gapdifferent
Aspirante Giardinauta
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica:
Ciao volevo dirti che ho provveduto al rinvaso verso inizio settembre e non era ancora spuntata la foglia che vedi piccolina il substrato è praticamente nuovo e ho esportato quello che era marcio compreso lo stelo ormai spoglio.Valuterei un rinvaso in primavera, in quanto quasi tutte le radici visibili ed il substrato non hanno un bell'aspetto. Per il fertilizzante considera che comunque alle piante serve luce per assorbirlo in maniera adeguata e trarne giovamento.
Laterale intendi dire dall’ alto?visto così sembra poco drenante, se metti anche una foto laterale del vaso capiamo meglio l'importante è che non sia asfittico, se ti regoli bene con le innaffiature e le radici sono sane può anche rimanere dov'è
no, intendevo di lato rispetto al vaso, così che si vedano le radici dentro al vaso e valutare in che stato sono per la bruciatura niente di grave anche se abbastanza estesa, se non si allarga e non marcisce poi lasciarla così senza tagliare la foglia, è solo un danno estetico
Ho usato un terriccio per orchidee solo la cortecciaQuesta è la situazione post rinvaso quindi? che substrato hai usato?
questa la mia situazione attuale al momento la innaffio solo quando le radici sono argentee e non vedo traccia di umidità tra terriccio e vaso fatemi sapere se continuare verso questa direzione o devo anche somministrare del fertilizzante
Sent from my iPhone using Tapatalk
Spero possa andare bene così come da tuoi consigliSecondo me per ora può andare ed è vero che rimane molto umido, ma se la pianta riesce ad avere un' OTTIMA luminosità e temperature non troppo basse non è un problema per riempire il vuoto tra la pianta e il terreno io non aggiungerei lo stesso substrato che è anche nel vaso, a contatto con il colletto (se non gestito alla perfezione) rischia di far marcire la pianta, ma puoi aggiungere qualche pezzo di corteccia grossa, polistirolo o argilla espansa per riempire il vuoto
Ciao Carlo come pratico dei fori in un vaso di plastica non è che mi si rompe il vaso ? E come posso rialzare il vaso dall argilla ?Ciao,
per me il substrato resta troppo umido soprattutto in basso.
Già è poco aerato e se poi appoggi il vaso su argilla espansa umida, da sotto arriva aria molto umida che impedisce che il substrato si asciughi.
Solleva il vaso dall'argilla e pratica dei fori nella parete del vaso.
Le radici ringrazieranno, anche loro vogliono respirare!
Ciao
Carlo
Tranquillo annaffio sempre con acqua corrente e la faccio sgocciolare bene prima di appoggiarla sull argillaio eliminerei direttamente l'argilla con l'acqua, però non è imperativo, c'è anche chi la usa per sollevare il vaso dall'acqua puoi posizionare tra le palline d'argilla un sottovaso rovesciato e posarvi sopra il vaso così da non farlo toccare direttamente con l'argilla. Ricordati di non innaffiare per immersione a lungo con quel substrato, potresti limitare ulteriormente il ricircolo d'aria
PerfettoPuoi fare i buchi facilmente con un cacciavite scaldato alla fiamma. Non ci vuole niente.
Ciao
Carlo