• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siori e siore, le bacche!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le prime a maturare i cinorrodi in piena estate, contestualmente alla fioritura, sono le Rugose tutte, dalla specie botanica
P7130007.jpg

P7130010.jpg

a Frau Dagmar
P7140002.jpg

fino ad arrivare a Therese Bugnet che di solito secca il peduncolo esposto al sole e non arriva a "baccare" senonche' nelle parti della pianta piu' ombreggiate e nascoste qualcosa di buono si trova lo stesso
P7140004.jpg

Anche Fruhlingsmorgen che non è una Rugosa ma una Pimpinellifolia sta iniziando a maturare i suoi cinorrodi
P7140009.jpg

Dani&Gea

Giardinauta Senior
WoooooWWW!!!
Che meraviglie complimenti! Adoro le rose "baccute" hanno una grazia particolare e rallegrano gli inverni....rendendoli incantevoli!! :embarrass

natabruja

Esperta Sezz. Rose
:martello:Avrei un domanda: fino ad ora io ho sempre tagliato i fiori secchi, anche quelli delle rose non rifiorenti, e quindi niente bacche. Nella mia grande ignoranza mi pare di capire che ho fatto male. Per le rose rifiorenti continuo sempre a tagliare per vederle rifiorire anche se con fiori più piccoli. Conclusione: quando devo smettere di tagliare i fiori secchi per vedere il formarsi di queste meravigliose bacche? E poi: li devo lasciare sulla pianta per tutto l'inverno? Grazie.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia le tue bacche, Andrea! Io in questo momento ho solo le bacche della rosa Glauca...adesso devo indagare se ci sono già quelle di Complicata e le altre.

Alle rugose le tolgo ancora e le lascerò solo da settembre.

Per natabruja: io personalmente non tolgo il fiore delle rose non rifiorenti, in maniera che vadano a bacca.
Le altre le pulisco fino a settembre e poi aspetto le bacche, che in genere durano tutto l'inverno.

Per alcune rose la scelta è molto discrezionale. Per esempio molti ripuliscono le HT rampicanti, sperando in una buona rifiorenza autunnale.
E' anche vero, però, che spesso la rifiorenza di queste è così misera che, in ogni caso, alcuni decidono di lasciare i fiori, in maniera da godersi almeno le grosse bacche già in autunno.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hèlène, farò così. Ormai la rugosa l'ho tagliata tutta, per le altre mi fermo a settembre, a fine estate.
A proposito di fine estate, una curiosità: io abito vicino a Monza e tutti gli anni, la domenica del Gran premio automobilistico, normalmente sono sul mio terrazzo con gli elicotteri che portano i VIp all'autodromo che mi passano sulla testa. Ed io penso con un pò di tristezza all'estate che se ne va. Beh, ormai da anni per me la fine dell'estate coincide con il Gran premio di Monza!!!! Speriamo non lo spostino a Roma: potrei avere una crisi di identità "stagionale". Scusate la divagazione.