• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione drastica per Camelia

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!
Allora il mio quesito è il seguente:
mia mamma ha una camelia o meglio quello che è rimasto di una camelia. Infatti lei ignara di tutto l'ha sempre trattata come una qualsiasi pianta di oleandro.... nel senso che l'ha rinvasata nella terra da giardino (la nostra è particolarmente argillosa) e l'ha sempre innaffiata con calcare acqueo (e si, perchè chiamarla acqua calcarea sarebbe fargli un complimento!!!).
Ora è un batecco con in cima un accenno di gemma....
Quello che vorrei sapere io è: se prendo sto batecco e gli tolgo tutta sta terra, lavo le radici (magari tagliuzzandone alcune se vedo che sono andate) e poi rinvaso il tutto in terreno acido innaffiando con acqua distillata... pensate che avrò una chance di salvarla?????
O la butto direttametne in pattumiera e buonanotte suonatori?!?!!?!!
Grazie per le risposte che riceverò

Scat

PS: questo stesso post l'ho erroneamente messo anche nel forum "piante d'appartamento" ma mi pare più loico postarlo qui
 
L

ludijuly

Guest
io ho due piccole camelie da poco, quindi non sono la piu adatta per risponderti, ma dipende anche da quanta 'pazienza' hai...se hai tempo certo tentare non nuoce, ma non è un pò troppo tagliuzzare le radici? forse semplicemente il terreno acido, poco poco concime (sembra che non lo gradisca), niente ristagni (sembra che la camelia li odi più di altre piante) e ombra.... in bocca al lupo! io tenterei!
 
D

davipietro

Guest
ciao Scatolina.
io partirei da "zero". nuova terra (molto leggera che dreni alla grande), sfoltire le radici, rifornimento di acqua non calcarea e pazienza.
prendila come una sfida... non vorrai perderla??? ;)
 
O

OttZer

Guest
4 anni fa il giardiniere (e non io!) mi ha messo una camelia in terra piena (abbastanza argillosa, direi) fra due arbustoni. La porella e' stata malissimo: foglie gialle, boccioli che cadevano, crescita zero, etc...
Due anni fa mi sono fatta coraggio e l'ho travasata in un bel vasone, pieno di terra acida.
La camelia sta' meglio, ma non si e' mai ripresa del tutto: mette abbastanza boccioli e riesce ad aprire i fiori, ma in generale e' molto stentata, le foglie nascono belle verdi e ingialliscono miseramente, non e' cresciuta affatto e molti rametti si seccano.
Non so che cosa fare, ma non posso buttarla via ... in fondo lei, stoica, ogni anno almeno una decina di fiori me li regala!

Buona fortuna!
Otta.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
L'ho fatto!! :rolleyes:
Sabato pomeriggio ho compiuto l'impresa!
Ed ho scoperto che le camelie erano due :eek:
Quindi le ho messe in due vasi distinti, ho pulito bene bene le radici con un getto d'acqua, devo dire che erano veramente messe male, ma qualche radicina fresca c'era, speriamo bene.. terriccio acido umido.. e non ho innaffiato ancora, lo farò oggi. Ho dato una spuntatina ai rametti, sacrificando anche qualche getto apicale, ne ho lasciati proprio pochi, per non caricarla troppo, giusto per vedere se riprende..
L'ho collocata in un posticino all'ombra ma non troppo e via... non resta che aspettare...

Sono ottimista! :D
Grazie a tutti per il sostegno. Vi terrò informati



Scat
 
Alto