• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero arancio foglie ingiallite

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedere ai più esperti cosa sta succedendo ai miei agrumi. Le foglie attualmente sono molto ingiallite, la crescita è praticamente bloccata. Ne ho piantumato una decina l anno scorso, erano bellissimi con foglie verde scuro. Varietà brasiliano, rosso siciliano, vaniglio siciliano. Località provincia di Palermo a 500 metri dal mare, terra sabbiosa rossa, esposizione sud pieno sole da mattina a sera. Questo problema lo riscontro solo con gli agrumi, vorrei un vostro parere
 

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto scattata stamattina, l alberello in questione è una varietà brasiliano
 

Allegati

  • IMG_20161116_191358.JPG
    IMG_20161116_191358.JPG
    610,6 KB · Visite: 9

billgates13

Giardinauta Senior
hai aiutato con acqua nel periodo di impianto?
il trapianto da vaso(sicuramente) va aiutato con il terreno intorno sminuzzato evitando di mettere concimi ed altro all'impianto e possibilmente liberando le radici a ridosso del vaso che potrebbero essere compatte.
in questa foto è evidente una sofferenza della pianta e carenza di concimazione con cui avresti dovuto aiutarla in seguito .
a dicembre del letame ed interra poi ad aprile concime osmocote a lenta cessione oppure nitroposka gold
questo secondo me
 

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Dopo l'impianto ho dato abbastanza acqua, anche nei giorni a seguire. Purtroppo c'è da dire che la mia terra sembra quasi sabbia di mare l acqua non è mai abbastanza e in estate sfioriamo i 40 gradi. Ho un bel pò di nespoli e di albicocchi crescono perfettamente, gli agrumi invece soffrono.. Seguirò i consigli mettendo del letame.. a me hanno consigliato i sacchi NPK con percentuali 20 10 10 secondo te può andare?
 
Alto