• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe, gocciolatori si facile, ma ... quali???

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
ho una siepe costituita da falso gelsomino e sundaville.
Ho messo un tubo da 20 mm e gocciolatori claber a 360° regolabili (su picchetto) comprati da persona inesperta quale sono.

Ho l'impressione che anche registrandoli diano troppa acqua in poco tempo.
Mi domando se è il caso di sostituirli con dei gocciolatori + lenti?

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Salve,
Ho messo un tubo da 20 mm e gocciolatori claber a 360° regolabili (su picchetto) comprati da persona inesperta quale sono.

Se la siepe non è molto lunga potrai mettere dei gocciolatoi autocompensanti esistono in commercio, da 2/4/8litri (ora )
nel caso sia molto lunga ti consiglio installare un,ala gocciolante

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,

di solito i "regolabili" si possono registrare da zero a tot litri/h.... trovo davvero strano che con sifatte regolazioni "diano ancora troppa acqua"...
sono quelli con la testina arancione che si avvita e si svita "piatta" (aspersori con getti a "ombrello" oppure nebulizzatore ) o quelli con la testina sopra "mezza tonda" (gocciolatori registrabili)
o cosa altro.. ?
riesci a postarci qualcosa?
comunque e quali siano però dovrebbero registrarsi sempre da "tutto chiuso", testina completamente avvitata, a zero erogazione e svitando la testina erogare sino a tot litri/h....
se per te danno sempre troppa acqua (su quali basi ?) potresti comunque posizionarli in mezzo e a metà tra una pianta e l'altra......

oppure come già scritto da salvo442 metti un ala gocciolante (però quella non puoi registrarla)
la siepe è in piena terra (allora troppa acqua non è e non sarà mai un problema ) o le piante sono in vaso o vasche?

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre risposte.
L'ala gocciolante la escluderei visto la differenza tra le varie piante e tra differenti lati del giardino.
Sono come dici tu i registrabili a testa tonda arancione da circa 60 lt/h e Le piante sono a terra.
Hai ragione, arrivano anche a tutto chiuso, ma il mio dubbio nasce dal fatto che ho 16 gocciolatori in linea e
pur avendo messo il tubo portante da 20mm se inizio a chiuderne due o tre, gli altri schizzano di più e allora mi chiedevo se
era il caso sostituirli cn qualcosa di meno forte... almeno lo sbaglio è contenuto.

Il motivo nasce dal fatto che con 2' di programmazione alternati ogni 2 gg ho fatto fuori 3 sundaville che mi si sono seccate credo per marciume...
:(

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le vostre risposte.
L'ala gocciolante la escluderei visto la differenza tra le varie piante e tra differenti lati del giardino.
Sono come dici tu i registrabili a testa tonda arancione da circa 60 lt/h e Le piante sono a terra.
Hai ragione, arrivano anche a tutto chiuso, ma il mio dubbio nasce dal fatto che ho 16 gocciolatori in linea e
pur avendo messo il tubo portante da 20mm se inizio a chiuderne due o tre, gli altri schizzano di più e allora mi chiedevo se
era il caso sostituirli cn qualcosa di meno forte...
almeno lo sbaglio è contenuto.

Il motivo nasce dal fatto che con 2' di programmazione alternati ogni 2 gg ho fatto fuori 3 sundaville che mi si sono seccate credo per marciume...
:(
è chiaro che se chiudi qualche gocciolatore (in realtà quel tipo di "gocciolatori" si chiamano aspersori ) gli altri "schizzano" di più ..... ed è altrettanto chiaro che ciò non dovrebbe proprio essere un problema dato che, essendo registrabili, se i rimanenti "schizzano" troppa acqua basta avvitare alla bisogna la loro testina arancione e così facendo diminuire il getto e relativa quantità d'acqua erogata nell'irrigazione..... ed il getto torna "normale"....

.... per far marcire delle sundaville, sopratutto se in piena terra ( così almeno mi par di aver capito) ma anche se fossero in vaso....ci vuole proprio "un' alluvione" ed anche protratta per tanto tempo....
sono piante che non disdegnano il terreno umido......
....e se l'irrigazione va "a giorni alterni per due minuti" tale alluvione non esiste proprio......sempre che le testine siano pazientemente registrate alla giusta quantità di erogazione e non lasciate aperte al massimo ovvero a 60litri/h (ma anche con tale massima erogazione, se per due minuti a gg alterni e se in piena terra avrei dei dubbi sul motivo del "seccaggio" delle piante )
......credo che se si sono seccate il motivo è da ricercare in qualcosa di altro
... forse dei parassiti, una patologia delle piante o un errata esposizione ... ma forse proprio nel fatto che, se sono piante in piena terra, due minuti, a giorni alterni, potrebbero essere, pochi e le sundaville si sono seccate per "sete" ....
io sul mio terrazzo ne ho due in vaso insieme a tantissime altre piante, sempre e solo in vaso, e irrigo il tutto una volta al giorno (sempre con quel tipo di irrigatori/aspersori e sempre con impianto di irrigazione automatico, per c/a tre/quattro minuti) ... sempre con aspersori "regolati" alla bisogna e pianta per pianta.
seccaggi praticamente mai avuti o sofferti....
anzi a dir il vero con il particolare caldo di quest'anno le irrigazioni erano pure due .....

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie. Lascio dunque tali aspersori e cercherò di regolarli al meglio. La mia volontà di cambiarli era dovuta all'assunzione di aver bagnato troppo le sunda e di non poterle gestire. A questo punto visto che si, sn in piena terra, si sono seccate per altro motivo. Spero di ritrovarle di quel colore appena torno dalle ferie e ricominciare.

Alto