacia però bisogna pensare che spargere chimici inutilmente è una cosa negativa, meglio perdere qualche bocciolo...

grazie gilden ...

ed infatti per questo anche io volevo evitare di usare prodotti chimici sebbene ne abbia...
e poi dove sono io tutte le rose si riempiono di afidi , più che perdere quanche bocciolo rischio di perderli proprio tutti :(

ma i peperoncini devono essere di quella specie o van bene tutti purchè sian piccanti ? :)

Gilden

Aspirante Giardinauta
Vanno bene tutti i piccanti perché l'elemento che "picca", la capsicina, è quella che infastidisce gli insetti. E anche te se sei controvento quindi attento :D io ho usato quelli perché erano autoprodotti dell'anno scorso che dovevo smaltire.

geggè

Aspirante Giardinauta
Vanno bene tutti i piccanti perché l'elemento che "picca", la capsicina, è quella che infastidisce gli insetti. E anche te se sei controvento quindi attento :D io ho usato quelli perché erano autoprodotti dell'anno scorso che dovevo smaltire.

c'è da dire che l unica cosa da cui le lumache nell orto si tengono a debita distanza son proprio i peperoncini... :D

finchè non infastidisce le rose ma solo gli afidi .. van benissimo!;)

proverò ...grazie mille..

invece la marsiglia a che serve? quella in sapone devo prendere? :rolleyes:

graziew mille!

Gilden

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho preso un pezzo di sapone e lo ho sciolto in acqua in un barattolino. Proprio il sapone bianco naturale che si usa per lavarsi. Tanto credo serva solo per far aderire meglio il macerato ai rami...

cori_93

Apprendista Florello
Prova a piantare vicino alle rose o nello stesso vaso, se le tieni in vaso, dei bulbi di aglio facendo proprio crescere la piantina..! Funziona per tenere lontani gli afidi!:ciao:

geggè

Aspirante Giardinauta
Prova a piantare vicino alle rose o nello stesso vaso, se le tieni in vaso, dei bulbi di aglio facendo proprio crescere la piantina..! Funziona per tenere lontani gli afidi!:ciao:

ciao cori 93

ti ringrazio.. le rose sono ingiardino e son veramente tante:D

l'anno scorso avevo preparato un infuso da spruzzare con l aglio ma non è che abbia funzionato molto onestmente :(

certo potrei provare almeno con le rose più piccole a pianterne vicino...

intanto grazie mille per la risposta:)

cori_93

Apprendista Florello
ciao cori 93

ti ringrazio.. le rose sono ingiardino e son veramente tante:D

l'anno scorso avevo preparato un infuso da spruzzare con l aglio ma non è che abbia funzionato molto onestmente :(

certo potrei provare almeno con le rose più piccole a pianterne vicino...

intanto grazie mille per la risposta:)
Figurati..! Io uso questo metodo con le rose che ho in vaso e mi trovo bene! :) il macerato d'aglio da spruzzare sulle piante l'ho provato l'anno scorso ma puzza troppo per i miei gusti.. Molto meglio piantare i bulbi, inodori e molto più efficaci!:ciao:

nairus

Aspirante Giardinauta
Spero ti possa essere utile.
Nell'orto di casa abbiamo trovato molto efficace il macerato di ortica.
Non so però se siano gli stessi afidi delle rose, o se sia efficace anche su questi; sarebbe da provare, ma purtroppo in giardino non abbiamo rose.

Gilden

Aspirante Giardinauta
Io il macerato di ortica lo usavo come concime ed è una bomba! Ma puzza in maniera incredibile...

nairus

Aspirante Giardinauta
Io il macerato di ortica lo usavo come concime ed è una bomba! Ma puzza in maniera incredibile...
Parlando di concime, e sempre per l'orto, all'ortica quando possibile aggiungiamo equiseto (per migliorare le difese naturali delle piante) e consolida maggiore (questo è il concime vero e proprio).
In effetti è vero: dire che "puzza in maniera incredibile" è un eufemismo; direi che è in grado di resuscitare i morti per poi farli ri-morire di puzza!

Ma non divaghiamo oltre, che altrimenti andiamo off-topic.

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
macerati sempre macerati! per i pidocchi io uso un cocktail di ortica, equiseto,assenzio sapone vegetale,(bene anche liquido da piatti),aglio, olio di neem e per il puzzo qualche goccia di olio essenziale a piacimento(lavanda , elicrisio. ..). In caso di attacco veramente massiccio polvere di solfo (poca) bentonite, e sapone. Per ora, sono riuscita ad evitare prodotti più tossici; al massimo una volta ho usato il piretro della Natria.

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi provare anche a spruzzare del semplice alcol (quello rosa per intenderci). Nel caso non esagerare ma fai più ripetizioni a distanza perché altrimenti rischia di rovinare un po' i germogli, io comunque l'ho trovato molto efficace :)

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per l'aiuto :) ...chissùà che quest anno non riesca a far fiorire le mie rose :V

Spero ti possa essere utile.
Nell'orto di casa abbiamo trovato molto efficace il macerato di ortica.

e sarebbe? acqua e ortiche dentro a macerare? :rolleyes:

macerati sempre macerati! per i pidocchi io uso un cocktail di ortica, equiseto,assenzio sapone vegetale,(bene anche liquido da piatti),aglio, olio di neem e per il puzzo qualche goccia di olio essenziale a piacimento(lavanda , elicrisio. ..). In caso di attacco veramente massiccio polvere di solfo (poca) bentonite, e sapone. Per ora, sono riuscita ad evitare prodotti più tossici; al massimo una volta ho usato il piretro della Natria.

polvere di solfo? :D:confused: ..o intendi zolfo ? :D

Puoi provare anche a spruzzare del semplice alcol (quello rosa per intenderci). Nel caso non esagerare ma fai più ripetizioni a distanza perché altrimenti rischia di rovinare un po' i germogli, io comunque l'ho trovato molto efficace :)

alcool puro intendi? :rolleyes: ..senza diluirlo? :cautious: .. non brucerà i boccioli?o_O

grazie!:)

Gilden

Aspirante Giardinauta
Per il macerato di ortica io facevo cosi: un terzo di bottiglia da 2 litri pieno di piante spezzettate, il resto acqua. Mollata al sole per un 10 GG e poi quello che ne risulta diluito in un paio di altre bottiglie. Non respirate :speechless:

Alto