• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sismologi colpevoli.

Marcello

Master Florello
i terremoti si vincono solo con le strutture antisismiche a norma e con la prevenzione(educazione delle persone)

una magnitudo 7.0 nei paesi dove i terremoti ci sono tutti i giorni,non cadrebbe neppure un coccio.

In Italia non c'è neppure una educazione a rintanarsi sotto un tavolo o mettersi un elmetto in testa come si vede nei filmati giapponesi.

Mi chiedo se si svegliasse il Vesuvio cosa succederebbe con le città che si sono sviluppate non sempre legalmente ai suoi piedi con centinaia di migliaia di persone.
E il piano di emergenza nazionale fa ridere i polli,per fortuna che almeno il vulcano avvisa prima.

ma nessuno ne parla.

ikkyusan

Aspirante Giardinauta

Marcello

Master Florello
io mi preoccupo per le 600.000 persone che dovrebbero sloggiare in fretta e anche lontano per evitare anche le intossicazioni delle ceneri.

scardan2

Maestro Giardinauta
Da oggi sarà dura trovare un sismologo disposto a dire qualcosa.
Siccome dare un parere professionale non è un obbligo, col cavolo che do un parere sapendo che se sbaglio vado in carcere per omicidio. Meglio dire non so, ero malato, non ho ancora letto i dati, e scaricare la patata bollente nelle mani di altri.

malsi

Giardinauta
Questi tipi hanno accettato un incarico molto responsabile e per questo prendono un sacco di soldi nostri e devono essere capaci di mettere la gente in sicurezza, meglio un falso allarme che un allarme mancato, se non hanno fatto bene il suo lavoro e bene che paghino come tutti gli altri che hanno delle colpe. Se a un piccolo imprenditore capita un infortunio a un suo dipendente viene condannato perche responsabile dell'accaduto anche se non presente e anche se c'è responsabilita del dipendente, allora perche questi non devono essere responsabili????

Olmo60

Guru Master Florello
Da oggi sarà dura trovare un sismologo disposto a dire qualcosa.
Siccome dare un parere professionale non è un obbligo, col cavolo che do un parere sapendo che se sbaglio vado in carcere per omicidio. Meglio dire non so, ero malato, non ho ancora letto i dati, e scaricare la patata bollente nelle mani di altri.
non era meglio se dicevano la verità e cioè che non potevano essere certi di niente? alla gente è stato detto altro.
Questi tipi hanno accettato un incarico molto responsabile e per questo prendono un sacco di soldi nostri e devono essere capaci di mettere la gente in sicurezza, meglio un falso allarme che un allarme mancato, se non hanno fatto bene il suo lavoro e bene che paghino come tutti gli altri che hanno delle colpe. Se a un piccolo imprenditore capita un infortunio a un suo dipendente viene condannato perche responsabile dell'accaduto anche se non presente e anche se c'è responsabilita del dipendente, allora perche questi non devono essere responsabili????
sono d'accordo sul "meglio un falso allarme che un allarme mancato, però non credo che spettasse ai sismologi mettere in sicurezza la gente. Vero è che sui disastri c'hanno mangiato sempre in troppi e non c'è nessun interesse a fare realmente qualcosa di serio. In troppi sono responsabili.

quadricromia

Guru Giardinauta
Il mondo scientifico internazionale è sbigottito dalla sentenza.
Si dovrebbe spiegare loro che in Italia si opera non secondo coscienza od esperienza o capacità, ma secondo la volontà del padrone.
Quindi non è la scienza ad essere minata, Galileo non dichiarava che la terra fosse tonda perchè glielo avevano ordinato.
La gente dormiva in macchina da giorni, alcune scuole son rimaste chiuse per qualche tempo. Tutto è tornato alla normalità quando hanno sorriso agli aquilani e gli hanno detto 'tranqui, tornate a dormire sereni'

http://www.repubblica.it/cronaca/20..._aquila_intercettazioni-45259736/?ref=HRER2-1

