• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sigh! sob!

Commelina

Master Florello
Cari amici, vi prego di starmi vicini in questo triste momento. Una delle mie azalee (ereditata da mia mamma) mi ha lasciato. Aveva solo vent'anni; due anni fa l'ultimo rinvaso ed ha prodotto una bella fioritura. Quest'anno una fioritura un po' stentata ed ora è come vedete nella foto è finita. Avevo anche tentato una margotta in extremis, ma non ce l'ha fatta. Qualcuno conosce il nome di questa azalea rustica? Forse rododendro "blue diamond"?
vorrei procurarmela di nuovo. Grazie a tutti.

azalea-1.jpg

deprofundisrid.jpg

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
mi dispiace, immagino quanto ci tenessi..
Sei davvero certa che non ci sia nullanulla da fare?
Cioè spezzando i rametti dentro sono assolutamente secchi?

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
i rami più grossi sono verdi, ma se c'è qualcosa da fare non so dove mettere le mani. Potrebbe essere ruggine? Potrebbe essere TUTTO, ma con questo caldo torrido penso che qualsiasi trattamento sarebbe solo una accelerazione della fine che, peraltro, è prossima già di suo. Mi limito a curarla come al solito senza strafare, sperando solo che sopravviva fino all'autunno quando potrò fare qualcosa di più, ma ho seri dubbi che ce la faccia. Quel tenue color lilla di aprile....speriamo bene. Ora mi viene in mente che ho salvato un benjamin con i fiori di Bach rescue remedy. vado subito a fare il tentativo! grazie della solidarietà Anitka. Vi farò sapere.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non riesco a vedere le foto, Posso, però, dirti come mi regolo io in queste situazioni: taglio corto, svaso con delicatezza e controllo le radici, rinvaso aggiungendo un po' di terra per acidofile nuova, innaffio con acqua con l'aggiunta del radicante liquido (che è indicato anche per limitare lo stress delle radici nei trapianti e rinvasi)metto in ombre luminosa, innaffio regolarmente, controllo tutte le sera che non ci siano "ospiti sgraditi" mi raccomando a Santa Cecca affinché non si secca" come dicono dalle mie parti.
Comunque, in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Le azalee

c'è solo da ficcarle in frigorifero fino all'autunno inoltrato.
Quella palla incandescente lassù è il demonio....:azz: :eek: :surp: :burningma :astonishe :cool3:

Commelina

Master Florello
taglio corto, svaso con delicatezza e controllo le radici, rinvaso aggiungendo un po' di terra per acidofile nuova, innaffio con acqua con l'aggiunta del radicante liquido...mi raccomando a Santa Cecca affinché non si secca"
QUOTE]

Questa mattina ho eseguito alla lettera le istruzioni di Datura...compresa Santa Cecca - Tenete le dita incrociate per i prossimi mesi (he he he) per la mia azalea - Grazie

Alto