• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sinestesia

Infected

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avete mai conosciuto un sinestetico,oppure,direttamente voi,siete sinestetici?
Io mi sa che soffro di una leggera sinestesia tattilo uditiva.
Le parole,alcune,sono morbide,come paciocco,nno so come spiegarlo,è come se le sentissi in bocca o sul corpo.
Satana invece è dura,come tetraedo.Tetraedo poi è azzurra.
Non so come spiegarlo,quando sento,penso,dico alcune parole nella mia testa ho l'immagine col determinato colore e in bocca la consistenza.
Poi con la musica,alcuni tipi di musica mi mandano i brividi e mi danno una sensazione di morbido,altri di duro,come se qualcosa spingesse sulle tempie e in bocca.
Avete mai avuto esperienze di questo tipo o conoscete qualcuno che le ha avute?

zeug49

Florello Senior
Ragazzi avete mai conosciuto un sinestetico,oppure,direttamente voi,siete sinestetici?
Le parole,alcune,sono morbide,come paciocco,nno so come spiegarlo,è come se le sentissi in bocca o sul corpo.
Non so come spiegarlo,quando sento,penso,dico alcune parole nella mia testa ho l'immagine col determinato colore e in bocca la consistenza.
Poi con la musica,alcuni tipi di musica mi mandano i brividi e mi danno una sensazione di morbido,altri di duro,come se qualcosa spingesse sulle tempie e in bocca.

Vedi Arthur Rimbaud : " Voyelles "

http://www.mag4.net/Rimbaud/poesies/Voyelles.html

e per una biografia dello scrittore :

http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/rimbaud.htm

zeug

Ultima modifica:

aquazzurra

Aspirante Giardinauta

Infected????? :eek:
Sai che facevo io da bimba???? Disegnavo sul quaderno le immagini mentali che molti sostantivi mi ispiravano (esempio: "gatto": non disegnavo un gatto....ma la figura astratta che questa parola raffigurava nella mia mente) Oppure i nomi proprii delle persone: (ricordo il nome Fiorenza: vedevo una serie di immagini astratte , che spesso erano spirali...linee curve e voluttuose...morbide appunto)
Si capisco bene le tue sensazioni...caspita..! hai saputo esprimere così bene una cosa che io provo da sempre... ma della quale non ho mai condiviso con nessuno impressioni esperienze ed emozioni!!! :eek:k07:

artemide

Florello Senior
si, sin da bambina.... mi viene istintivo associare ad alcuni nomi di persona, a parti anatomiche del corpo umano o ad azioni.

ad esempio:
Paolo/Paola, per me corrispondono all'ombelico
Maria, il movimento che si fa per stirare
Carlo/Carla, un morso di mela in bocca

e così altri nomi ........ sono pazza????

Ultima modifica:

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
si, sin da bambina.... mi viene istintivo associare ad alcuni nomi di persona, a parti anatomiche del corpo umano o ad azioni.

ad esempio:
Paolo/Paola, per me corrispondono all'ombelico
Maria, il movimento che si fa per stirare
Carlo/Carla, un morso di mela in bocca

e così altri nomi ........ sono pazza????

CArla/o è onomatopeico... CRACK...il rumore della mela addentata...
Maria e lo stiro....uhmmmm....:confuso:
Paolo/ombelico....:slow:...anche io ci vedo un nesso... sisi!!!
Siamo pazze uguali allora!:lol::lol:

Pin

Master Florello
solo ed esclusivamente per la musica.
Oppure vogliamo considerare che associo persone a colori e a profumi di fiori?

LolòGi

Maestro Giardinauta

Io da sempre ho l'abitudine, o forse l'ossessione, di dare un colore e una forma alle parole... allora sono sinestetica?

Oppure alcuni suoni mi sembrano parole, brontolii, stati d'animo.

Lo sapevo che non ero normale...:storto:

P.S. Per me la parola sinestetica è giallo scuro :eek:k07:

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
parole colorate?! ussignor!

Ragazzi/e quelle strane pasticche NON sono caramelle: smettete di sgranocchiarle, ok?
E non mangiate i semini di piante strane!

artemide

Florello Senior
parole colorate?! ussignor!

Ragazzi/e quelle strane pasticche NON sono caramelle: smettete di sgranocchiarle, ok?
E non mangiate i semini di piante strane!

bhè, ma i papaveri non sono piante strane! :crazy: non hai mai visto un papavero??? esistono sai???? :crazy: ....e a me i panini con sopra i semini di papavero o sesamo piacciono.... provali !!!! :crazy:
:lol: :lol: :lol: :lol:

artemide

Florello Senior
CArla/o è onomatopeico... CRACK...il rumore della mela addentata...
Maria e lo stiro....uhmmmm....:confuso:
Paolo/ombelico....:slow:...anche io ci vedo un nesso... sisi!!!
Siamo pazze uguali allora!:lol::lol:

ah... meno male.... non sono sola a questo mondo... mi sentivo come la particella di sodio dell'acqua Lete !!! "c'è nessuno?" :lol:

artemide

Florello Senior
Io da sempre ho l'abitudine, o forse l'ossessione, di dare un colore e una forma alle parole... allora sono sinestetica?

Oppure alcuni suoni mi sembrano parole, brontolii, stati d'animo.

Lo sapevo che non ero normale...:storto:

P.S. Per me la parola sinestetica è giallo scuro :eek:k07:

si, anch'io la vedo cos'ì... giallo scuro, ocra...senape

Commelina

Master Florello
ho qualche vago ricordo infantile di questo.
Poi nell'adolescenza e nell'età adulta ha sicuramente prevalso la razionalità.... ognuno ha i suoi difetti.
Se dovessi provare queste sensazioni attualmente le soffoco e le razionalizzo....... sarà grave?

Silvio07

Florello

Stessa identica cosa io. Fortissimo con i numeri. Ogni numero ha il colore e l' ambiente dove sta. Esempio:
1 è nero e me lo immagino in un' area completamente buia dove si trasmette male. Il 2 invece è verde, il 3 bianco etc etc. Tutti i numeri dall' 11 al 19 me li immagino cupi e tristi. Chissà perchè.............
Altrettano per le lettere dell' alfabeto.
Ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma quello dei numeri e colori mi ricorda che anche i romani abbinavanoi colori ai giorni della settimana. io non so ma a me succedeva quando frequentavo il primo anno delle superiori che stenografavo mentalmente quello che dicevanole persone che parlavano con me, non so se c'entra nulla con questo post ma ve l'ho voluto raccontare.

Alto