• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Primule

M

Marco72

Guest
Ciao a tutti,
mi hanno regalato due piantine di primule e non so come trattarle. Hanno bisogno di sole tutto il giorno oppure prediligono molta ombra?
Ciao ciao
 
S

smallcristina

Guest
Ciao Marco,
le primule sono piantine che in natura crescono nel sottobosco, quindi amano la mezz'ombra e un clima fresco. Dato il caldo che fa a Torino in questi giorni e che tutti ci stiamo godendo, ti conviene metterle in ombra e bagnarle spesso. Tieni presente che ora le primule sono davvero fuori stagione- normalmente fioriscono a febbraio-marzo- aprile! Rinvasale subito se si trovano in quei vasetti neri piccolini, vedrai che il loro apparato radicale è molto compresso. Dal momento che sono di piccole dimensioni, potresti piantarle nello stesso vaso di qualche altra pianta più alta, che provvederà a ripararla dal calore eccessivo. Elimina le foglie esterne che man mano si sciuperanno, così aiuterai qualle nuove.
Molti trattano le primule in vaso come annuali, ma quando sembreranno morte e sepolte tu non buttarle via: pota tutto molto basso, bagna spesso e la prossima primavera ricresceranno da se'.
 
M

Marco72

Guest
Ok, grazie Cristina... e quindi da quello che mi scrivi, non vedrò più fiori fino al prossimo anno... :(
 
S

smallcristina

Guest
è vero, però l'anno prossimo ripartiranno da se' senza fatica per il giardiniere..
 
Z

zia Lilli

Guest
l'avevo già scritto e visto che sei recente nel forum ti dico come faccio io.
Le primule che acquisto in primavera quando cominciano a sfiorire le metto in piena terra, ho adesso una bellissima (almeno per me) bordura. Ovviamente le annaffio, concimo e le dimentico, a febbraio inizianoa far capolino i primi fiori, logicamente non deve gelare perchè altrimenti ritardano.
Quindi se hai la possibilità mettile in piena terra e annaffiale si rinfozano e si propagano da sola in modo molto contenuto ma resistente.
Buona fortuna......
 
S

smallcristina

Guest
Credo però che Marco, se non ricordo male, possieda soltanto un terrazzo, quindi la piena terra è un sogno, come per me. Comunque un vaso grande, in compagnia di altre piante, potrebbe andare bene, no? Dai Marco, come me sei dell'esercito dei giardinieri da balcone..
 
M

Marco72

Guest
Già... magari avessi un giardino... solo terrazzo, ampio ma piastrellato. Comunque le ho messe all'ombra e le ho ripulite dalle foglie secche. Speriamo... confido in voi :D . Grazie ancora per i suggerimenti! Ciao
 
Z

zia Lilli

Guest
Due delle mie primule anche con 'sto caldo hanno i fiorellini, ma sono quelle che sono in piena terra.
..........ehhhhhh
 
Alto