• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmie e gaultheria diagnosi!

satori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

volevo sottoporvi le immagini di alcune foglie delle mie skimmie e della mia gaultheria per capire cosa c'è che non va e come posso rimediare.

il problema è insorto recentemente. sono sempre state bene e non hanno mai sofferto di clorosi benchè durante le ferie estive ho dovuto annaffiarle con l'impianto d'irrigazione, quindi hanno preso acqua calcarea...l'estate scorsa questo nn era accaduto e sinceramente tutte quelle punteggiature gialle non mi sanno di clorosi...inoltre ho cercato parassiti ma non ce n'erano ad eccezione di uno sciame di moschine bianche che avevano per lo più attaccato le stagionali vicine...
può essere la siccità dell'intera estate? o l'eccessiva acqua ricevuta con i gocciolatori nelle 2 settimane di agosto ( non riesco mai a regolarli bene e al ritorno ho trovato dell'acqua nel sottovaso..).

Per favore rispondetemi!

Allegati

• foto (1).jpg
    foto (1).jpg
    53,2 KB · Visite: 52
  • foto (3).jpg
    foto (3).jpg
    50,7 KB · Visite: 38

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ogni tanto qualcuno passa... Usa del confidor per eliminare le punture dei tripidi, va usato soprattutto a giugno luglio, mentre si vede una cocciniglia, controlla la pianta.

Alto