• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

simil muco su prato

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
inanzitutto mi scuso se quest'argomento è stato già trattato ma credetemi ho provato a cercare un caso analogo al mio tra la miriade di discussioni ma senza successo.
Sul prato in questi giorni è apparso questo (credo) fungo dall'aspetto simile al muco, colore verdognolo che sembra aderire alla base del manto erboso. L'area dove è uscito questo muco è ben localizzata, è un lingua di circa mezzo metro per tre metri. Sò che una fotografia sarebbe gradita e sicuramente la posterò il prima possibile, intanto volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi in merito, mia figlia di un anno e mezzo vorrebbe giocare ancora un pò nel prato almeno fino a quando il meteo lo permette.
Grazie a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
da come lo descrivi potrebbe essere una sorta di alga .. prodotti che risolvono il problema rapidamente e compatibili con la presenza di un bambino non ce ne sono ... in futuro cerca di mantenere l'erba fitta e non tagliata troppo bassa affinché non ci siano spazio e luce per la sua proliferazione

cigolo

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Ciao @cigolo ,
grazie per la cortese risposta. Il problema di mia figlia in giardino è stato risolto dall'arrivo del freddo e del maltempo quindi ora avrò modo di poter intervenire a dovere. Causa pioggia non ho potuto fare le foto, spero di riuscirci oggi pomeriggio.
Riguardo il taglio... di solito lo faccio a 4cm, il prato è di tipo "olimpico" tipo stadio, quindi resistente al calpestio frequente. Purtroppo in alcuni punti, per colpa di scarso sole specialmente nei mesi freddi, il manto erboso tende a diradarsi e il fondo di terra rimane più morbido rispetto ad altre zone del prato. Devo aggiungere anche che il giardino è rialzato rispetto al livello della strada e quindi racchiuso tra i muri di confine e casa. Di dubbia qualità è anche la terra sotto il mezzo metro di profondità. Lò sò, questa sarà la mia eterna croce... ma amando la zona esterna di casa verde e ben tenuta cerco di contrastare la cosa prendendomi particolarmente cura del manto erboso e delle piante.
Ti tengo aggiornato con foto, intanto grazie dell'intervento.