• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soccorso coelogine

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
quest’inverno ho messo la cristata nella serra esterna, ma il troppo freddo ha congelato dei bulbi, appena accorta l’ho riportata dentro ed ho toltole parti morte (bulbi mollicci e marroni congelati).
Purtroppo il processo non si ferma , ecco come si presenta la pianta, alcuni bulbi hanno continuato a deperire nonostante gli steli floreali crescano, ora ho eliminato anche queste ultime parti e spero che si fermi.
DSCF2080.jpg

Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Chi ha già vissuto un’esperienza simile?
Intanto vi tengo aggiornai sul D. griffithianum
DSCF2079.jpg

ed ecco il Primulinum sbocciato
DSCF2086.jpg

Grazie a tutti

@diletta@

Giardinauta Senior
Mi dispiace cochy, no io esperienze simili non ne ho avute, ma penso che sia normale che il processo continui purtroppo ...non solo ha preso la gelata ma il freddo è stato forte per molti giorni di seguito. E' possibile, spero, che muoiano una parte di bulbi altri rimangano vitali..... io penso che non puoi fare molto se non attendendere con pazienza che si riprenda...
Ma sai per lo meno se le radici sono andate anche loro?

Anche io non ho quella pianta !!!
Però penso che se il problema è legato alle gelate l'unica cosa che puoi fare è aspettare e vedere quello che succede!!!
Potrebbero essere gelate molte radici e quindi potresti perdere gran parte degli pseudobulbi oppure la cosa potrebbe fermarsi lì!!!
Forse dovresti controllare le radici ma rischieresti di perdere la fioritura!!!
Aspetta il consiglio di quelli che hanno questa pianta che ti daranno cnsigli migliori dei miei!!!

cochy

Giardinauta Senior
Il compo l'ho sfilato dal vaso, le radici sembrano buone(somigliano a quelle dei paphio, scurette e pelose) lo strano è che nessun bulbo morto era coinvolto nella fioriura, queso mi fa ben sperare che almeno quelli chestanno fiorendo sono sani e lo rimarranno, solo non mi aspettavo un deteriorameno così lento, cioè dopo averla ritirata e potata ha buato gli steli e solo dopo ha proseguito lla degenerazione.....può essere?

@diletta@

Giardinauta Senior
secondo me sì, come negli esseri umani l'assideramento è come un ustione , cammina nei tessuti...e fa cancrena...purtroppo...
mentre le bruciature solari restano magari più circoscritte perchè carbonizzano prima i tessuti mentre aimè il freddo lessa!
non so spiegarlo meglio..

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sfortunatamente i danni da freddo si fanno sentire anche a molto tempo di distanza, io una phal quest'autunno ho tardato a metterla a casa ma è morta dopo più di una decina di giorni che l'avevo messa dentro, all'inizio sembrava anche stare bene..

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Cochy, le Coelogyne sopportano molto male anche la troppa acqua nel periodo invernale che crea il completo marciume del pseudobulbo e vanno solo spruzzate nel caso i pseudobulbi si rentringessero troppo. ciao Alberto

DRAGON

Maestro Giardinauta
Speriamo che questo processo si fermi al più presto perchè una bella fioritura di Crestata ci starebbe proprio bene,l'ultima era di Antonio e Rosaria ed era fenomenale con quei labelli dorati.Incrocio le dita e attendo nuove e buone notizie.Magnifico il Primulinum e pieno di vita il Griffithianum....ma è quello giallo carichissimo?

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao cochy prima cosa togli gli pseudobulbi imputriditi dal freddo come ho evidenziato nella foto,poi togli la pianta da quel bark fradicio e inzuppato,mettila in uncestello o un vaso abbastanza forato con del bark nuovo e asciutto spruzza soltanto le foglie per una quindicina di giorni e speriamo che si avveri il miracolo.
ciao vedrai si salvera'
sl4755.jpg

cochy

Giardinauta Senior
Gli speudobulbi marci li ho già tolti ed ho disinfettato le ferite con cannella, ma pre il travaso ero indecisa perchè non volevo giocarmi la fioritura, ma domani provvederò. Poverina come l'ho maltrattata quest'inverno e tutto per paura che soffrisse troppo il caldo!!!
grazie mille:love_4:

cochy

Giardinauta Senior
Ecco come l'ho sistemata:
DSCF2109.jpg

non avevo tempo per fare il cestello e così ho adattato questa specie di cocntenitore in fibra. il tutto verrà messo dentro il portavaso bianco (molto largo) per mantenere l'umidità e speriamo tra un mesetto di vedere i fiori.
Ciao a tutti e grazie
PS:x Antonio
a che punto sta la tua coelogine?

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao cochy scua il ritardo ero in campagna sai qua'e piena estate a momenti e ho dovuto fare un po' di pulizia orchi comprese,la coelogyne ha allungato un po' troppo quindi mi ha fatto uno scherzo sono pseudobulbi non fioriture va bene ugualmente sai a giorni postero' la fioritura della SOPHROLAELIOCATTLEYA JEWEL BOX SCHERAZADE ha un fiorellino rosso stupendo oggi non l'o potuta fotografare non avevo la digitale speriamo fra domani o dopodomani ciao :Saluto:

P.S:bella la sistemazione della tua coelogyne

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
La jewel scherazade è una meraviglia non vedo l'ora.
Grazie per i consigli Antonio, se si salva dedico la prima fioritura a te e Rosaria.
Ciao.......e speriamo che non mi faccia lo stesso scherzo!

@diletta@

Giardinauta Senior
coraggio vedrai che con la bella stagione si riprende...

Grazie del conforto! Volevo votarti ed anche Antonio ma non ci riesco, la prossima volta!

Alto