• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smuovi in continuazione la terra... ma quando è piena di radici?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Quando le piante di pomodori si sviluppano arriva il momento in cui la terra si compatta fino in superficie, avviluppata ovunque nella morsa delle radici; a questo punto io rinuncio a smuoverla come in precedenza.

Credo sia giusto no? Abbiamo un agricoltore esperto qua?
Grazie.

(Nel caso delle patate poi si rivela veramente dannoso, visto che dell'intera pianta è proprio l'apparato radicale a interessarci; questo lo so con certezza: dopo averle rincalzate non si toccano più.)
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao io una zappatina superficiale ai pomodori gliela do comunque giusto per rompere quella crosta sopra.. male non gli fa, l'ho fatto ieri e i miei pomodori stanno cominciando a maturare quindi non sono più tanto piccoli... poi ogn'uno ha il suo terreno e li devi vedere tu
Enry
 

Giasone

Giardinauta Senior
Con u rastrellino a mano non succede motlo alle radici... Trovo utile anche smuovere con una vanga, ma senza rivoltarlo, il terreno nell'interfila, quando questo sia divenuto troppo compatto.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri interventi, tuttavia sottolineo come "quella crosticina" solitamente da smuovere scompaia naturalmente, inglobata dalle radici. Le radici raggiungono la superficie del terreno, compattandola; non esiste più alcuna superficie da smuovere, come si potrebbe invece continuare a fare per esempio con le cipolle o i fagioli/ni, con i cavolini, con le zucche e le zucchine, con i rapanelli, le carote e le insalate.

Mi convinco che a quel punto sia tutto da lasciare così com'è, e le infestanti siano da rimuovere manualmente, senza usare più alcun attrezzo che rovinerebbe le radici superficiali; lo ribadisco: non esiste più alcuna superficie che non sia compattata dagli apparati radicali.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao barbabietoloIo
non ho questo problema perchè i pomodori li ricalzo, sicchè le radici restano sempre ben coperte...
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ma in effetti anche i miei pomodori stanno maturando, ma di radici cosi superficiali non ne vedo...

rincalza! :martello2
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Io ho i pomodori in serra e ho smesso di dare loro acqua gia' da un paio di mesi, calando pian piano, cosi' sono andati in profondita' a cercarla e l'hanno trovata. Cosi' risolvo il problema dell'innaffiatura, delle radici superficiali (terreno secchissimo in superficie ma molto sciolto) e, meglio ancora, erbacce zero nella serra.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Va bhè, allora vedrò di portare una carriolata di terra e versarglela sopra, anche se non so se le piante ne trarranno chissà quale giovamento: sono abbastanza carine già così. Comunque grazie.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
scusate l'ot, ma vedo che parlate di pomodori... la mia piantina non so perchè seccò all'improvviso, ma ha su ancora tutti i pomodori, che credo stiano maturando... come mi devo comportare? cosa ho sbagliato per farla seccare così?? la tenevo (e la tengo) al sole e la innaffiavo molto molto molto di sera!
grazie!
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
scusate l'ot, ma vedo che parlate di pomodori... la mia piantina non so perchè seccò all'improvviso, ma ha su ancora tutti i pomodori, che credo stiano maturando... come mi devo comportare? cosa ho sbagliato per farla seccare così?? la tenevo (e la tengo) al sole e la innaffiavo molto molto molto di sera!
grazie!
ciao veravidel
Forse l'hai annaffiata troppo troppo troppo....
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
XD, la verità è che solo un laureato sa enumerare le mille patologie dei pomodori, alcune semplicemente senza rimedio, se poi ci dici soltanto che la pianta è morta diventa un impresa ancora più impossibile stabilire il perchè.

Affidati all'esperienza e evita le varietà che sai essere soggette a malattie. Puoi anche cominciare col piantare varietà diverse.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
barbabietolo
a me uscivano le radici bianche dalla terra nella fioriera dove avevo piantato una melanzana e un peperone
ho coperto con un leggero strato di terriccio universale
ora le piante ora stanno benone
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
mah, avevo letto che si doveva innaffiare molto quando faceva i frutti e così ho fatto... avrò esagerato!
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, solo per curiosità,veravidel, le foglie del pomodoro sono seccate a partire dal basso una dopo l'altra oppure sono seccate tutte insieme?
Enry
 

Similar threads

Alto