• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum foglie ingiallite

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Carissimi salve a tutti,

mi sono iscritto a questo forum proprio ora per sottoporvi questo problema:

A fine autunno ho piantato a terra una piccola pianta di solanum (acquistata in vivaio). Da circa 1 mesetto mi sono accorto che molte foglie sono ingiallite e in alcuni punti è come se stesse avvizzendo (in principio aveva una bella chioma rotonda e verde). Puo' essere stato l'inverno gelido? (a napoli abbiamo avuto anche -1°C di notte a gen/feb) oppure qualche grandinata? l'esposizione è sud.
grazie

IMG_9495.jpg

IMG_9494.jpg
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.

Nello stesso terreno sono piantate anche delle camelie alte 3 metri, e non hanno mai manifestato clorosi quindi non penso sia un terreno particolarmente basico
 

lunachiara

Giardinauta
Per i poveri Solanum Capsicastrum piantati in giardino non è stato un buon anno, sono piante che amano il caldo, io ne ho una in vaso e quando ha fatto freddo il giorno la lasciavo al sole e notte la ritiravo in casa.
Comunque sono piante molto robuste, togli ciò che è secco e controlla se con la bella stagione fa nuove foglie, magari un buon concime con microelementi può dargli un aiuto in più :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, a me in questa stagione il solanum c. si presenta sempre un po' giallino, a volte in parte tendente al secchino. ho sempre pensato fosse fase naturale post grandi freddi. dato che poi riprende bene, e si mette a produrre fogliette nuove a volontà. se devo spaventarmi, fatelo piano che mi sturbo in fretta
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per le risposte.

Nel dubbio della clorosi, posso aggiungere un po' di concime per acidofile? o puo' far male?
 

lunachiara

Giardinauta
@ Miciajulie, non volevo scatenare preoccupazioni :) alla fine come ho detto anche se soffre il freddo è una pianta robusta, la tua ne è la dimostrazione. Io avendo le piante nei vasi quando è eccessivamente freddo alcune preferisco ritirarle.

@ Gigiooo, fondamentalmente la pianta ha sentito freddo,vedrai che con la primavera si riprenderà benissimo. A parte ciò se vuoi concimarla prova Asso di Fiori della Cifo, io mi ci sono trovata molto bene, ha sia elementi nutritivi essenziali quali Azoto, Fosforo e Potassio sia microelementi che la pianta assimila prontamente sia dalle radici sia dalle foglie :eek:k07:
 
Ultima modifica:

domenico83

Aspirante Giardinauta
OT: ma dalle vostre parti si trovano tranquillamente queste piante? Io cerco il solanum torvum ma nada...
 

miciajulie

Fiorin Florello
OT: ma dalle vostre parti si trovano tranquillamente queste piante? Io cerco il solanum torvum ma nada...
il solanum capsicastrum e lo pseudocapsicum qui è presente in parecchi cortili. poi basta una bacca per farne decine di piantine. difficilmente lo si trova da acquistare. 'gira' di persona in persona. aggratis
altri solanum, non saprei
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
niente...il mio solanum non accenna ad emettere nuove foglie... che abbia un problema alle radici? che faccio? attendo?
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
non ce l'ho fatta :) ho estirpato e ripiantato in un altro punto!

premesso che

a) sto solanum l'ho comprato in autunno 2011

b) ad oggi (10 aprile) l'unica cosa che ha fatto è stato perdere metà delle foglie


ho dato un'occhiata alle radici:
5-6 radichette nuove bianche (di un paio di cm)

il resto un ammasso quasi legnoso di radici con la stessa forma (del vaso) di quando l'ho trapiantato la prima volta




dite che e' il terreno troppo argilloso e compatto? o ha solo bisogno di 46°C per iniziare a vegetare? :martello:
 
Alto