• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum muricata - "Pepino", o cos'altro è?

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Ieri in un noto discount (L..l) ho acquistato sta pianticella a € 1.99.
Che riporta il nome "Solanum". Appena l'ho vista ho pensato subito : weilà hanno portato il Solanum muricata anche noto come Pepino, con i suoi frutti commestibili dal gusto simile al melone/cetriolo.
L' ho portata a casa e guardando le informazioni sul retro della scatola mi è sorto qualche dubbio, con la simbologia, in particolare i due bollini con la forchetta e il coltello barrati come divieto. L'interpretazione che ho dato è che c'è il divieto per il consumo dei fiori(un bollino) e delle parti verdi(l'atro bollino), il tutto sembrerebbe logico dato che le solanacee (parte verdi e fiori) sono in genere Tossiche, per via degli alcaloidi, solanina etc. Poi compare un cestino con indicazione VIII( ho interpretato, raccolta frutti ad agosto).

Cmq. siccome è bene non fidarsi sempre al 100% a occhi chiusi, ho fatto delle foto in modo da chiedere ai più esperti un loro parere sia sull'interpretazione delle informazioni sul retro della scatola, sia sull'immagine della pianta , sia sulla pianticella.

In pratica vorrei sapere se ciò che ho acquistato è Solanum muricata - Pepino-
o è un sosia Non Commestibile.

Grazie a tutti


Fotofrutti.jpg InfoScatola.jpg FotoPianta1.jpg FotoPianta2.jpg FotoPianta3.jpg
 
Ultima modifica:
Alto