• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum infestata da "insetto" cotonoso..

Pinguinello87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo e vi chiedo consiglio per questo problema infestante.. :(

Diverse piante che ho in veranda, vengono regolarmente colpite da un insettino minuscolo di colore bianco che vola e che infesta soprattutto i rami con del "cotone".. Ho provato un prodotto per la cocciniglia ma non ha sortito alcun effetto.. :(

Avete dei consigli? Sono disperato..

Grazie mille!
 
R

RobertoB

Guest
Magari non è cocciniglia, anche perché la cocciniglia non vola affatto.

Può trattarsi per caso di ninfe di metcalfa pruinosa?
 

Pinguinello87

Aspirante Giardinauta
Credo proprio di si.. Dopo vi posto alcune foto.. :(

Sapone molle potassico + olio di neem potrebbe essere una buona soluzione? I Solanum stanno soffrendo parecchio.. :(
 
R

RobertoB

Guest
Io andrei senza patemi di deltametrina, ma qualcun altro saprà certo darti un parere sui rimedi naturali
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Armati prima di santa pazienza e poi con diversi tovaglioli di carta e guanti togli manualmente ovunque si e’ presenti queste presenze brutte e dannose e poi con pezzetto di sapone di Marsiglia scquagliata in acqua calda prima che a sua volta diluito con altra acqua nell’annaffatoio li fai i bagni che vada anche nei loro vasi e sulla terra . . Trattamento da far scrupolosamente la sera e da ripetere un paio di volte tra una annaffiatura normale e con il sapone io risolvo così è funziona:)
 

Pinguinello87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Niente da fare.. :( Ho provato a pulire le piante, trattarle con olio di neem + sapone molle potassico ma dopo qualche giorno la metcalfa torna..

Non so più cosa fare..
 
R

RobertoB

Guest
Controlla che non ci siano infestazioni su alberi vicini, e poi ti ripeto... io andrei con un prodotto a base di deltametrina, per esempio il decis lo trovi in quasi ogni garden
 
Alto