• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi presento sono luigi da castellammare di stabia (NA). Sto organizzando il giardino della mia nuova casa e vorrei un consiglio per la siepe.
Devo coprire una lunghezza totale di circa 80 metri (non tutti in linea) ed ho bisogno di una siepe che sia resistente, sempreverde e che cresca in fretta (se possibile che non costi troppo :ciglione:).
Avevo pensato al lauroceraso o al viburno lucido voi che ne dite? Ciò che temo è che con il tempo perdano nella parte bassa (cosa che odio). Ho visto che alcuni associano vari tipi di siepi (alte e basse) per evitare che ciò accada, è un buon metodo secondo voi?
Inoltre va bene se le metto nel terreno in questo periodo?

Grazie
 

pollicehulk@

Giardinauta
ciao, il lauroceraso non dovrebbe perdere la parte bassa, per il viburno non sarei invece.
io però ti consiglio il cipresso leylandii, è formidabile:ciglione:
 

Jones

Aspirante Giardinauta
scusa l'intrusione nel tuo 3d, non so aiutarti sono alle prime armi ma ho bisogno anch'io di un suggerimento per un centinaio di metri di siepe a ridosso di una rete esistente piuttosto leggera e quindi qualcosa che non la appesantisca troppo facendola cadere e che non sia molto costoso...grazie
 

pollicehulk@

Giardinauta
anche a te suggerirei leylandi,perchè non va ad appoggiarsi alla recinzione perchè cresce in altezza, bisogna solo tenerla tagliata in modo che la recinzione non si affossi nella vegetazione.
il costo di tale tipo di siepe però non ve lo so dire:boh:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
...solo non piantare in estate! o vivi per innaffiare o aspetta l'autunno, altrimenti non radica bene e poi soffre, è più facile che si ammali, non cresce e muore...ok oggi sono disfattista al massimo, ma piantare in estate è la cosa peggiore che si possa fare...(io amo molto il lauro e il viburno, penso che la fotinia costi un po' meno del lauro ed è ugualmente bella. Non amo particolarmente il leylandi, ma è gusto personale, è una pianta che riempie bene, compatta che però va potata con regolarità)
ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
io metterei viburno lucido è più resistente .
èer non farlo spogliare in basso basta solo potare e far crescere a tempo senza forzare.
 

Poggiomirteto

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Stefania Poggiomirteto, se ti posso dare un consiglio visto che sto impazzando con il Viburno Lucido pensaci bene !!!! Non riesco ad avere delle siepi decenti ormai sono tre anni e le foglie gialle e rosse malate sono troppe, sappi cmq che Poggiomirteto e' in Sabina ed in un posto molto umido d'inverno e caldissimo d'estate . Ho scritto ieri per il mio problema ma nessuno mi ha risposto ciao steky
 

Poggiomirteto

Aspirante Giardinauta
Viburno lucido

Non so se sono incapace di scrivere o se nessuno mi si fila. Ho una siepe di viburno lucido e non sono in grado di capire, dopo averle provate tutte , che cavolo c'è che non va . Si trova a Poggiomrteto in una zona dove d'inverno e' molto umido e d'estate molto calda. Dopo averlo potato e inserito nuova terra cresce rigoglioso all'inizio ma poi si presentano delle foglie gialle o rosse macchiate di marrone scuro al centro delle siepi e si spoglia. Ho anche notato che la parte che sta più in ombra il terreno e' peggio delle altre parti. Ho portato delle foglie al vivaio ma me le hanno fatte provare tutte e peggiora. Ho sbagliato il luogo? Oppure il terreno non drena bene visto che le piogge quando ci sono sono torrenziali? Lo devo innaffiare o provo a lasciarlo senz'acqua?
Grazie mille
Stefania
 
Alto