• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo un veloce saluto

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Claudio! Sempre lì a deliziarci con le tue foto...
Sono proprio contenta di avere di nuovo tue notizie. Se non fosse stato per te avrei abbandonato l'idea di coltivare orchidee, e invece piano piano le cose migliorano.
Non sto manco a dirti che hai delle bellissime piante! :flower:

Un applauso, e un abbraccio.

claudio_trento

Giardinauta
grazie dei troppi complimenti,
ilyé il merito è tutto tuo ! se curi le tue orchidee senza errori di coltivazione è perchè hai imparato ad osservarle e di conseguenza capire tutti i segnali che ci mandano. vedrai che le soddisfazioni saranno grandissime.

orchidea rara,
questa mi sembra la prima volta che ci scambiamo info sulle nostre piante e questo mi fa molto piacere.
diverse volte sono entrato nel tuo sito per vedere le tue piante, complimenti veramante molto bello.
ora , la cristata la tengo più o meno come i cymbi , all'esterno da maggio a settembre(dipende dalle temperature)
per le annaffiatute io mi regolo osservando i bulbi , al primo segno di raggrinzimanto annaffio così ritornano subito gonfi e lucidi . in piena estate anche annaffiature giornaliere, naturalmente fertilizzando.
un caro saluto a te , ad ilyè e naturalmente un salutissimo a marco ed a tutti gli amici del forum.
ciao Claudio .

mgrazia

Florello
mgrazia dormi tranquilla che domani.... opss....... oggi è sabato e si fa festa
(almeno io)
hai ragione , la bicolor è una pianta con una perenne sequenza di fioriture
invecie la cristata ti fiorisce una volta in invero ,primavera. personalmente sono dell'idea che quest'orchidea dovrebbe sempre far parte di una collezione ,
facilissima la sua coltivazione, non necessita di serre od altro , solo un posticino all'aperto a mezz'ombra per poi ritirarla a fine autunno dimenticandola in un luogo fresco luminoso fino alla comparsa degli steli.

4usxz9.jpg

fioritura abbastanza lunga e profumatissima.
un saluto Claudio .

domani..anche se sto male..vado a gorizia..c'è un amico di gianni che ha delle orchidee meravigliose in vendita..vediamo se la trovo..se dici che è facile..altrimenti se mi trovo nei guai..ti scrivo..ma è splendida e poi adoro le piante profumate..ciao ciao e sei bravissimo..mg

desi655

Florello
Claudio,complimenti(ma che te o dico a fare???)veramente spettacolari le tue fioriture,questa settimana io e Marco siamo in ferie...magari ne possiamo aprofittare per fare una visitina!!!!

Ragazzi...voi vedete le foto,ma mi credete che entrare nella serretta di claudio è un vero paradiso per gli occhi e per il cuore?Sei completamente circondato di orchidee splendide..mi ritengo veramente fortunata ad avere avuto l'onore di poterla vedere di persona.

tanti saluti Claudio,ci vediamo presto

orchidea rara,
questa mi sembra la prima volta che ci scambiamo info sulle nostre piante e questo mi fa molto piacere.
diverse volte sono entrato nel tuo sito per vedere le tue piante, complimenti veramante molto bello.
ora , la cristata la tengo più o meno come i cymbi , all'esterno da maggio a settembre(dipende dalle temperature)
per le annaffiatute io mi regolo osservando i bulbi , al primo segno di raggrinzimanto annaffio così ritornano subito gonfi e lucidi . in piena estate anche annaffiature giornaliere, naturalmente fertilizzando.
un caro saluto a te , ad ilyè e naturalmente un salutissimo a marco ed a tutti gli amici del forum.
ciao Claudio .

Ciao:)... effettivamente hai ragione abbiamo avuto poche occasioni per scambiarci consigli e purtroppo io ultimamente non sono più riuscita ad entrare nel forum...
Comunque voglio ringraziarti per aver visitato più volte il mio blog... sono contenta i sia piaciuto... purtroppo in quest'ultimo preiodo è un po' abbandonato... causa poco tempo... però ho deciso di aggiornarlo più spesso aggiungendo periodicamente schede di coltivazione e tutti i progressi che faranno le mie piante con i metodi di coltivazione... così da renderlo più interessante.
Grazie mille anche per la risposta farò tesoro di quanto mi hai appena detto e spero di ottenere risultati splendidi come i tuoi :froggie_r.

zeug49

Florello Senior
grazie a tutti, dato che il pc sembra ragionare , come promesso condivido assieme a voi altri fiorellini.

