• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe mangiucchiata

madmax64

Aspirante Giardinauta
La mia siepe in lauro ceraso continua a crescere con soddisfazione, ma non c'è una parte che non sia mangiata.
Molte foglie si arricciano (soprattutto le più tenere) e sembrano bruciate o completamente mangiate.

In alcune parti rimangono solo gli steli.

Come posso eliminare il problema? Il mio giardiniere - ridendo - dopo averla vista mi ha detto che l'unica siepe perfetta è quella finta, ma io vorrei comunque fare qualcosa per farla sviluppare meglio.

Cosa consigliate?
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ecco un po' di immagini che rendono l'idea. Attendo i vostri consigli :)
 

Allegati

  • siepe1.jpg
    siepe1.jpg
    154,2 KB · Visite: 4
  • siepe.jpg
    siepe.jpg
    285,6 KB · Visite: 6
  • siepe3.jpg
    siepe3.jpg
    205 KB · Visite: 9
  • siepe4.jpg
    siepe4.jpg
    272,9 KB · Visite: 2
  • siepe5.jpg
    siepe5.jpg
    242,8 KB · Visite: 8
  • siepe6.jpg
    siepe6.jpg
    973,6 KB · Visite: 6
  • siepe7.jpg
    siepe7.jpg
    211,1 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pota, cioè elimina, tutti i rametti malati. Quando sfuntano i nuovi germogli irrorali con zolfo bagnabile. Dovrebbero bastare 2-3 irrorazioni. Quando le foglie son coriacee basta. Ho anche io il tuo stesso problema ma me ne sbatto perchè ho notato questo: le cacciate primaverili si ammalano, quelle estive no. Quindi io poto il malato e brucio in modo controllato i residui di potatura (una volta secchi).
 

Olmo60

Guru Master Florello
vedo delle foglie accartocciate di lato o vedo male? se dentro agli accartocciamenti c'è una specie di "polvere" bianca, allora è psilla. (da trattare con antiparassitario, consiglio Epik sistemico).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come consigliato fai dei trattamenti preventivi con zolfo e rame anche mescolati insieme, ripetili soprattutto durante la nuova formazione della vegetazione. Non serve nessun insetticida.
 
Alto