• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mista con rampicanti

Greenlight

Aspirante Giardinauta
ciao,
sto creando una siepe mista con piante rampicanti che andranno a ricoprire una recinzione metallica. nell'autunno scorso ho impiantato 6 rincospermum già abbastanza grandi, distanziandoli di circa 1,50 m (foto allegate); sto vedendo però che la crescita è abbastanza lenta.
secondo voi potrei piantare altri rampicanti tra i rincospermum o rischio che questo li soffochi? mi piacerebbe mettere delle clematis e delle rose rampicanti..
altra domanda: perché ultimamente molte foglie sono ingiallite? è il segnale che qualcosa non va o è un normale ricambio della vegetazione?

grazie 1000 x i vs consigli mag11 154copia.jpg
 

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao! io non sono esperta, volevo solo dirti, che anch'io ho piantato l'anno scorso una siepe mista, composta da vari arbusti, lunga 20 m ca. Al centro ho messo due rincospermum in quanto giardino è più stretto. Al vivaio mi hanno detto di lasciare 2 mt per ogni pianta di rinco, io alla fine ho lasciato 1,5mt, perche cosi mi è rimasto spazio al centro. Anche da me non è cresciuto tantissimo, si e no 20cm, quello purtroppo non cresce velocissimo e bisogna avere pazienza. Intanto vedo che hai messo la rete verde :Saluto:
ecco una foto:

http://i1177.photobucket.com/albums/x347/merlettando/2 album/DSCN0327.jpg
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
grazie elenka!

ma perché gli si sono ingiallite le foglie al rinco? è capitato anche a te?
ho letto della crescita lenta nei primi 2 anni, ma dopo cresce tanto nè?

ciao
 

elenka

Aspirante Giardinauta
non lo so, anche io spesso chiedo consigli e da sola capisco poco. Io ho due, uno di un bel verde intenso, che cominciato crescere prima e ha fatto più fiori adesso. Altro invece è "meno verde", ha cominciato più tardi e ha fatto pochi fiori. Forse ha risentito il freddo di questo inverno, non lo so, anche perche sono stati trattati nella stessa maniera entrambi. magari qualcuno ci sa dire qualcosa :)
http://i1177.photobucket.com/albums/x347/merlettando/2 album/DSCN0368.jpg
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
anche il mio è lentuccio...ma il clima quest'anno fa schifo!!! il freddo non li tange più di tanto... vediamo che ci dicono, altrimenti c'è il rincoclub con tanti esperti
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Dato che tra le alternative ai pensato pure alle rose rampicanti che, come ogni altra rosa, sono a foglie decidue durante l'inverno, che ne pensi del glicine?
Leggendo un po' di info pare che mentre in fase iniziale la potatura serva per dare struttura alla pianta finché non è in grado di autosostenersi nel tronco centrale, negli anni successivi, la potatura sarebbe da fare, per ottenere il meglio da questa pianta.
Riguardo alla sua rapidità di crescita, non ho trovato quasi nulla, a parte questa indicazione dove si dice che è di rapida crescita.

Riguardo il discorso gelsomino e foglie gialle come indicate pure qui:
Un gelsomino in difficoltà.
le cause possono essere le più diverse pertanto è necessario dare più informazioni possibili in modo che qualche esperto sia in grado di aiutarti.
 
Alto