• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi in vaso

W

whitebutterfly

Guest
ciao a tutti di questo fantastico forum!
sul mio terrazzo (esposto a ovest/nord ovest - zona roma) sto creando un spazio rettangolare con una pergola che sara' circondato da un lunghe fioriere ...vorrei mettere a dimora delle piante sempreverdi con crescita relativamente rapida sia in altezza che in ampiezza in modo di garantire un spazio veramente verde e riservato.
altra condizione che non abbiano bisogno di molta acqua cosi' da sopperire ai periodi di assenza (per ferie estive) oltre che (ahinoi!) alla nostra pigrizia!

grazie ed auguri per la vostro bellissimo hobby
 
A

allodola

Guest
Quanto sono grandi le fioriere? Quanto vorresti diventassero alte le siepi?
Così, all'impronta ti direi uno dei rosmarini verticali (Mrs. Jessup, credo sia questo il nome di uno dei migliori), o la Lavandula "Grosso", ma se ci dai più informazioni possiamo aiutarti meglio. Comunque, entrambi sopportano un po' di siccità, ma certo in fioriera le cose sono più complicate che in piena terra...devi lavorare sul substrato, non riempire le fioriere con la terra che si compra in confezioni, quella è quasi tutta torba e si disidrata facilmente. Cerca terra da giardino con una buona percentuale di argilla, incorpora compost, installa un impianto di irrigazione! :D
Facci sapere,
Allodola
 
W

whitebutterfly

Guest
grazie per la risposta...

si tratterebbe di due fioriere costruite artigianalmente lunghe una 6 metri ed una di 4 metri (disposte ad angolo retto) ed alte 70 cm e vorrei acquistare delle piante gia' di una certa altezza (minimo m 1,50)....

;)
 
A

allodola

Guest
Se le vuoi già di un metro e mezzo, stai pensando ad una VERA siepe, non solo una barriera verde! Però hai solo 70 cm di terra, non è molto; quanto sono larghe le fioriere? secondo me 1,50 è il massimo di altezza che puoi reggere con questa profondità di terra, ma non potrai pretendere molta resistenza alla siccità ed autonomia. Se punti a quell'altezza, le tue piante avranno bisogno di aiuto costante(concimazioni, acqua etc.). Sarebbe bella una spalliera di limoni, ma i costi e le esigenze idriche lo sconsigliano. Hai escluso i rampicanti? Con quelli potresti sbizzarrirti...Comunque, limitandoci ai cespugli, potresti provare con la Dodonea viscosa, magari alternando la cv. Purpurea e quella a fogliame verde. Folta, robusta, regge il clima di Roma, si trova (da Margheriti a TSL) già grande. Ti consiglieranno il Viburnum tinus Eve Price, non ci cascare, in condizioni limitate di spazio si ammala moltissimo. Chissà se trovi già grandi delle Escallonie, magari una a sviluppo medio, tipo la Virgata, ma anche la macrantha, con qualche potatura... oppure la Hebe x andersonii, arriva giusto a 1,50, però non credo la possa trogare già grande; o magari puoi provare, solo per qualche anno, con l'idea che poi la trapianti, la Acca sellowiana (vecchio nome Fejoja). Questa mi sembrerebbe un'ottima siepe. Tutte queste sono sempreverdi. Fra quelle a foglia caduca, ma i requisiti idrici vengono meno, forse ci vedrei delle normali Lantane camara, magari i cv. a fiore giallo e bianco, quanto a velocità e pronto effetto ti darebbero soddisfazione. Oppure un Cestrum giallo (come si chiama? parqui?), che profuma di notte.
Altrimenti, i buoni vecchi oleandri, ma in una delle varietà nane, per non rischiare poi di doverli togliere fra poco tempo.
Infine, se l'obiettivo è schermare e creare privacy al più presto, se decidi di fornire acqua, e se non hai intenzione poi di coltivare niente altro in quelle fioriere oltre alla siepe, mettici un bambù. Scherma subito, da' un'impressione di verde e di freschezza insuperabile, e viene alto.
Spero di essere stata utile...
 
W

whitebutterfly

Guest
grazie per le stupefacenti nonche' scientifiche informazioni !!




....io veramente pensavo al caro vecchio lauro ceraso, che ne pensi?

ah dimenticavo ....volendo anche tener conto del rapporto qualita'/ prezzo?

grazie di nuovo
;)
 
M

Maria A.

