• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe moribonda

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho mandato lo stesso messaggio ieri ma oggi non lo ritrovo più e quindi lo riscrivo, mi scuso con chi magari mi aveva risposto e si sente ripetere la stessa domanda :ros:

Veniamo alla mia siepe!

http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Siepe1.jpg
http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Siepe2.jpg
http://i74.photobucket.com/albums/i275/sigma0/Siepe3.jpg

Tale siepe era già presente nel giardino della casa che abbiamo acquistato :love: nell'aprile 2005, ed era stata piantata da poco da chi aveva ristrutturato la casa. Al momento dell'acquisto alcune piante erano già defunte e la abbiamo immediatamente sostituite (Aprile 2005).

Durante l'estate ci hanno abbandonato altre 4-5 piante (alcune "vecchie", altre piantate in Aprile :squint: ) e abbiamo sostituito pure quelle.

La caratteristica comune di tutte le defunte era comunque la mancata crescita: come sono state piantate sono morte, non sono cresciute di 1 mm, quindi deduco che non avevan proprio attecchito.

Ora invece stanno per defungere alcuni esemplari cresciutelli (vedi foto) e la cosa non me la spiego!

La morte della pianta inizia così, coi rami che si seccano, finchè non si secca completamente, da cima a piedi.

L'esposizione è a sud, prende sole da mattina a sera.

Inizialmente pensavo che il problema fosse il terreno del mio giardino, che essendo molto vicino all'argine del fiume Po è saturo di acqua (robe che se fai una buca di 20 cm trovi l'acqua :burningma ), ma alcune case in posizioni simili alla mia hanno lo stesso tipo di siepe tutta bella e rigogliosa!

Considerando lo stato del terreno io non la annaffio mai, che sia per quello che defunge? :confused:

Beh, attendo le vostre opinioni!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buondì

mi potete almeno dire se si vedono le foto? Sono alle prime armi con questo forum e credo di avere molto da imparare, non solo riguardo alle piante!

Markino

Giardinauta Senior
Ciao SIgma0,

Non sono un esperto in materia, ma dalle foto si vede benissimo che la siepie e' composta da conifere, potrebbero essere una delle molte specie di thuje esistenti in commercio.
se e' vero cio' che dici, e cioe' che basta scavare una buca di 20 cm per trovare l'acqua, allora rassegnati perche' quelle piante non ce la faranno proprio. Penso che la morte sia causata appunto da marciume radicale, anche il fatto che la pianta non cresca significa appunto che le radici non si sviluppano.
Secondo me, ma spero di no, sono tutte destinate prima o poi a perire. Forse la situazione puo' migliorare in estate quando il livello del Po scendera' per poi peggiorare di nuovo in autunno.
A dirti la verita' non ho idea di quali piante possano crescere sane, oltre quelle acquatiche, avendo le radici immerse nell'acqua.
Auguri

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sigma, se vuoi avere delle risposte tecniche e certe, conviene che tu posti in Parassiti e Malattie, oppure chiedi alle moderatrici, con un pvt, se possono spostare questa discussione nel forum dedicato a questi problemi.

Per quanto mi riguarda, posso dirti che ho avuto un problema analogo, con gli stessi effetti, ma era dovuto all'attacco di acari e l'esito non è stato favorevole.
Comunque prendi con beneficio d'inventario quel che ti sto dicendo e chiedi che sia spostata la discussione per avere certezze su quello che affligge le tue piante.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Sigh sob

la mia siepe è destianata a defungere! :cry: :cry: :cry:

Però continuo a chiedermi perchè altre famiglie nella mia stessa posizione non abbiano questo problema :confuso:

mah, attendo fiduciosa un segnale di speranza :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' una siepe di Laylandi (falsi cipressi ibridi).
Anche a me sembra un problema di radici, soprattutto per il fatto che ne muoiono così tante insieme. Forse il tuo giardino si trova in una posizione particolarmente sfortunata (rispetto ai tuoi vicini che non hanno problemi).
A che distanza sei dall'argine? Essendo il Po, mi sembra comunque strano che ci sia acqua così vicina alla superficie (se sei fuori dall'argine principale non dovresti avere problemi per la maggior parte dell'anno).
Vedi zone dove ne muoiono di più o sono distribuiti uniformemente?
e poi vedo una strada e delle case oltre la recinzione, quindi non sei proprio a ridosso del fiume.
Forse un ristagno del tuo giardino, dovuto magari al fatto che il muretto non permette il drenaggio dell'acqua, o peggio, che l'acqua della strada ti entra in giardino. Io ad esempio ho il piano stradale più alto del giardino, e quando piove mi si allaga tutto nella parte davanti, al punto che sono costretto a utilizzare un pozzetto collegato alla fognatura per poter smaltire l'acqua. Forse il tuo problema è simile.

