• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siete a favore della causa tibetana?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
E' stato un errore dare le olimpiadi alla cina.
E' una dittatura arrogante, cui tutti leccano il sedere perché è grossa e ricca.
Ma dittatura resta.
Opprime i tibetani così come i cinesi che non si piegano a baciare il sacro fondoschiena del Partito.

straquoto. le dittature opprimono, uccidono la libertà, ma sopratutto distruggono l'idea che (suo malgrado) le ha fatte nascere... purtroppo lo spirito del Socialismo e del Comunismo, nel Novecento, è stato estremizzato e rovesciato per creare sistemi di governo LONTANISSIMI dai princìpi fondamentali di uguaglianza e Libertà...

logicamente sono a favore.

ma non guardare la tv, mi pare una cosa piuttosto giocosa. non serve a nulla proprio.

no,no fa bene: evitiamo di farci imbottire di minkiate. il boicottaggio è la scusa per non guardarla. dai, l'informazione televisiva è merxa allo stato puro... e l'intrattenimento è una cosa raccapricciante.

Ultimamente nel leggerti riscontro il mio pensiero, vorrei bollarti di verde ma non posso e farò come Guendy, non guarderò le olmpiadi perchè non mi interessano.

neppure a me.... non le vedo come un evento sportivo, sinceramente... troppa politica rozza
 

Lele85

Apprendista Florello
Bha per me, che io e un altro milione di persone o 5 milioni di persone non vedano la tv, che cambia? i cinesi reprimono le rivolte nel sangue e te pensi che se ne freghino se tutta l'italia non guarda le olimpiadi?

sai che fanno? fanno una bella risata...poi ci mostrano il dito medio e ci dicono....stai li nel tuo paesello, italiano caro, che noi qui stiamo facendo soldi a palate :)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mah

Le Olimpiadi, come altre manifestazioni sportive, esposizioni etc., fatti salvi certi criteri di rotazione, vengono acquistate.

Il paese che vuole ospitare manda in giro i suoi emissari per il mondo, e promette sia aiuti di Stato (normalmente programmi di sviluppo, grandi accordi commerciali, investimenti, commesse) sia bustarelle private ai singoli commissari.

Anche i premi Nobel si ottengono così. Incidentalmente, nel corso di processi per reati finanziari, si è scoperto che una parte di fondi neri, serviva anche a questo. Che poi il Nobel non si tocchi, è un’altra questione.

Non dando le olimpiadi alla Cina, poi, cosa si avrebbe guadagnato? Se non fossero state date le Olimpiadi, come si sarebbe fatto a fare le proteste durante la cerimonia di apertura? Come avrebbe fatto Sarkozy a ritagliarsi la sua fetta di prima pagina? Sarebbe dovuto tornare un’altra volta con Carla sul Nilo, affrontare qualche cammello, roba pericolosa. Più semplice e redditizio, un siparietto a Pechino.

Quasi certamente, senza la certezza della risonanza mediatica delle Olimpiadi, non ci sarebbero state neppure le proteste in Tibet e soprattutto quelle pro Tibet.

comunque tutto dipende da cosa decideranno lor signori

se diranno alle televisioni di dire che in Cina c'è una dittatura sanguinaria, è certo che le coscienze si desteranno un po'. ma di una pressione a fondo contro la Cina non è sicuramente ancora il tempo. Ancora non si è deciso niente contro l'Iran, immaginiamo la Cina.

Tra un po' tutti torneranno a dormire. Se ne riparlerà, ma molto più avanti.
 

girasole*

Giardinauta Senior
E pensare che la Cina è un teritorio così vasto...,così ricco di culture,tradizioni....millenarie!E'da quella terra che vengono tante scoperte fondamentali per l'uomo....
Però invece che puntare su queste cose,utili a tutti....puntato su....nulla!Pensano solo a "far vedere"che loro son potenti,son meglio degli altri...,che son iper tecnologici,che da loro tutto funziona...tutti omologati ed uguali!!!E poi vediamo che è solo dittatura,repressione,oscurantismo...,sfruttamento,contraffazione,inquinamento,censura,violenza,ignoranza,estremizzazione....
E mi chiedo come mai le uniche tradizioni culturali che son mantenute in voga sono quelle peggiori,più violente...,più popolari che vengono inculcate nelle menti della gente...,come le violenze sugli animali...?!?!?!?
Che spreco...!!!
Poi proprio in Cina c'è la filosofia di vita basata sull'armonia dell'uomo con la natura attraverso l'alimentazione...,attraverso l'attività fisica(tipo Thai Chi...),attraverso la meditazione....,attraverso il sesso...,la complementarietà degli opposti,lui e lei,chiaro e scuro....E poi maltrattano gli animali(vedi problemi delle pellicce..,trattato tempo fa sul forum...),mangiano cani...,non si preoccupano degli animali in estinzione...,inquinano all'inverosimile(è la nazione più inquinante e non vogliono attenersi alle direttive mondiali che riguardano l'ecologia...),non consideranno le donne alla pari degli uomini(in alcuni paesi esiste ancora l'uccisione delle bambine...)...
Scusate,forse ho esagerato un po'...,ma mi vien da pensare così...!!!
Spero proprio si ricordino delle loro tradizioni migliori,delle cose belle e positive della loro cultura...

