• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione ortensie..

ArTu

Giardinauta Senior
C0CAD394-B17E-4DEE-BE99-234AD2A07B69.jpeg salve!
Questa la situazione di una pinta di ortensie liberata da un’edera enorme che l’aveva completamente schiacciata e soffocata in un giardino abbandonato per almeno un decennio.. l’ho pulita e messo un tutore in quanto i pochi rami rimasti schiacciati a terra avevano ormai un andamento strisciante.. che fare? Quella parte tutta secca al centro darà nuovi rami? Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando hai ripulito la pianta hai trovato qualche ramo ancora vitale, con foglie o gemme verdi? In tal caso potrebbe avere ancora qualche chance. Non ti resta che aspettare. Bagnala, visto che con le temperature di questi giorni le ortensie cominciano gia’ a soffire.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao! Ho tolto solo i rami secchi (quasi tutti) ed erano veramente secchi perché al centro erano vuoti.. i pochi rami rimasti sono molto belli e lunghi, pieni di fiori, che sia utile la pacciamatura? Io nel mentre bagno e ho anche concimato con un concime liquido per acidofile.. sono 6 le ortensie in queste condizioni..
Grazie ancora per la tua risposta!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ha ancora parti verdi, allora dovrà solo recuperare terreno. Così anche le altre, visto che ora sono libere, hanno spazio e nutrimento riprenderanno anche la forma, allargandosi con la nuova vegetazione. Tieni arieggiato zappettando il terreno attorno agli arbusti in modo da far circolare l'acqua e l'aria nel substrato e impedire il compattamento. Attenzione ad usare il concime liquido solo su terreno già idratatoin modo da non "bruciare" le radici, meglio un granulare a lenta cessione, costa anche meno. La pacciamatura è sempre utile, non necessariamente corteccia, basta anche uno strato leggero di sfalcio del prato, triturato o compost.
Hai una foto dei fiori?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Se ha ancora parti verdi, allora dovrà solo recuperare terreno. Così anche le altre, visto che ora sono libere, hanno spazio e nutrimento riprenderanno anche la forma, allargandosi con la nuova vegetazione. Tieni arieggiato zappettando il terreno attorno agli arbusti in modo da far circolare l'acqua e l'aria nel substrato e impedire il compattamento. Attenzione ad usare il concime liquido solo su terreno già idratatoin modo da non "bruciare" le radici, meglio un granulare a lenta cessione, costa anche meno. La pacciamatura è sempre utile, non necessariamente corteccia, basta anche uno strato leggero di sfalcio del prato, triturato o compost.
Hai una foto dei fiori?
Grazie mille!
Foto di questa non ho (le faccio stasera quando torno a casa) ho le foto di quella accanto che ha più rami ma la situazione alla base è quasi uguale..
 

Allegati

  • 471FE289-8B9C-41F5-915F-AABE0BDFA6C7.jpeg
    471FE289-8B9C-41F5-915F-AABE0BDFA6C7.jpeg
    192,9 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È una varietà molto bella, valeva la pena faticare per recuperarle.
 

ArTu

Giardinauta Senior
1F12864A-A6F6-4C48-8F4E-0054D4A79102.jpeg 7C0E0951-11AE-4F10-A2E4-5C4ABB540987.jpeg
È una varietà molto bella, valeva la pena faticare per recuperarle.
Grazie! :):X3:Eccola stasera..
Ho comprato della corteccia di pino per la pacciamatura perché non avevo più erba, spero vada bene..
Stasera ho notato che una ha alla base dei germogli!:tupitupi:
Avrei bisogno anche di un consiglio su una rosa rampicante accanto ad un’ortensia.. mi consigli di aprire un nuovo thread?
Grazie ancora!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono molto felice per te ...vedrai che in poco si riprenderà alla grande ..:):):V:V
Per la rosa ti consiglio di aprire un altre thread nella sezione rose :ciao::ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, certo. Preferibilmente nella sezione Rose.
Spiega più dettagliatamente che puoi la situazione (tipo di suolo, esposizione, trattamenti, ecc.), indica le tue capacità e i tuoi desideri e fornisci tutte le informazioni che hai sulla tua rosa. Avrai risposte più complete ed eviterai botta e risposta stringati e insoddisfacenti.
 

Similar threads

Alto