• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione livellamento spietramento bonifica terreno incolto

sisifo

Aspirante Giardinauta
ciao, mi ritrovo ad avere ereditato un terreno agricolo di circa 1400( morenico) mq, è in collina, non è in piano ma a gradoni a tre terrazzamenti con un dislivello dal piano di campagna di circa 16 metri
è abbandonato da tempo vorrei sistemarlo senza usare mezzi meccanici e senza spendere molti soldi. ora è attualmente una foresta amazzonica, con rovi sterpi, canneti , ailanto robinie. devo estirpare . la flora infestante, livellare il terreno che ha franato in vari punti dei terrazzamenti e spietrare e liberare lo stesso da ceppaie e radici e sassi affioranti, come fare? grazie

Sisma

Aspirante Giardinauta
Spargi la voce tra parenti e amici che a breve organizzerai un barbecue in campagna,poi inviti tutti a presentarsi la mattina presto per per aiutarti ad organizzare,una volta che sono lì il più è fatto un paio di motoseghe uno scatolone di guanti,falci,forche,CORAGGIO AMICI AMMASSIAMO UN PO' DI FRASCA PER LA BRACE......
Etvoilà

sisifo

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio. a prendere un macchinario adatto quanto costerebbe? occorre un permesso per usare mezzi meccanici, quale il mezzo meccanico piu idoneo? grazie

mr.fix

Giardinauta
Ciao, senza mezzi meccanici da quel che descrivi, mi sembra un lavoro titanico. Per la " foresta amazzonica ", motosega per le piante,
trincia o decespugliatore con lame per rovi ecc.
per le ceppaie, vanghetto piccone e sudore:D
Le pietre le carichi a mano su di una carriola e le smaltisci in un angolo dove non ti danno fastidio.
Buon lavoro.:ciao:

sisifo

Aspirante Giardinauta
olio di gomito sangue e sudore e molta pazienza grazie. a spanne con un bobcat o un mini escavatore 1400 mq , quanto potrei spendere, giusto per dissodare il terreno o con un trattore cingolato con lama apripista tipo ruspetta e un aratro posteriore o un ripuntatore o un attrezzo idoneo a smuovere il terreno e a dissodarlo? che taiiffa fanno in media?

mr.fix

Giardinauta
Ciao, nella mia zona, il noleggio di una minipala (bobcat) o di un miniescavatore sui 16/17 quintali costa 160 euro + iva al giorno se lo ritiri di tuo,
per la consegna devi informarti dal noleggiatore.:ciao:

sisifo

Aspirante Giardinauta
grazie per vostra preziosa segnalazione. dovrei anche realizzare 30 metri di recinzione ed un cancello di accesso di circa 4 metri o una barriera per impedire l'accesso . un mio amico mi ha suggerito di recuperare lle pietre di scarto dello spietramento per farci muretti a secco , sapreste suggerirmi come? grazie

Sisma

Aspirante Giardinauta
Non lesinare la grandezza dello scavatore,quando vai a noleggiarlo portati dietro delle foto.
Anzi la prima mossa se davvero hai intenzioni serie è procurarsi un buon escavatorista ,qui chiedono 20 €l'ora da aggiungere al costo del noleggio,lo prendi per un orecchio e lo porti a vedere il lavoro,,lui ha l'esperienza per consigliarti i mezzi e i metodi più adatti.
Una volta con un amico (scavatorista)ho accettato un lavoro simile,non lo farò mai più!
Ho guadagnato e portato a termine ma è un lavoro immane,sono sicuro che una ditta di professionisti per poche palanche in più avrebbe fatto tutto e con più sicurezza (perché quando si maneggiano certe attrezzature c'è poco da scherzare )
Abbiamo poi fatto le fondamenta per una tettoia che il tipo voleva istallare asando gabbie costruite con rete ettrosaldata 10*10 riempite di pietre recuperate e poco cemento solo dove andavano i pali .
Poi muretti a secco sempre con pietre di recupero.
Un'altra idea :
Un muro di recinzione fatto sempre con gabbie di rete10*10 zincata fissate ammodo che puoi riempire di pietre.
Dipende poi da quante pietre hai e come sono

sisifo

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi suggerimenti, credo che inizierò un passo per volta a ripulire il terreno manualmente e a sfalciare la vegetazione. vediamo a mano a mano dove arrivo con l'avanzamento dei lavori, credo che lo sistemerò a passa tempo sabato domenica e durante le vacanze . grazie ancora.

Alto