• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soli e Stelle

I

Ivan_RA

Guest
Raggi di sole e Stelle

Ciao a tutti,
Vorrei farvi vedere due raggi di sole che da qualche giorno illuminano il mio bagnetto:

http://it.geocities.com/ivan_mal79/Lc_Orange_crush.jpg

Il merito non è mio perchè l'ho comprata fiorita ;)

Queste invece sono le stelle:

http://it.geocities.com/ivan_mal79/Colmanara_Wildcat.jpg

Stavolta è rifiorita a me :eek:!!! Da notare la coccinella che evidentemente vive sulla pianta o almeno ci sverna sopra.... è saltata fuori appena ho cominciato a fotografare!!!
A presto,

Ivan.

Ultima modifica di un moderatore:

flotty77

Aspirante Giardinauta
coccinella...

Ciao, sei sicuro che la tua coccinella sia stanziale sull'orchidea? :astonishe perchè da quello che ho visto sulla foto dovrebbe essere una Adalia Bipunctata (elitre rosse con due soli punti neri) e questa specie è predatrice di afidi!!
Tu non hai afidi in giro?
spero invece abbia svernato in casa come adulta e adesso vada in altri luoghi (fuori) in cerca di prede!
fai comunque attenzione che non ci siano afidi in giro!

P

piera57

Guest
IVAN RA, grazie per le splendite foto.....
è bellissima la gialla...forse perchè è il mio colore preferito....

G

Grace

Guest
complimenti Ivan, solo se possibile vorrei fare un preghiera, se si potessero accompagnare le foto con i nomi delle piante, magari potrebbero essere ancora più utili, che ne dite?

ciao Grace

I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti, grazie per i complimenti!
Finalmente ho anche io qualche fiore da mostrare :)
Per Flotty77: Credo che "l'ospite" della mia orchidea sia solo provvisorio, di afidi o altri parassiti non c'è traccia e quindi credo che si limiti a svernare in casa per poi andarsene nella bella stagione a caccia di afidi (magari sui boccioli delle rose in giardino!!!)
A presto,

Ivan.

fraelucia

Giardinauta Senior
colmanara wild cat

Ciao e complimenti :hands13: !!
anche io ho una Colmanara, acquistata già in fiore a settembre da Nardotto, ora è solo bella verde ma spero di rivedere la sua magnifica fioritura.
Tu come la conservi e la curi? Il suo periodo di fioritura è dunque alla fine dell'inverno? D'estate la tieni fuori ? e come, con quale esposizione? e in inverno?
Scusa il bombardamento di domande ma tremo all'idea di perderla.
Grazie
fraelu

I

Ivan_RA

Guest
fraelucia ha scritto:
Ciao e complimenti :hands13: !!
anche io ho una Colmanara, acquistata già in fiore a settembre da Nardotto, ora è solo bella verde ma spero di rivedere la sua magnifica fioritura.
Tu come la conservi e la curi? Il suo periodo di fioritura è dunque alla fine dell'inverno? D'estate la tieni fuori ? e come, con quale esposizione? e in inverno?
Scusa il bombardamento di domande ma tremo all'idea di perderla.
Grazie
fraelu
Ciao Fraelucia,
Scusa se ti rispondo solo ora ma ieri non ero a casa...
Anche la mia pianta viene da N&C!!! Possiamo dire che sono sorelle!!!
Io l'ho comprata 3 anni fa in aprile ed era in fiore, poi però a me ha sempre fiorito in questo periodo... tranne il secondo anno :burningma .
D'estate resta fuori, all'ombra assieme ai pahio e alle phal, ma in posizione un po' più luminosa rispetto a queste ultime.
La tengo fuori fino a fine settembre-primi di ottobre poi la meto in casa nel bagnetto delle phal, molta luce e 16-18-20 gradi...
Per le innaffiature mi regolo così: dopo la fioritura (marzo) se le temperature lo consentono la porto fuori e comincio a innaffiare e continuo tutta l'estate a dare acqua in abbondanza (cioè ogni volta che il composto è secco, non guardare solo la superficie, soppesa il vaso e se è leggero bagna) Quando la riporto in casa smetto di innaffiare e mi limito a dare una bagnatina o due a metà inverno.
Concime ogni 2 settimane circa...
Se devi rinvasare mettila in un vaso di poco più grande; io l'ho messa in un vasone col risultato di saltare la fioritura nell'anno del rinvaso.
Poi abbi fiducia e vedrai che ti fiorirà! Fa tutto da sola :cool2: !!!
A presto,
Ivan.

Alto