• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum nigrum ed altri ospiti occasionali dei vasi.

pollicioneverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi cresce ogni anno qualche pianta nuova nei vasi del mio balcone. Sarebbe bello se qualcuna di queste fosse commestibile!
La morella comune SANY0005.jpg è ospite ormai costante, ma dal Web ho appreso che la sua tossicità dipende da molti fattori, tra cui la specie. La S. nigrum (nella foto presenta bacche ancora acerbe) rientrerebbe tra quelle meno indicate per il cosnumo alimentare. Qualcuno che abbia un'esperienza diretta o un'opinione attendibile in merito?
Un altro ospite costante è una pianta della quale non conosco nulla e sulla cui edibilità mi piacerebbe saperne di più. Consigli? SANY0010.jpg SANY0011.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sulla tossicità del Solanum nigrum ci sono ancora pareri scientifici contrastanti, ma a prescindere, da una pianta di S.nigrum cosa ci si può ricavare che valesse la pena di mettere in pentola? Con tutte le alternative disponibili meglio sarebbe in ogni caso rivolgersi ad altre specie più redditizie.

L'altra pianta mi sembra un Romice, forse il Rumex crispus, ma ce ne sono talmente tanti....
Anche questa, benchè non velenosa è talmente amara ...... E' inoltre molto invasiva anche dalla parte delle radici, io la butterei subito e senza rimpianti.
 

GORLA

Florello Senior
sono d accordo con te io le butterei ,andrei nei campi e cercherei qualche spontanea ,che poi potrei mettere sotto i denti ciao anna
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Concordo pure io,le risorse della natura son tante e in ogni stagione lo si trova come sapore e come propieta' nutritive ciao
 
Alto