Ho letto in giro che da allora la Commissione Grande rischi ha cambiato regolamento interno 'da oggi i pareri tecnico-scientifici resteranno blindati, non verranno più resi pubblici' ... ci penso su e decido se prenderla come una buona notizia o se preparare le molotov

Cheguevilla

Giardinauta Senior
meglio un falso allarme che un allarme mancato
Secondo quest'ottica, nel caso dei terremoti, la maggior parte dell'Italia dovrebbe essere sempre evacuata.
Se li si vuole punire per concussione è un discorso, ma se qualcuno crede davvero che avrebbero dovuto dare l'allarme per ragioni fondate, allora è questo qualcuno che dovrebbe essere punito. Per idiozia immane.

daniel77

Aspirante Giardinauta
Secondo quest'ottica, nel caso dei terremoti, la maggior parte dell'Italia dovrebbe essere sempre evacuata.
Se li si vuole punire per concussione è un discorso, ma se qualcuno crede davvero che avrebbero dovuto dare l'allarme per ragioni fondate, allora è questo qualcuno che dovrebbe essere punito. Per idiozia immane.

se dovessi scegliere fra evacuare da casa + dormire in tenda una settimana al mese per il resto della vita, oppure seppellire mia figlia morta sotto i detriti... SCELGO LA PRIMA!!! :D
Anzi rilancio: SCELGO LA PRIMA SENZA NEANCHE PENSARCI!!!:lol:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
No daniel, nella maggior parte delle zone d'Italia, il pericolo è costante, per cui, secondo l'ottica citata sopra, dovrebbe essere vietato abitarle.
Questa è la solita ottica stupida dell'italiano, per cui si cerca di scaricare la colpa a qualcun altro che non l'ha avvertito che il luogo in cui vive è potenzialmente pericoloso.
Constatato che l'Italia è una zona sismica, ci si deve comportare in due modi: o si accetta il rischio e lo si affronta, quindi si costruisce come si deve (vedi Giappone) oppure si va a vivere in una zona dove questo rischio non c'è.
Ma se si sostiene che i sismologi avessero informazioni sufficienti a far pensare che ci sarebbe stato un terremoto di questa portata, allora mi piacerebbe che venisse dimostrato e che si evacuassero tutte le aree in cui si presentano gli stessi segnali. Mi auguro che vi piaccia dormire spesso in giro...

daniel77

Aspirante Giardinauta
No daniel, nella maggior parte delle zone d'Italia, il pericolo è costante, per cui, secondo l'ottica citata sopra, dovrebbe essere vietato abitarle.
Questa è la solita ottica stupida dell'italiano, per cui si cerca di scaricare la colpa a qualcun altro che non l'ha avvertito che il luogo in cui vive è potenzialmente pericoloso.
Constatato che l'Italia è una zona sismica, ci si deve comportare in due modi: o si accetta il rischio e lo si affronta, quindi si costruisce come si deve (vedi Giappone) oppure si va a vivere in una zona dove questo rischio non c'è.
Ma se si sostiene che i sismologi avessero informazioni sufficienti a far pensare che ci sarebbe stato un terremoto di questa portata, allora mi piacerebbe che venisse dimostrato e che si evacuassero tutte le aree in cui si presentano gli stessi segnali. Mi auguro che vi piaccia dormire spesso in giro...

sono perfettamente d'accordo con te, ma resta il fatto che certi dati vanno interpretati. se tu sei un interprete ATTENDIBILE devi anche assumerti la responsabilità di quello che dici, sia che tu dica "statevene tranquilli" o "evacuate subito".
Altrimenti, come si diceva sopra, a che servono tutti i soldi che ti diamo?
E se non c'è modo di interpretare i dati per una previsione, allora eliminiamo gli istituti e usiamo i fondi per costruire meglio le case. Giusto?:D

rootfellas

Florello
Forse si è persa la centralità della questione, i sismologi sono stati Pilotati, Manovrati, èquesto che fa ribrezzo non la sentenza.

daniel77

Aspirante Giardinauta
Forse si è persa la centralità della questione, i sismologi sono stati Pilotati, Manovrati, èquesto che fa ribrezzo non la sentenza.

