• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione piante su davanzale

piccolaermi

Giardinauta
Cia Mgrazia, complimenti per il tuo simpatico"disordine":D, ispira simpatia la tua sistemazione.Vedo che hai parecchie piante e mi sembrano anche in gran forma.Un salutone:Saluto:

mgrazia

Florello
carissimo grenstone lo inizierò ad usare nei prossimi giorni e speriamo che le phal finalmente mi fioriscano dosi immagino minime, ps è biologico il fertilizzante, almeno mi hanno detto così.
carissima piccolaerni vi ho chiesto l'aiuto proprio perchè il caos dovuto alle piante e alla mia voglia di controllarle sempre non andava bene, avevo bisogno di una valida sistemazione controllabile e di spazi corretti altrimenti le avevo ovunque e questo mi dava fastidio ora devo sistemare ancora meglio le vaschette dietro perchè ho dovuto alzare le piantine per dare loro più luce vediamo se mi verrà qualche nuova idea per alzarle anche loro senza doverle spostare continuamente per bagnare le phal,ora ho fianalmente la stanza da pranzo libera e fiorita.
grazie a tutti e speriamo che fioriscano :sleep2::sleep2:eek:ra dormono.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao muleta,
si se hai preso il Biotrissol e`veramente biologico almeno al 95 % perche`e`a base di melassa di barbabietole poi penso che ci saranno un po`di aggiuntivi minerali per aggiungere le tracce di elementi che mancano nel composto originale.
Poi appena avremo occasione di incontrarci, e spero presto (pompa permettendo) ti porto un flaconcino della mia mistura personale e vedrai che i risultati sono ancora piu`spettacolari.
ciao
baci
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
dimenticavo,
per davanti le Phalaenopsis e dietro le cattleye intendi viste dall' interno o dall' esterno, perche`io metterei vicino alla finestra e dietro schermate le Phalaenopsis.
ciao
baci
Gianni

mgrazia

Florello
caro Gianni avevo capito l'invero e così ho fatto e sono stat due giorni per non stravolgere l'habitat iniziale delle mie orchi vecchie con le nuove ora ci penso in ogni modo ti mostro i nuovi acquisti che dici alle cattleie e ai oncy che hanno butti li lascio tranquilli ugualmente
spero che le visite caro gianni ti diano indicazioni per farti star meglio e di vederti presto ciao ciao
ps forse orchi mamma si sta svegliano vediamo non ho neanche il coraggio di fotografarla per non aver delusioni.
:froggie_r
732bzhj.jpg

8amhuhj.jpg
:froggie_r
poi più tardi inserisco il davanzale tutto inondato di sole come è oggi sembra primavera pensa che ho dovuto aprire la serra delle piante grasse erno piene di umidità ed il calore poteva lessarle mi dispiace ma spero che lì non ci sia la neve e ti stia godendo un po' di sole anche tu e le tue meravigliose orchi
un abbraccio
scusa dò un po di acqua e concime a tutte per svegliarle di più:sleep2::love:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao,
a me sembra che la luce vada proprio bene. se poi la cattleya la butti fuori d'estate a prendersi tutto il sole che vuole direi che sei a cavallo.
laluce è proprio giusta seondo me..
le phal li hanno fatti gli steli ?

mgrazia

Florello
caro binuccio le phal purtroppo non hanno butti nuovi ma gli steli vecchi li ho lasciati perchè lo scorso hanno seguendo le indicazioni di un vecchio testo comperato quando ho avuto il primo grande oer le orchi 30 anni fa non diceva di tagliare i rami e poichè solo uno si è rovinato gli altri hanno le fogliette in fondo belle grandicelle ma dormienti, l'altra phal ha lo stelo seccato ma dorme beatamente anche lei come le altre due non eccezionali ma hanno avuto problemi per l'eccesso di calore che c'è nel mio giardino d'estate e quindi le ho messo per tutto il periodo da giugno a quando vi ho conosciuto in una zona ombrosa perchè non si brucino di nuovo le foglie. ora sono sul davanzale e vediamo se con tutti gli accorgimenti fioriranno :martello::martello::flower:
la luce è di un davanzale rivolto ad ovest e quindi tra un po' dovrò prima schermarlo e poi vediamo cosa mi consiglierete dovrò fare delle foto del giardino e farmi consigliare da voi tutti come sistemarle mi fioriscono solo piante grasse :cry::cry::cry::cry:e pensare che abito a Trieste e al nord quindi...
ciao ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao MGrazia,
purtroppo ho fatto tardi e devo andare a nanna:sleep2: senno` domani mattina perdo il treno :surp: :confused:cat::storto:
poi ti rispondo o domani sera dopo :food: o giovedi`sera :confuso:
ciao
baci :love_4:
Gianni

Alto