• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smarrito il suo nome

pluteus

Esperto di piante spontanee
mmmmmm non penso Dat, a me sembrerebbe invece Anethum graveolens, l'Aneto, quello che serve per marinare il salmone...

aneto.JPG

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo pensato anche io che potesse essere Anethum graveolens ma l'avevo scartato perché le foglioline sono più filiformi, allungate e "disordinate" di quelle della pianta di MaryFlowers.
Può senz'altro non essere Achillea ma mi rimangono forti dubbi che possa essere Anethum.

Anethum graveolens

Anethum-graveolens-foliage--Eran-Finkle--CC-BY-2.jpg

particolare delle foglie della pianta postata
vHW6Drq.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cambia anche di colore più sul turchino coltivo l' aneto ma ancor più buono aneto finocchietto selvatico nostro ,che ci facciamo liquori ,nei insaccati ,con olive nere e pomodori verdi in padella ecc :)

Datura rosa

Guru Master Florello
È quasi certamente un Foeniculum vulgare Mill.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

A me sembra che ci siano differenze tra le foglie della pianta postata da MaryFlowers e quelle del Foeniculum vulgare che sono più grandi (lunghe 30-50 cm), glabre, rade e situate per lo più nella porzione basale.
Le foglie della pianta di Mary sono anche più leggere e a portamento piuttosto decombente.

Foeniculum vulgare

file.php

Foeniculum_vulgare_54422_250185.jpg

foeniculum%20vulgare3.jpg

Pianta da identificare

vHW6Drq (1).jpg vHW6Drq (2).jpg

Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
A me sembra che ci siano differenze tra le foglie della pianta postata da MaryFlowers e quelle del Foeniculum vulgare che sono più grandi (lunghe 30-50 cm), glabre, rade e situate per lo più nella porzione basale.
Le foglie della pianta di Mary sono anche più leggere e a portamento piuttosto decombente.

Foeniculum vulgare

file.php

Foeniculum_vulgare_54422_250185.jpg

foeniculum%20vulgare3.jpg

Pianta da identificare

Vedi l'allegato 233269 Vedi l'allegato 233270
In effetti vedo chiaramente che non sono uguali...e se lo fosse con una varietà diversa? Potrebbe essere?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Non posso escluderlo, prova a fare una ricerca sull'argomento. A quel che mi risulta, però, una possibile somiglianza con la pianta di MaryFlowers ci potrebbe essere con le foglie basali ma crescendo il Foeniculum si "scapiglia" e gli elementi che compongono la foglia diventano filiformi.

Sinora la somiglianza più forte l'ho trovata con l'Achillea millefolium anche come portamento della pianta, come ho già detto sopra, ma sono aperta ad altre soluzioni.
achillea%20millefolium2.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
a soluzione del problema sarebbe semplicissima, ma purtroppo la può attuare solo Mary flowers, non possiamo attuarla noi per conto terzi,
e sarebbe quella di prendere una di queste foglie tra le prime tre dita della mano destra, stropicciarla leggermente tra le dita ed annusare il
profumo che si sprigiona dalla pianta, in qualsiasi caso il profumo sarebbe così caratteristico che la pianta la si potrebbe
identificare anche ad occhi chiusi.
L'Achillea ha un profumo caratteristico e non confondibile con altre piante, lo stesso dicasi per il finocchio, lo ai potrebbe confondere solo con un altro finocchio, idem per l'Aneto.
La sola foto della stessa pianta porta a conclusioni diverse a seconda di chi la guarda, tutte plausibili, ma non determinanti, come si è visto.
L'Achillea millefolium, delle foglie così come le ultime postate da Dat le fa solo in primavera, e subito dopo diventa
una pianta alta anche un metro con tanto di fusto principale e rami laterali e corimbo florale in alto, quindi non sono tipiche della stagione attuale,
però potrebbe anche darsi che Maryflowers l'abbia appena seminata e quindi potrebbe trattarsi di germogli nuovi appena nati da seme,
chi lo sa? :Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
a soluzione del problema sarebbe semplicissima, ma purtroppo la può attuare solo Mary flowers, non possiamo attuarla noi per conto terzi,
e sarebbe quella di prendere una di queste foglie tra le prime tre dita della mano destra, stropicciarla leggermente tra le dita ed annusare il
profumo che si sprigiona dalla pianta, in qualsiasi caso il profumo sarebbe così caratteristico che la pianta la si potrebbe
identificare anche ad occhi chiusi.
L'Achillea ha un profumo caratteristico e non confondibile con altre piante, lo stesso dicasi per il finocchio, lo ai potrebbe confondere solo con un altro finocchio, idem per l'Aneto.
La sola foto della stessa pianta porta a conclusioni diverse a seconda di chi la guarda, tutte plausibili, ma non determinanti, come si è visto.
L'Achillea millefolium, delle foglie così come le ultime postate da Dat le fa solo in primavera, e subito dopo diventa
una pianta alta anche un metro con tanto di fusto principale e rami laterali e corimbo florale in alto, quindi non sono tipiche della stagione attuale,
però potrebbe anche darsi che Maryflowers l'abbia appena seminata e quindi potrebbe trattarsi di germogli nuovi appena nati da seme,
chi lo sa? :Saluto:

Due mesi fa circa la presi da una serra di un amico dott,agrario,mi disse che era delicatissima anche di come l' avrei annaffiata il suo profumo e' molto intenso e gradevole ( mi son ricordata che mi disse achillea e diverse propieta curative) una volta riportata in serra come non detto mi stava morendo e seccando di brutto . . .e così una volta alla settimana gli ho dato i microelementi annaffiandola e ora si e' ripresa. . .anche grazie al tempo sole molto molto forte ancora abbiamo qui giù ,grazie :)

Alto