Non uccidetemi...:ros:,è solo un pensiero...
 
P

Piera

Guest
sto arrabbiata, hanno eliminato i programmi del palinsesto su rai2 e io come faccio senza il commissario Wolf?
 

margot

Maestro Giardinauta
sto arrabbiata, hanno eliminato i programmi del palinsesto su rai2 e io come faccio senza il commissario Wolf?

dai porta pazienza!
E' una delle poche occasioni che abbiamo per vedere in tv anche "gli sport minori" ...
Qualche giorno ed è già tutto finito!:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sto arrabbiata, hanno eliminato i programmi del palinsesto su rai2 e io come faccio senza il commissario Wolf?

Piera, il disagio dura poco :)
Pensa a me invece che odio il calcio e per 10 mesi l'anno me lo ritrovo su ogni canale....a qualsiasi ora....:cry:
 

celestino

Giardinauta Senior
certamente i diritti umani non dovrebbero essere violati,su questo non c'è ombra di dubbio...però bisogna considerare che governare una nazione di quasi2 miliardi di persone non è una cosa x niente facile...forse una mano dura un pò ci vuole...anche perche dove è finita la dittatura,non sempre le cose sono andate bene... a volte hanno avuto inizio gli stermini etnici...tipo ...ex yugoslavia...Irak...urss...mentre in altri stati tipo la cecoslovacchia... polonia, il passaggio è stato indolore...comunque dobbiamo dire che in cina rispetto al passato,sono stati fatti dei passi in avanti in questo settore....perlomeno negli ultimi anni hanno aperto le loro porte agli occidentali...cosa che in passato non lontano era decisamente tabu, questo significa che la questione Tibet e non solo... sia sotto gli occhi di tutti...diciamo che è un primo passo x ottenere dei risultati...di certo che quando si a che fare con 2 miliardi di persone,ci vuole molta cautela...a mio modo di vedere naturalmente...:eek:k07:
 
P

Piera

Guest
Credo che la Cina ha moltissima strada da fare sui diritti umani in primis quello delle donne, ogni anno molte bambine muoiono appena nate, gettate nella spazzatura o con aborti selettive e perchè no anche sui diritti animali, parlare di violenza verso quest'ultimi è molto ma molto riduttivo, quello che fanno va oltre.
 

musig

Giardinauta Senior
La penso come te Scardan, in tutto e per tutto :)
Boicotterò la cerimonia di apertura? No
Perchè? Perchè le olimpiadi sono l'unica manifestazione sportiva che seguo, le sto aspettando da 4 anni e le seguirò con piacere, cerimonia compresa (orari di lavoro permettendo).
Il fatto che la si guardi o meno a questo punto non cambierà nulla perchè l'errore, a mio avviso, è stato fatto anni fa in sede di assegnazione :rolleyes:
Tra l'altro non trovo corretto chiedere agli atleti di boicottare la cerimonia d'apertura....ma quando mai? se si deve protestare che muova il c**o la classe politica! Ma dal momento che a fini commerciali la Cina è una miniera d'oro a tutti fa comodo che le cose rimangano così.


ti quoto in pieno, totalmente, in ogni parola... lo sport non è politica e non deve mescolarsi ad essa. e non è corretto chiedere a chi partecipa con vero sentimento sportivo e vera passione, dopo un lavoro e una preparazione che dura anni di sacrificarsi in un'occasione simile che non per tutti tornerà, anche solo chiedendo di non partecipare alla cerimonia di apertura.
 

James Bond

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono a favore della cuasa tibetana, così come a favore di qualsiasi minoranza oppressa, ma, come tanti qui, non sono daccordo sul fatto che a farne le spese debba essere lo sport. Certo, si poteva organizzarle in un altro posto, ma è stato deciso così... Pensate ai sacrifici fatti da un atleta, agli allenamenti estenuanti, alle privazioni, con l'obiettivo di gareggiare alle Olimpiadi, e poi al fatto che, pur avendo conquistato il diritto di parteciparvi, debba invece rinunciare, anche soltanto a sfilare all'inaugurazione, come gesto simbolico: significa rinunciare ad una occasione unica nella vita, impagabile, il sogno della vita di un atleta. Sono daccordo col Presidente del Coni che l'altro giorno ha detto che non può essere chiesto allo sport ciò che è proprio della politica, il tutto mentre migliaia di imprenditori occidentali trovano comodo aprire fabbriche in Cina perchè costa meno la monodopera: qui nessuno parla di boicottaggio!

Detto questo voglio anche rispondere al Marchese che ha scritto: <<purtroppo lo spirito del Socialismo e del Comunismo, nel Novecento, è stato estremizzato e rovesciato per creare sistemi di governo LONTANISSIMI dai princìpi fondamentali di uguaglianza e Libertà... >>
Non è esattamente così, a mio avviso: già alla nascita questi sistemi (vedi Rivoluzione Russa) sono stati caratterizzati dal terrore, dallo sterminio delle minoranze e degli oppositori politici, dall'assenza totale di libertà. E' un fatto che, ovunque vi sia stata una esperienza di governo comunista più o meno lunga, non ne sia venuto fuori nulla di buono: forse c'è proprio qualcosa alla radice di profondamente sbagliato.
 
Alto