6zaef9.jpg

leptotes bicolor, orchidea che da il meglio di sè montata su zattera.

1432hdy.jpg

coelogyne cristata, il suo profumo innonda la veranda.

23jn4sl.jpg

catt. green emerald .

14eatsm.jpg

keiki palaenopsis, taglio , non taglio. taglio o non taglio??? voi che dite?

Orietta !!! ma che bella sorpresa! felice di ritrovarti.
per quanto riguarda gli steli senza tutore stai tranquilla che non si spezzano , certo che occupano un maggior spazio , ma l'effetto è più naturale specialmente con le appese.
ancora un grande saluto
Claudio :Saluto:

La mia Leptotes cresce ma da dicembre steli da fiore nulla !!!!!
zeug

claudio_trento

Giardinauta
zeug, l'ideale sarebbe aver una pianta con diversi stadi di crescita in modo vi sia sempre vegetazione matura per andare in fioritura , in piante ben accestite questo capita. Ciao.

desi , troppi complimenti! tu sai che i fine settimana li passo ben volentieri a parlare di orchi , perciò ..... dai che mangiamo la colomba assieme.:food:

vhdwxs.jpg

desi questa phal mi stà ringraziando da due anni con queste fioriture per averla salvata dalle grinfie del trituratutto dei magazzini obi , ed è una delle mie preferite. :hands13:
un caro saluto a te ed a marco.
ciao Claudio .:Saluto:
ps. ma che fine ha fatto la luddisia? non sento più parlare di lei. :lol:

marco837

Florello Senior
Ciao Claudio,
la mia Ludisia, dopo un periodaccio si sta riprendendo alla grande.
La ho dovuta mettere in un posto dove riceve poca luce. Adesso sta facendo nuove foglie. Quelle che aveva si erano bruciate e seccate per via della troppa luce.
Più passa il tempo e più mi ci sto affezionando...

desi655

Florello
Caro Claudio...la ludisia deve risentire della mia presenza....!!!ogni volta che la guardo il giorno dopo perde una foglia!!

mgrazia

Florello
desi..tu non la guardare..fatti fare le foto da marco e così non la sconvolgi.....ciao mg
e non le cadono le foglie...mg

io non l'ho trovata..ma mi hanno dato una che dicono sia simile..una EPI..
gavianum o garcianum..
non riesco a decifrare le scritture...parolacce e così non so mai che piante prendo...
mg
ora vado a far ricerche in internet e poi scoprirò che ho comperato un gatto...mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie a tutti, dato che il pc sembra ragionare , come promesso condivido assieme a voi altri fiorellini.

6zaef9.jpg

leptotes bicolor, orchidea che da il meglio di sè montata su zattera.

1432hdy.jpg

coelogyne cristata, il suo profumo innonda la veranda.

23jn4sl.jpg

catt. green emerald .

14eatsm.jpg

keiki palaenopsis, taglio , non taglio. taglio o non taglio??? voi che dite?

Guardare le tue fioriture, è sempre una delizia per gli occhi....COMPLIMENTI DAVVERO.....

claudio_trento

Giardinauta
Grazie Giuseppe, anche ti non scherzi però!:hands13:
e già che ci siamo ancora un'pò di fioriture di questi giorni

fdghg5.jpg

un sempre puntuale cyimbidium
23mubeh.jpg

dopo trè anni i primi fiori (dendrobium crisotoxsum)
zxae83.jpg

claire de luna?
11gqbv4.jpg

perso il cartellino!
1zj1o9.jpg

cattleya (ibrido)
a tutti voi tantissimi auguri di una serena Pasqua.
Claudio.

Aussie

Guru Giardinauta
Claudio, non potevi farci gli auguri in un modo migliore. Splendide fioriture, veramente inviadibili (adoro la cattleya!). Grazie !!!!!

zeug49

Florello Senior
AUGURI Carissimo Claudio, una Meraviglia le tue Orchi,
il Paphio "Clair de Lune" é inimitabile !!!!! Supercomplimenti
zeug

desi655

Florello
claudio,tantissimi auguri a te e a tua moglie!!!

3 anni di attesa...ma il fiore di questo dendrobium è veramente stupendo...l'attesa ne è valsa la pena!!

marco837

Florello Senior
Complimenti Claudio!
Le fioriture sono davvero magnifiche!

Il mio dendrobium lodigesi invece ha abortito il bocciolino che aveva :-(
Si è seccato prima di aprirsi :-(
Almeno mi sta facendo 2 keiki... è comunque un qualcosina da festeggiare!

Buona Pasqua!

Alto