• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi e altro arrediamolo !

wookie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Dopo aver piantato il prato sta iniziando a crescere un po' di barbina...speriamo bene , avrei bisogno di qualche consiglio su come sistemare tutto il resto !!!!
In generale vorrei qualcosa di non difficile manutenzione, che non perda troppe foglie(nessuna :) ) che possa darmi un po' di colore.

Questo e' quello che si vede uscendo da casa:
giardino1.jpg

Sulla destra si vede il lato dove vorrei piantare la prima siepe pensavo a un'Alloro che ne dite?? considerando che c'e' poco spazio circa 60 cm prima che inizi il quadrato del gazebo quindi qualcosa che non sia troppo "gonfio" va bene??
giardino2.jpg

Questo e' visto dall'altra parte , l'altro lato che e' piu ampio circa 1 mt quindi potrei piantare anche tipi diversi di pianta messi a scalare tipo " Viburno Corbezzolo e Fotina" che ne dite??
giardino3.jpg

Grazie a chi vorra consigliarmi !! nel caso mi spiegate anche come piantarle ?!? grazie...
io pensavo di fare un bello scavo, metterci dentro un po' di terra "generica" e stallatico poi ci metto la pianta e ricopro sempre con la stessa miscela....e aggiungo un po' di fertilizzante starter ....

che dite?

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
molto carino.... io come siepe userei un rampicante, tipo rincospermum, visto che hai poco spazio... e sfrutterei il resto come aiuolina per metterci un sacco di piante da fiore... tagete, peonie arbustive, bocche di leone, roselline nane, lavanda, un bel cespuglio di margheritone... al massimo puoi mettere una pianta di alloro da tenere a cespuglio con magari vicino altri tipi di aromatiche( tipo salvia, rosmarino menta ecc.) ciao

Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Ciao, ti annuncio subito che sono alle prime armi, qui ci sono veterani moooooltooooo ma moooltoooo più in gamba di me, però ci provo ugualmente! :Saluto:

Ciao a tutti
Dopo aver piantato il prato sta iniziando a crescere un po' di barbina...speriamo bene , avrei bisogno di qualche consiglio su come sistemare tutto il resto !!!!
In generale vorrei qualcosa di non difficile manutenzione, che non perda troppe foglie(nessuna :) ) che possa darmi un po' di colore.

Questo e' quello che si vede uscendo da casa:
giardino1.jpg

Sulla destra si vede il lato dove vorrei piantare la prima siepe pensavo a un'Alloro che ne dite?? considerando che c'e' poco spazio circa 60 cm prima che inizi il quadrato del gazebo quindi qualcosa che non sia troppo "gonfio" va bene??

Io qui farei crescere una bella rosa rampicante intrecciata con un rincospermo oppure al posto della rosa una climatide:flower:

giardino2.jpg

Questo e' visto dall'altra parte , l'altro lato che e' piu ampio circa 1 mt quindi potrei piantare anche tipi diversi di pianta messi a scalare tipo " Viburno Corbezzolo e Fotina" che ne dite??
giardino3.jpg

Approvo Viburno Corbezzolo, Fotina e perchè no un bell'oleandro?

Grazie a chi vorra consigliarmi !! nel caso mi spiegate anche come piantarle ?!? grazie...
io pensavo di fare un bello scavo, metterci dentro un po' di terra "generica" e stallatico poi ci metto la pianta e ricopro sempre con la stessa miscela....e aggiungo un po' di fertilizzante starter ....

che dite?

wookie

Aspirante Giardinauta
ciao mony grazie dei consigli..... oggi sono stato al vivaio .... pultroppo non avevo letto il tuo messaggio :(( alla fine la scelta e' stata questa ....aspetto commenti :) !

Lato "Gazebo" alla fine siamo andati sul rampicante visto il ridotto spazio quindi " Passiflora"
due rampicanti diversi me li hanno sconsigliati io speravo di poterci mettere anche una rosa mutabilis ...

Altro lato "lavatrice""pozzi neri" invece una siepe piu' corposa a macchie di colore ...
Photinia Viburno e Elagnus....

Cosa ne dite??

Mony68

Giardinauta
Mi pare un'ottima scelta anche se non sono una grande amante della passiflora preferisco caprifoglio, rincospermo e climatis.
A questo punto aspetto di vedere la foto dopo i lavori! :hands13:

wookie

Aspirante Giardinauta
Ok le piante sono state messe a dimora, ho dovuto sistemare anche un po' di problemi all'impianto idrico.....ora non ci resta che aspettare che crescano ... a me sembra troppo fitto nel senso piantate troppo vicine, pero' il vivaista mi ha detto che andava bene cosi' ....speriamo visto che alcune sono anche a 20 cm l'una dall'altra...

SIEPE :
siepe.jpg

SIEPE vista da vicino
siepevicino.jpg

SIEPE DAL LATO OPPOSTO DETTAGLIO PASSIFLORA
passiflora.jpg

PRATO DEL GIARDINO
giardino.jpg

che ne dite?!?

soniag78

Apprendista Florello
bravo hai fatto un bel lavoro... :hands13::hands13:

ha veramente cambiato aspetto caspita!!!!!! :froggie_r

sono contenta che hai usato il rampicante (come ti avevo consigliato anche io)... :ciglione:

io avrei fatto anche un angolino con piante aromatiche... che fanno sempre comodo... :food::food:

ciao :Saluto:

wookie

Aspirante Giardinauta
si e' previsto infatti....aspetto solo un po' per vedere come cambia la situazione.

grazie dei consigli :)

Alto