• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum capsicastrum

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho in casa da un po' di tempo un solanum capsicastrum che mi è stato regalato. Negli ultimi tempi non ha prodotto bacche nuove: di quelle che gia' aveva una da verde è diventata color arancio ma un'altra, già matura, è caduta. Non è che soffre il caldo? nel sito diceva che la temperatura ottimale d'inverno è sui 18 gradi. In casa mia si arriva anche a 20-21. Ora l'ho spostato in una stanza un po' più fresca (17-19). Ma non è che invece deve stare fuori, almeno per ora? Se lo metto fuori sul balcone (esposto a sud) di colpo, non subirà però uno sbalzo eccessivo? Grazie a tutti. Sara.

Allopacs

Master Florello
Durante la fructificazione il solanum ha bisogno del pieno sole,cioé dall'autunno alla fine dell'inverno.Il resto dell'anno,la pianta si conserva meglio all'esterno al riparo del sole di mezzogiorno. Le principali esigence di questa pianta concernono la luce e l'umidità.Mettila su un plateau d'acqua dove avrai messo delle biglie d'argilla o della ghiaiaAlla fine della primavera devi tagliarlo severamente.Durante la fruttificazione si deve conservare la pianta a una temperatura che si avvicina ai 16° portandogli molta umidità ambientale.Un'atmosfera calda e secca abbrevia la durata di vita dei frutti e la pianta "andrà a rotoli"Il resto dell'anno lascia la pianta a l'esterno rentrandola ben prima delle prime gelate.Il solanum sopporta difficilmente delle temperature inferiori a 10°.Devi innafiarla genresomente e il terricio non deve mai seccare.Ma attenzione a vuotare il sottovaso dopo ogni innafiatura.
Dopo la fruttificazione se vuoi conservare la pianta devi diminuire severamente le innafiature per assicurare un periodo di riposo di 4/5 settimane.Après la fructification, pour un sujet que l'on veut conserver, diminuez sévèrement les arrosages pour assurer une période de repos de 4 à 5 semaines.Metti del concime liquido ogni 15 giorni dal momento dell'apparizione dei fiori fino alla maturità dei frutti.Ciao spero di esserti stata utile.:Saluto: Allo

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ma scusami non ho capito bene. Se il solanum non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi già non posso tenerlo più fuori (qui fa 15-16 di giorno ma credo che di notte scenda sotto i 10) o comunque ancora per poco tempo. E allora come faccio a tenerlo in pieno solo durante la fruttificazione (autunno-inverno). Forse intendi solo che deve avere molta luce? Ciao Sara. :confused:

Celestial55

Giardinauta
Ciao Sara, ritengo il Solanum Capsicastrum una delle piante più facili che ci siano, ma ho visto che in appartamento soffre parecchio.
Ne ho diverse piante e vivono perennemente fuori.

Quelle in vaso passano l'inverno con una semplice copertura di tessuto non tessuto.

Questa pianta è in piena terra

In questa foto dell'aprile scorso, si può vedere quell'arbustino senza foglie di fianco al bonsai: è la stessa pianta della foto precedente

dsc02009aj9.jpg

Alla fine dell'inverno una potatura di tutte le parti secche e si riprende alla grande! :)

A

ambapa

Guest
Ciao Sara, ritengo il Solanum Capsicastrum una delle piante più facili che ci siano, ma ho visto che in appartamento soffre parecchio.
Ne ho diverse piante e vivono perennemente fuori.

Alla fine dell'inverno una potatura di tutte le parti secche e si riprende alla grande! :)
Confermo, anch'io ne ho diverse piante, si riproducono con una facilità straordinaria per seme, e le ho sempre tenute fuori senza alcuna protezione.
Anche in climi ben più freddi del mio le ho sempre viste all'aperto anche d'inverno.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
io ne avevo alcune piante piantate in vaso e tenute sul balcone ben protette dalle finestre con doppio vetro. hanno dato ben presto segni di cedimento. così le ho piantate in una fioriera esterna senza nemmeno più badarle: si sono subito riprese. ogni anno ricompaiono in primavera, fanno fiori, fruttificano in autunno, quando seccano le poto e via si ricomincia il ciclo!!!
:flower:

Allopacs

Master Florello
Grazie della risposta, ma scusami non ho capito bene. Se il solanum non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi già non posso tenerlo più fuori (qui fa 15-16 di giorno ma credo che di notte scenda sotto i 10) o comunque ancora per poco tempo. E allora come faccio a tenerlo in pieno solo durante la fruttificazione (autunno-inverno). Forse intendi solo che deve avere molta luce? Ciao Sara. :confused:
Ti riconfermo che la pianta ha bisogno d'essere esposta in un posto soleggiato,dove la temperatura si avvicina ai 15/16° per esempio vicino a una finestra perché in inverno il sole non rischiera di bruciarlo.Ci sono 1700 speci di Solanum tra arbustive e rampicanti. Solo due sono specialmente coltivate come pianta d'appartamento:Il Solanum capsicastrum e il pseudocapsicum.Non sempre é evidente fare delle traduzioni dal francese all'italiano,posso anche sbagliarmi.:Saluto:

Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
mi intrometto in questo post...
io ho una pianta di solanum in giardino in piena terra, non lo riparo in inverno e vive tranquillamente, anzi sta diventando infestante perchè solo quest'estate ho estirpato ben 10 piantine nuove nate spontaneamente.

comunque io ho due domande sulla potatura:

1) quando potare?
io l'anno scorso ho potato energicamente a fine marzo... quando ormai era proprio bruttina e spelacchiata.
secondo voi in inverno si possono fare delle potature parziali mano a mano che le bacche seccano ?

2 ) e adesso come potare?
come già detto ho potato molto a fine marzo... la pianta è diventata rigogliosissima e cicciona, ma si è sviluppata solo in orizzontale... è diventata quasi un tappeto con l'inconveniente che ha invaso tutto il marciapiede.
insomma vorrei aiutare uno sviluppo pieno ma in po' più verticale.

3) domanda per le piantine giovani.

per le piantine giovani invece ho il problema opposto... diventano delle spilungone! dai fioristi si vedono piantine molto giovani già con una bella forma a "cespuglietto rotondo".
cosa dovrei fare? "capitozzarle/cimarle" per far si che si sviluppino subito rami laterali?

in definitiva... non so niente di potatura:confuso:

riviera

Giardinauta
"Quando hanno raggiunto l’altezza di 8 cm. circa si trasferiscono in singoli vasi di 15 cm. di diametro e si pratica la cimatura degli apici vegetativi"

grazie Allo!!!

la prox primavera... quando arrivano a 8 cm... non uno di più ZAC ZAC!!!

Alto