• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione piante su davanzale

mgrazia

Florello
Carissimi ho un problemino: sto risistemando il mio poggiolino e vorrei un consiglio su come disporre le piante.
ho 7 phal, 4 cattleia, alcune vanda e cambria di varie dimensioni alcune ancora in fiore altre no.
come dovrei posizionarle considerando che la distanza dalla finestra in questo cambiamento diventa di 60 cm, mi conviene le più piccole alzarle in modo che ricevano più luce indipendentemente se sono di diverso tipo.
vi ringrazio e attendo vostri suggerimenti
mrazia:martello::confuso::storto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Carissimi ho un problemino: sto risistemando il mio poggiolino e vorrei un consiglio su come disporre le piante.
ho 7 phal, 4 cattleia, alcune vanda e cambria di varie dimensioni alcune ancora in fiore altre no.
come dovrei posizionarle considerando che la distanza dalla finestra in questo cambiamento diventa di 60 cm, mi conviene le più piccole alzarle in modo che ricevano più luce indipendentemente se sono di diverso tipo.
vi ringrazio e attendo vostri suggerimenti
mrazia:martello::confuso::storto:

la tua domanda non è chiarissima

a me, per es., non mi è facile immaginare quale sia effettivamente la situazione. per giunta ho esperienza solo di phalaenopsis

circa le phalaenopsis, se coltivate all'interno, la luce è sempre troppo poca. per cui dai loro la massima luce possibile, esluso solo il sole diretto di mezzogiorno, che ha bisogno di essere schermato da una tenda leggera, altrimenti può provocare scottature

:Saluto:

mgrazia

Florello
per spiegarmi meglio il problema è solo per questi mesi invernali poi probabilmente una parte lea metterò in giardino mi sto attrezzando ma se stanno bene sulla finestra le posso tenere tutto l'anno anche schermandole. ho capito che le phal hanno bisogno di luce ma mi sembra che ancora di più hanno bisogno di luce le cattlea e quindi non so come sistemarle grazie mg

zeug49

Florello Senior
Vedi di postare una foto del poggiolo , magari potresti valutare con gli amici del Forum la posizione ideale.
zeug

mgrazia

Florello
:martello:bella idea sono qui da mezz ora che ho cercato di seguire le indicazioni della carinissima commelina per mettere le mie foto nel phobucket conclusione non ci sono riuscita decisamente sono una frana in varie cose.
descrizione del davanzale:
finestra alta un metro e 80 e larga sul metro, profondità 60 con gli aggiustamenti di un prolungamento di legno, ho messo due file di phal in due ceste di plastica, quindi mi sta un'altra cesta che pensavo di mettere le mie cattleie e i miei oncidium e cambrie.
appena riesco a scoprire come inserire foto poi le vedrete spero prima di diventare troppo vecchia e voi stanchi della sottoscritta, in ogni qual modo spero che abbiate una buona dose di immaginazione..porcaccia la miseria che sono così imbranata:burningmacat::martello::confuso:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
come non riesci con le foto...dov'è il problema?Cosa non riesci fare?Sicuramente la Cattleya in genere necessitano di maggior luce...dai posta una fotina!
:Saluto:

greenstone

Giardinauta Senior
In attesa delle foto direi che se la distanza massima è 60 cm. dal vetro grandi problemi non ne dovresti avere, sistemale in modo che le più basse siano vicino alla finestra, per esempio prima le phal, dietro di loro verso l'interno della stanza le cattleya ecc., le vanda se potessi appenderle quasi appoggiate ai vetri sarebbe l'ideale!!!!

P.S.Prova a vedere se riesci ad usare questo programma per caricare le foto:

http://tinypic.com/index.php

secondo me è il più semplice, infatti è l'unico che ho imparato ad usare!!!!!!!

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
In attesa delle foto direi che se la distanza massima è 60 cm. dal vetro grandi problemi non ne dovresti avere, sistemale in modo che le più basse siano vicino alla finestra, per esempio prima le phal, dietro di loro verso l'interno della stanza le cattleya ecc., le vanda se potessi appenderle quasi appoggiate ai vetri sarebbe l'ideale!!!!

P.S.Prova a vedere se riesci ad usare questo programma per caricare le foto:

http://tinypic.com/index.php

secondo me è il più semplice, infatti è l'unico che ho imparato ad usare!!!!!!!