sigma0

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Sigma, se vuoi avere delle risposte tecniche e certe, conviene che tu posti in Parassiti e Malattie, oppure chiedi alle moderatrici, con un pvt, se possono spostare questa discussione nel forum dedicato a questi problemi.

Grazio, faccio un copia/incolla veloce! Il fatto è che non pensavo ad una malattia della siepe, ma ad un errore nella coltivazione!

Per quanto mi riguarda, posso dirti che ho avuto un problema analogo, con gli stessi effetti, ma era dovuto all'attacco di acari e l'esito non è stato favorevole.
Comunque prendi con beneficio d'inventario quel che ti sto dicendo e chiedi che sia spostata la discussione per avere certezze su quello che affligge le tue piante.

Acari? come me ne posso accorgere? Si vedono ad occhio nudo o mi serve la lente?

sigma0

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
E' una siepe di Laylandi (falsi cipressi ibridi)..

Innanzitutto ti ringrazio per il riconoscimento delle piante!

boba74 ha scritto:
A che distanza sei dall'argine? Essendo il Po, mi sembra comunque strano che ci sia acqua così vicina alla superficie (se sei fuori dall'argine principale non dovresti avere problemi per la maggior parte dell'anno).

La siepe dista dall'argine circa 100 m, la mia casa è l'ultima della via poi c'è l'argine, la siepe sta sul davanti della casa e l'argine sul retro.
L'acqua è così vicina alla superficie perchè nel tratto di Porto Tolle il fiume è pensile, cioè il suo letto è più alto del piano campagna e la quota del pelo libero sta circa all'altezza del mio tetto :eek: ( casa ad un solo piano...non spaventatevi!).
Quindi è comprensibile che l'acqua sia molto vicina alla superficie, non sono fortunella come te a Ferrara (l'ho visto nel profilo, a proposito, io ci lavoro a Fe!)

boba74 ha scritto:
Vedi zone dove ne muoiono di più o sono distribuiti uniformemente?
e poi vedo una strada e delle case oltre la recinzione, quindi non sei proprio a ridosso del fiume.
Forse un ristagno del tuo giardino, dovuto magari al fatto che il muretto non permette il drenaggio dell'acqua, o peggio, che l'acqua della strada ti entra in giardino.
Le piante muoiono in maniera random...una qua, due la, tre qui...non riesco a ricavarne un significato statistico :lol:

Il giardino è un pò più alto della strada e comunque ci sono tombini a sufficienza, almeno mi pare!

Beh, vorra dire che mi toccherà farmi una siepe di salici, ha presenti quelli che crescono in golena? Sono pure gratis!:hands13: :hands13: :hands13:

Ciao e grazie dell'attenzione! :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, ecco. Allora non è una bella situazione.:lol:
Beh, i salici sicuramente non hanno di questi problemi....
O forse anche le tamerici, non sono male come siepe.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Le tamerici!

Che ideona! :froggie_r

E poi sono anche simili come aspetto alle piante della mia siepe! Quindi potrei sostituirle mano a mano che defungono, e se poi qualcuna sopravvive, beh, dà un pò di varietà alla siepe...o no?

Proverò a consultarmi con l'uomo a casa, se approva sabato vado in spiaggia col badile e prelevo "i tamarisi" :hands13:

tigro

Giardinauta
i miei leyland sono sani anche nella parte di giardino che si allaga, specialmente d'inverno, perchè non provi un trattamento con insetticida innaffiato? Male non può fare e ti rendi conto se sono piante ammalate o è il terreno...

sigma0

Aspirante Giardinauta
Insetticida annaffiato?

Scusa la mia ignoranza ma di cosa si tratta esattamente? :confuso:

Cioè fondamentalmente cosa devo chiedere al fioraio per non fare figuracce? :lol:

Alto