chiedo perdono per l'OT, però i sismologi esteri parlavano di scienza... non di pilotaggio... comunque sarebbe già abbastanza grave se fossero state loro iniziative, figuriamoci le solite manovre dei governanti... Italia sì, Italia no, Italia gnamme... la terra dei cachi...:lol:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
root, è quello che ho detto in precedenza.
Se si parla del reato di aver detto qualcosa su richiesta di qualcuno, siamo tutti d'accordo nel dire che c'è un reato.
Il problema è che qualcuno sostiene che fosse necessario dare l'allarme sulla base dei dati che avevano a disposizione, e che gli istituti andrebbero chiusi perchè non sono in grado di dire con certezza se ci sarà un terremoto o meno.
Secondo questa logica, nessuna scienza sarebbe mai esistita nè mai avrebbe ragione di esistere. Fortuna che questa logica è oggetttivamente riconosciuta come una grossa stupidaggine.

rootfellas

Florello
chiedo perdono per l'OT, però i sismologi esteri parlavano di scienza... non di pilotaggio... comunque sarebbe già abbastanza grave se fossero state loro iniziative, figuriamoci le solite manovre dei governanti... Italia sì, Italia no, Italia gnamme... la terra dei cachi...:lol:

ma ti pare che i sismologi esteri sappiano delle telefonate di bertolasssssso e affini? a malapena gli italiani si ricordano chi è quel buffone e cosa è capitato, figurati all'estero.