Quoto Green per la facilità d'uso del programma !!!:D
zeug

mgrazia

Florello
ora provo a mettere una foto in altro forum sono riuscita i misteri del computer e non solo delle orchi, ma vi ringrazio sempre per i consigli
ps alle piante che stanno sfiorendo dò un riposino oppure no?
quasi quasi c'ero riuscita e poi più nulla ma vi ringrazio moltissimo green mi hai dato le indicazioni migliori solo come poi le incollo qui o le devo spedire ciao grazie.
in ogni qual modo dai vostri consigli ho compreso che davanti devo mettere le phal e poi penso che dovrò fare uno scalinetto in modo che le cattleye possano anch'esse prendere luce e le ltra le sistemerò sull'altra finestra è che una mi servirebbe per guardare fuori il mondo ogni tanto ma vediamo come fare
grazie grazie a tutti mg
siete veramente splendidi

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
7yn51yt.jpg
ci riprovo grazie a voi tutti non è la foto giusta ma forse ci siamo se poi va bene grazie grazie
cosa ho sbagliato ritento
ho riprovato varie volte ma nulla ma non è finita lanotte è lunga mg

Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
forse hai cliccato sull'indirizzo sbagliato, io l'ho presa dal tuo link e l'ho allegata al mio post per prova, poi la cancello, un'ultima cosa dovresti ridurle a 640 X480

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
6jznt4m.jpg
e dora cercherò anche le foto delle varie piante da sistemare grazie a tutti ora attenzione mi posso anche divertire a mostravi le mie creature e le mie follie ma che gioia e poveri voi che avete così tanta pazienza con la sottoscritta grazie ancora di tutto
mg
6p8tftt.jpg

greenstone

Giardinauta Senior
Se le tieni come nella foto, non fa molta differenza quali tieni davanti e quali dietro, godono tutte di una buona luce!!!!!
Una domanda: da quanto usi quel concime????? Hai notato differenze rispetto a quello che usavi prima????

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
grazie greenston è che vorrei che stessero ancora meglio perchè vicine alla finestra godono della luce altrimenti devo aprire più luci per rischiararle e sono sempre con il dubbio di far bene anche se le vedo darmi nuovi getti è che le phal non mi fioriscono ed ora ho fatto la follia ed ho comperate delle cattleye che mi hanno detto anche quelle abbisognano di tanta luce come anche le oncidium e quando fa brutto come oggi sulla finestra almeno luce c'è anche se poi sposto la lampada silvania per illuminarle ancoa un'oretta ma se le ho da più parti incomincio ad andare in crisi.
grazie per tutto questa sera sono veramnte felice e grazie per la pazienza che hai avuto.
ps le tendine le devo levare quando c'è poca luce eed anche questo è un inconveniente che devo risolvere altrimenti mi sembra di essere un fachiro su e giù per la scala e poi controlla che tutto vada bene luce, acqua, umidità, a volte penso che è stato più facile allevare dei figli almeno quando loro avevano fame piangevano ma con il vostro aiuto ce la farò e le vedrò fiorire e voi condividirete le mie fioriture ora che so come fare grazie grazie mgrazia:love_4::hands13:

mgrazia

Florello
l'ho comperato l'altro giorno a villaco dove ho fatto razzia di trequarti di quelle piante a prezzi ..lasciamo perdere star lì due giorni viaggio varie spese di vasi, piante, concimi, terriccio e cosucce per me è come andare in un bel vivaio e comperarsi quatro cinque piante e se osservi il cimby è il secondo stelo che sta fiorendo uno mi è durato un mese e mezzo ed ora sta buttando vari germogli l'ho pagato come mezza phal qui da noi.
per ora su consiglio di Gianni uso pochissimo e poi ogni tre innaffiature perchè uso molte vaschette sotto le piante per dar loro l'umidità idonea grazie per tutto.

mgrazia

Florello
carissimi grazie ai vostri consigli ed aiuti ho messo un po' di ordine sul davanzale le orchi sono state sistemate come mi avete consigliato davanti le pha,subito a lato le cattleye e poi le latre ed ora potete vedere come l'ho sistemato manca solo la tenda sulla finestra per i periodi primaverili speriamo che arrivino perchè ora c'è solo buio.
6xj9tmf.jpg

Alto