• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione rampa

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!avrei bisogno di un vostro consiglio su come sistemare questa zona del mio giardino.
è una rampa che riceve molte ore di sole al giorno e in parte è riparata dalla pioggia in quanto sotto il tetto della casa (dove vedete che manca l'erba :rolleyes:)..vorrei delle piante che facciano fiori che non necessitino di troppa manutenzione e che magari siano un minimo ricadenti per coprire il muro che siano resistenti al freddo visto che abito in Trentino. Avevo pensato di creare una specie di giardino roccioso inframezzando le piante a delle rocce ma non so da che parte iniziare (per prima cosa trovare i sassi da metterci....)Grazie a tutti!

20210325_180322.jpg

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Dal momento che nessuno ti ha ancora risposto, ci provo io anche se non sono un' esperta.
Nella mia zona sotto il tetto mi trovo bene con l'alisso saxatile: è perenne, fiorisce in modo vistoso di giallo e poi per il resto dell'anno ha dei cuscini di foglie grigioverdi. Non richiede molte innaffiature, io non lo bagno mai. Se poi proprio vicino al muro non vive bene, lo sposti verso la zona più verdeggiante e contro la parete metti delle belle pietre.
Altre piantine che secondo me possono funzionare sono l'aubrezia, l'arabis caucasica, il timo serpillo, il cerastio, la nepeta... e poi tutte le bulbose primaverili.
In rete ci sono tanti esempi di giardini rocciosi facili e di effetto, ma non so mettere le foto:sgrunt:.
Il tuo spazio si presta molto allo scopo perchè è in pendenza e può dare un bel colpo d'occhio.
Adesso sentiamo qualche esperto.

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Sempre io... Naturalmente la prima cosa da fare dovrebbe essere una vangatura decisa con aggiunta di materiale drenante e stallatico.
Le piantine che ho citato non sopportano i ristagni idrici.
Per esperienza posso consigliarti anche la bergenia, la santolina, il delosperma cooperi e tutte le varietà di sedum. Richiedono pochissime attenzioni e fioriscono in epoche diverse. Meglio formare gruppi omogenei piuttosto che mescolare le varie specie, ma va un po' a gusti.
Anche le aromatiche possono formare un angolino piacevole: rosmarino prostato, salvia, timo...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per me le rocce sono "troppo", vista la già massiccia presenza del cemento. Vada per qualche tapezzante ricadente come Aubretia, Gypsophila repens, saponaria, ma anche piccole erbacee che creano cuscini come: Alyssum e Convolvolus cneorum, Stachys lanata, Lychnis coronaria, Centranthus.
Qualche piccolo arbusto facile come lavanda e Caryopteris.

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri consigli!sì forse con le rocce diventerebbe troppo "pesante" non ci avevo mai pensato in effetti..
ho visto una varietà di sedum di cui non ricordo il nome che fa i fiori gialli e la delosperma e mi piacciono molto credo proprio che metterò queste!sabato andrò in vivaio spero di farvi vedere presto foto fiorite!

Alto