Guest
.... Ciao! Da brava terrazzauta siepista, ti posso dire quale è stata la soluzione che ho adottato io (comprensiva dei miglioramenti che intendo apportare). Tieni conto che tengo il tutto in cassette lunghe 1 metro e larghe 50 cm; la siepe ormai è alta un paio di metri e larga abbastanza da fare un certo effetto barriera. Ho un impianto automatico di irrigazione, che è indispensabile in questi casi.
Dunque, siccome mi piace moltissimo il profumo che fà, è resistente alle malattie e non si prende parassiti neanche se ce li attacchi con la colla, ti consiglio sicuramente l'Osmanthus (nelle diverse varietà). E' tipo alloro, per capirci, ma meno delicato (l'alloro si prende quella schifezza di malattia che è una vera scocciatura). Poi la Fejoa, che ti hanno già detto, molto bella e anche lei resistente. Ho anche un Viburno (Tinus), devo dire anche lui resistente e di rapida crescita. Il Corbezzolo è simpaticissimo per i frutti rossi simili alle ciliegie, ma sporca un pò su un terrazzo. Poi l'Eugenia Myrtifolia, simile ad un mirto con foglie più grandette, folta e di rapida crescita. Mischiati al tutto, Melograno, per gli allegri fiori estivi, e pruni rosa (questi li devo asssolutissssimamente mettere a primavera).
Ciao
Maria Acquaria
 
M

Maria A.

Guest
... rettifico! Tieni conto che la mia esposizione è sud-sud ovest. Forse la Fejoa non ti verrebbe bene in queste condizioni.
Invece dovrebbero comunque andare bene l'Osmanthus e l'Eugenia (come sempreverdi). Anche l'Agrifoglio dovrebbe riuscire bene....
Ma quanto sole ricevi, di preciso? C'è proprio ombra o sole comunque nel pomeriggio?
......
MA
 
W

whitebutterfly

Guest
ciao maria acquaria
innanzi tutto grazie delle preziose indicazioni ....

il mio terrazzo e' in ombra solo nelle prime ore del mattino fino alle 11 poi si puo' dire che e' in pieno sole

ciao
gianni
 
M

mitcha

Guest
Ottimi i consigli qui sopra, ma per il problema qualità/prezzo c'è poco di più economico del lauro..però davvero, te lo sconsiglio, si ammala facilmente, cresce velocemente ma TROPPO e quando lo poti fa una tristezza....meglio la photinia, molto simile ma più spettacolare, con le nuove foglie rosso fuoco. Però temo che non ami tutto quel sole, nè tantomeno la siccità. Pittosforo nano? ha belle foglie coriacee, un aspetto bello pienotto e non necessita praticamente di potatura.
Euonimus?
Ho visto una bellissima siepe composta di lavanda e rosmarino alternati: uno spettacolo, e in più profumatissimo (però attira le api, se ci sono allergici è un problema).
 
P

painthorse

Guest
forse sto dicendo una castronata, ma del mirto che ne dite? ha un profumo.....
 
M

Maria A.

Guest
... giusto, il Mirto! Piace un sacco pure a me (è della stessa famigliola dell'Eugenia, fra l'altro; almeno credo :confused: )...
comunque, in quelle condizioni le piante che ti ho indicato dovrebbero andare tutte bene. Oltre ai mirti, davvero profumatissimi, ci metterei pure qualche ulivo, nel mezzo (il colore del fogliame, come mi ha giustamente consigliato Lisa poco tempo fa, va un pò movimentato per avere un bell'effetto, anche usando qualche spogliante dalla bella fioritura: i pruni, oppure i lillà, per esempio, o i Filadefi).
Comunque, se ti piace, resiste bene alla siccità il Callistemon (il famoso spazzolino da bottiglie. Ce n'é uno abbandonato nel mio giardino condominiale).
Pura la Piracantha è carina e ti fa bacche colorate in autunno/inverno e resiste bene in vaso.
Insomma, dovresti fare un bel mix di piante attraenti per qualche caratteristica particolare (profumo, fiori, bacche), in modo che la siepe resti sempre interessante.
Quanto al lauroceraso, mi sento di poterlo sconsigliare dal profondo del cuore, almeno per la coltura in vaso. Si ammala facilmente, è sgraziato, insomma, meglio di no, secondo me.
Ciao

Ciao
Maria Acquaria
 
Alto