• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe: voglio consigli ^^

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Un pò di anni fa mio padre ha tagliato due bellissimi e ingenti cipressi che servivano non solo per l'aspetto molto decorativo che davano alla mia casa in campagna ma anche e sopratutto a ostruire la vista ai miei vicini.Adesso che codesti alberi non ci sono più,la mia vicina di casa ha sempre gli occhi puntati su di me.Ella è in grado di vedere ogni mio movimento,avvolte mi saluta :/
Volevo chiedervi qualche consiglio per avere una siepe per ostruire la vista da occhi indiscreti.Io ho pensato ai girasoli o canne(arundo donax, precisamente),però sono annuali.Alcuni mi hanno consigliato di mettere ginepri,voi che mi consigliate?

myrtus

Aspirante Giardinauta
Il ginepro come siepe mi sembra un'idea un pò bizzarra. E' vero che punge ma di solito non si usa. Dipende anche dallo spazio che hai e quando dovrebbe assere alta da impedire la curiosità della vicina. Si vendono degli arbusti proprio adatti come siepe, magari già grandicelli da essere subito utili. A me piace l'alloro che è profumato e può diventare anche albero, volendo. In Croazia ci sono interi boschi di alloro; c'è un verde ed un profumo inebriante! Ne sono rimasta stupita, da noi si coltiva come pianta ornamentale.:Saluto:

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
eh si.Un amico di mio frate ha due bellissimi alberoni di alloro(beato lui),potrei utilizzare comunque qualche albero da mettere.Magari un albero di alloro.Con le sue foglie si possono preparare delle ottime tisane sai?Sarebbe molto decorativo e utile.Comunque ora faccio qualche foto e vi faccio vedere la mia situazione.

:)

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ecco:

21messy.jpg

Non fate caso al disordine,appena ho tempo sistemerò tutto con mio padre.

k13wjr.jpg

Forse sarebbe meglio mettere qualche albero da frutta?

myrtus

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a coprire già la rete con dei rampicanti. Ci sono dei tipi anche veloci ad espandersi, tipo l'ipomea che ho io (viola, fucsia, celeste), solo che invade tutto e ti riempie di fiori, belli a vedersi secondo me, ma ora non sarebbe il tempo giusto (primavera per la semina). Oddio, potresti provare, ma col freddo poi muore. Il muro da coprire è alto per cui ti servono alberi oppure la bouganvillea che già hai, prova a farla espandere sulla rete. In quel terreno proverei a mettere anche degli alberi da frutto, ti renderebbero della frutta speciale col sole della Sicilia!:hehe:Anche un ramo di uva fragola ci metteri! L'alloro è una pianta con le qualità che già conosci e poi è profumata, io la metterei sicuramente in giardino, insieme ad altre piante officinalis: lavanda, origano, salvia, rosmarino. Sul sito ti verranno sicuramente delle idee!!:Saluto:

Alto