• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofferenza generalizzata

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di voiiii
avevo delle orchidee in una stanza a 13-15 gradi ma visto che sentivano freddo le ho spostate in un ambiente a 20-22. all'inizio sembravano star bene poi alcune si sono marcite, altre hanno perso il turgore alle foglie. tramite alcuni consigli ho capito di averle annaffiate troppo, quindi ora le ho sistemate con dei sottovasi, nei quali ho riposto acqua demineralizzata e ghiaia. al di sopra della ghiaia ho posto il vasetto con la piantina. può andar bene per farle riprendere??? aiutatemiii

zeug49

Florello Senior
ho bisogno di voiiii
avevo delle orchidee in una stanza a 13-15 gradi ma visto che sentivano freddo le ho spostate in un ambiente a 20-22. all'inizio sembravano star bene poi alcune si sono marcite, altre hanno perso il turgore alle foglie. tramite alcuni consigli ho capito di averle annaffiate troppo, quindi ora le ho sistemate con dei sottovasi, nei quali ho riposto acqua demineralizzata e ghiaia. al di sopra della ghiaia ho posto il vasetto con la piantina. può andar bene per farle riprendere??? aiutatemiii

Sembra tu abbia rimediato, anche se il fondo dei vasi non dovrebbe essere a contatto diretto con la ghiaia bagnata ; anche perché se le radici fuoriuscissero dal vaso sarebbero costantemente bagnate e questo non andrebbe sicuramente bene.
Dipende anche molto dal tipo di orchidee per poter dire se la temperatura é corretta , ad esempio alcuni Dendrobium a riposo, amano in inverno temperature decisamente più basse dei 22°C
zeug

MissVerde

Aspirante Giardinauta
andrà bene??

ho sistemato le mie orchi in una stanza a 22 gradi, su un tavolo di fronte a una finestra. le ho messe nel sottovaso, dentro al quale ho messo acqua distillata con ghiaia. pensate possa andar bene come sistemazioni al posto di annaffiarle? almeno per orA CHE siamo in inverno. fatemi sapere grazie

alcol

Bannato
Ciao, io e qualche altro non siamo assolutamente cultori del sottovaso con argilla etc.
di fatto

a) non serve a nulla
b) in estate attira e prolifera le zanzare
c) non sostituisce le annaffiature a parte a non servire a nulla

d) che orchidea e'? presumo una Phalaenopsis................

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con zeug, è importante sapere di qualiorchi si tratti, non tutte hanno le stesse necessità, sia in termperatura che acqua

non hai qualche foto?
ciao
Dany

p.s. ho unito le due discussioni, visto che parlavano dello stesso problema :)

Ultima modifica:

lady garden

Aspirante Giardinauta
ciao,
secondo me forse facendole passare da 15°C a 22°C hanno risentito , dopo qualche giorno, dello sbalzo termico.
Se si tratta di phalenopsis, anche x me il sottovaso con argilla costantemente zuppa d'acqua fa più male che bene alla pianta. E' una di quelle dicerie sulla coltivazione, questo secondo me, ma vedo che non solo la sola a pensarla così.
Visto che hai dato troppa acqua, tienila senza darne altra per almeno 10 giorni. Metti sotto al vaso dello scottex e, ogni volta che lo trovi umido, toglilo e sostituiscilo, finchè la pianta non sarà più inzuppata d'acqua.
Buona cura!

caterina.

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio sapere il nome delle tue orchidee e ancora meglio vedere qualche foto , sicuramente il freddo e la troppa acqua hanno fatto gli loro danni … ora importante e non inzupparle d’acqua … e spero per te che le radici stiano ancora in ottima forma .. la perdita del turgore delle foglie mi fa pensare anche a problemi radicali ..insomma se vedi troppe radici mollicci o nere /marroni nel vaso non va bene se invece sono verdi e ok .. ma come dicevo servirebbe qualche foto per poterti dare dei consigli giusti ..
:Saluto:

Alto