• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

slupatura olivo

sparplug

Aspirante Giardinauta
salve, ho un olivo in vaso con tronco di diametro circa 12-15 cm. A metà altezza tra il colletto e la chioma, in seguito all'attacco di rodilegno, si è formata una carie che si sta estendendo. Per ora è solo su un lato. Ho letto della tecnica della slupatura, ma non credo di essere capace, per cui mi chiedevo se farei solo danno usando una sega a mano, e anzichè scavare, come nella slupatura, segare una "mezzaluna" in senso verticale, rimuovendo la parte malata, poi disinfettando con spennellature di rame e coprendo con mastice.. In alternativa non sego niente e provo a spennellare e basta?
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me è fattibile... potresti fare anche dei "tasselli triangolari" più piccoli di modo da non portare via troppo materiale... ma non sono esperto... è semplicemente un'idea...
 

lelio

Giardinauta
una slupatura attuata male può aumentare i danni.
Un taglio a mezzaluna come lo vorresti fare tu rischia di rimuovere indiscriminatamente il legno reso friabile dalla malattia, legno morto ma duro e legno buono.
Per fare un intervento più selettivo potresti usare una sgorbia ed asportare solo il legno friabile o al limite anche quello duro, ma non quello sano.
Capisco che sia esteticamente meno valido, ma devi fare una scelta: forma o sostanza;: riguardo alla ricopertura, io applicherei soltanto un rameico a pennello, magari ripetendo l'applicazione altre 1-2 volte; una volta asciugato e cicatrizzato, puoi mettere il mastice.
 

sparplug

Aspirante Giardinauta
capisco.. dovrò allora rivolgermi al giardiniere, perchè non sono capace di usare la sgorbia. Ho letto che quest'operazione si esegue a fine inverno. Potrei intanto spennellare con rame per provare a arrestare la carie?
 

lelio

Giardinauta
Mi pare più difficile fare quello che volevi fare tu piuttosto che usare la sgorbia: è un attrezzo da falegname di uso abbastanza facile, basta avere una certa manualità.
 
Alto