kiwoncello

Master Florello
Premettendo la mia immensa disistima per la casta dei magistrati italioti vorrei ricordare la frase incriminata "non c'è alcun motivo per cui si possa dire che una sequenza di scosse di bassa magnitudo possa essere considerata precursore di un forte evento.... perché qualunque previsione non ha fondamento scientifico". Evidentemente c'è chi pretendeva una divinazione impossibile. Ricordo anche sorridendo amaramente che nel 1985 la Commissione Grandi Rischi diede l'allarme per un terremoto in Garfagnana e l'allora ministro della Protezione CIvile Zamberletti ordinò l'evacuazione di circa centomila persone. Non ci fu alcun terremoto e Zamberletti insieme allo stesso Franco Barberi di oggi finì sotto inchiesta per procurato allarme.
E ne avrei anche molte da dire circa le "indagini" (risibili e scientificamente non attendibili) sfruttate per intimare la chiusura dell'ilva di Taranto, laddove la concentrazione di benzopirene industriale "colpevole" sarebbe di 1.8 ng/mc d'aria, quando il benzopirene aspirato fumando una sola sigaretta è di circa 20 ng..... La nostra meravigliosa italietta è fatta di splendidi paesini e città medioevali o più antiche e le costruzioni crollano con i terremoti: come mai scosse davvero devastanti (oltre 8 nella scala Richter) in Giappone od USA non hanno effetti così devastanti e tragici? La nostra disgrazia, terremoti a parte, sono questi magistrati nonché politici inetti ed ignoranti.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un po’ di chiarezza, non perché sia chissà chi (non sono un Geologo) ma perché mi interesso da sempre al livello "hobbistico" di terremoti ecc ecc ed ho avuto recentemente un colloquio di lavoro con un Geologo col quale ho affrontato anche certi argomenti.
C’è da premettere che l’Italia è sismica in toto, nessuna parte esclusa e la sismicità classificata dall’ingv è ben poco credibile e vi spiego perché.
Noi siamo abituati a una concezione del tempo tutta nostra, per noi un secolo è un’eternità perché concepiamo il tempo a misura d'uomo.
Il realtà geologicamente 100 anni sono un niente, per farvi capire, da un punto di vista geologico l’eruzione del vesuvio che seppellì pompei è avvenuta “ieri”, per noi è passata un'eternità!
Ciò significa che per avere una classificazione sismica credibile di un territorio non bastano affatto i mille anni di registrazione più o meno precisa di eventi sismici sulle quali si basa l'ingv, un era geologica credibile che consentirebbe una classificazione sismica altrettanto credibile va dai 10.000 ai 20.000 anni, cercare di classificare un territorio con soli mille anni di conoscenza degli eventi è a dir poco ridicolo.
Purtroppo, però, la gente vuol sapere, ha bisogno di pezze di appoggio per andare avanti e gli enti come l’ingv non possono di certo ammettere pubblicamente che non sanno niente di niente.
Il terremoto recente in Emilia è una dimostrazione palese di quello che vado scrivendo.
La realtà è che non lo sanno cosa è sismico e cosa non lo è e quanto lo e e quanto non lo è, e anche ciò che adesso non è considerato con alta pericolosità sismica, in realtà potrebbe esserlo.
Tanti terremoti hanno dei periodi di ritorno che son sempre quelli perchè la relativa faglia ci mette più o meno il medesimo periodo di tempo per accumulare la medesima energia, il problema è che un terremoto può tornare con pressappoco la medesima magnitudo, ogni 50 anni, ogni 100, ogni 1000 ogni 5000, ogni 10000 ogni 15.000 anni, ecc ecc
Se un forte terremoto ha un periodo di ritorno di 10.000 (supponiamo, ma basta anche un lasso di tempo minore come 2000 anni) noi con soli mille anni di dati registrati non siamo in grado di capirlo e quindi potremmo classificare non sismica una zona dove un forte terremoto si presenta ogni 10.000 anni (o anche molto meno).
Con le conoscenze che abbiamo oggi e le relative classificazioni sismiche di tipo tassativamente statistico, posiamo sapere e fare poco se non costruire con modalità antisismiche (che vigono però dagli anni 80) ricordandoci che adeguare tutto il patrimonio edilizio esistente è utopistico.
Io ho uno smartphone android e mi sono scaricato da un anno un’applicazione collegata con l’ingv che mi avverte di ogni terremoto nel mondo con un messaggio.
Nel Pollino ci sono eventi sismici da mesi e mesi tutti di bassa magnitudo neanche percepibili.
E’ ovvio che certi sciami indicano qualcosa, una certa attività, però nessuno può sapere se quest’attività sfocerà in un forte sisma, ne quando esso eventualmente si verificherà o se detto sciame sarà fine a se stesso.
Nell’eventualità di uno sciame come quello ci può essere un terremoto forte ma esso può avvenire domani, tra 10gg, tra tre mesi, tra un anno ecc ecc, non lo sa nessuno.
Si pretende che si avverta la popolazione, ma è davvero utile dire che ci potrebbe essere un forte sisma senza sapere quando e dove avverrà??
Che fa la gente, dorme in tenda per un anno???
Ridicolo!!!
L’unica cosa che rimprovero ai geologi è che dovrebbero valutare anche lo studio di altre teorie vedasi ad esempio Bendandi, c’è qualcosa di vero e credibile da approfondire.

La magistratura, che è il vero problema di questo cavolo di paese, ragiona come un bimbo scemo.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

ok, allora processiamoli con il capo d'imputazione corretto
non è la telefonata di bertolaso che li ha uccisi e nemmeno la dichiarazione fatta, è stato il terremoto

questo giudice, ha sentenziato che 29 persone sono morte a causa di una frase pronunciata dai sismologi

scusa ma .. forse ha mischiato un po' troppo le carte a mio avviso

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Nel pollino dalla scossa di magnitudo 5 (ore 01:05 di oggi), ci sono state ad ora, se non ho contato male ben 37 scosse di magnitudo minima da 1.5 a 3 che molto probabilmente la popolazione manco ha avvertito.
Queste a loro volta potrebbero causare un altro forte evento sismico oppure no e se si nessuno sa quando!!
Se si verificherà un altro sisma di magnitudo 5 o più nelle stesse modalità verificatesi in emilia, non possiamo dare colpa a nessuno, nessuno l'ha.
Capisco che l'uomo ha la tendenza di cercare sempre un caprio espiatorio, però c'hanno rotto i c......

Ultima modifica:
Alto