• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe e conifere singola

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti,
Vi chiedo un consiglio: ho circa 30m di recinzione N-S esposta sempre al sola che vorrei dotare di siepe, possibilmente sempre verde, che non mi faccia ammattire con la gestione e non sia nè troppo larga nè troppo alta. Mi potete consigliare qualcosa? In casa generalmente piace molto la tuja ma è enorme...
Inoltre vorrei piantare un pino ma non riesco ad identificarne la specie. Infatti in passato, anche nella mia zona, ho visto pini alti, frastagliati e con aghi abbastanza corti che mi piacciono molto. Mi potete suggerire una varietà?

Il mio terreno è prevalentemente limoso/argilloso, basico e l'acqua non manca.

Grazie, Matteo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che spesso leggo di gente che si ritrova con pini piantati troppo vicini alla casa o comunque in zone sbagliate... hai lo spazio per una pianta che potrebbe diventare alta anche 30 metri?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì, assolutamente
Occhio alle distanze dai confini (come anche per i vari tipi di piante da poter usare nelle siepi, legalmente DISTINTE ...sia per le varie e distinte alberature) perché regolate da normative di legge mooolto severe e strettamente impositive. (pure con pesanti sanzioni)

Leggi che regolamentano e distinguono (imponendo più o meno divieti) anche in base alle zone (urbane, extraurbane, agricole, oasi naturalistiche, parchi , riserve ecc) la fattibilità e la "fattura/composizione" dei "segnaconfini" (muri di pietra o cemento, recinzioni, steccati, appunto anche siepi e alberature ecc)
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
ce n'era uno meraviglioso in una frazione della mia cittadina, ma l'hanno abbattuto un paio d'anni fa. Credo, nel frattempo, di essere riuscito ad identificare la specie nel Pinus Sylvestris. Allego jpg dello studio che ho fatto in dwg, il "piantone" sarebbe a 5m da tutti i confini.
Il disegno è orientato con il N in alto.
Studio_cortile_rev06.jpg
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Il pino che ricordi aveva la parte del tronco in alto rossiccia? Il silvestre non è male, mi sembra più sicuro dell'abete rosso in quanto a resistenza al vento (anche se probabilmente io ogni 5/10 anni una leggera sfoltita alla chioma la farei dare). Il terreno però andrebbe un po' lavorato prima, e addizionato di materia organica per renderlo un po' meno argilloso e alcalino. Inoltre pensavi di prenderlo già adulto? Penso vendano le piantine nei vivai forestali ma ci vorranno 20 anni per avere un bell'alberello temo.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Vorrei dire che, per la siepe, la più bella siepe che io abbia mai visto, bella, strana, impenetrabile, che fa fiori qua e là, e amata dagli uccelli di rovo, l'ho vista in una grande villa fuori Fidenza. E' una siepe mista, con essenze quali bosso, tasso, ligustro, rose selvatiche, maclura, c'è dentro di tutto. E' talmente bella che ne voglio una anch'io. Ovviamente non è la siepe perfettina tosata tutte le domeniche. E' selvaggia, misteriosa, impenetrabile, ma non ha dimensioni esagerate, un paio di metri o poco più.

Charles
 
D

Davide N.

Guest
Sì, esistono tanti tipi di siepe... io le distinguo in:

- formali, ovvero tagliate secondo una precisa forma geometrica (thuja, lauroceraso, ecc). In genere sono monospecifiche ma volendo possono essere miste, a seconda dei gusti.
- libere, ovvero più naturali, ariose e trasparenti. In genere sono miste.

Che ti serve? Un muro impenetrabile o giusto un po' di vita e colore? Qualcosa di ordinato e uniforme o qualcosa di più vivace e fiorito?

Di pini ne esistono numerose specie e varietà, hai l'imbarazzo della scelta e l'unico criterio importante sono i tuoi gusti...
 

Tchaddo

Florello
esistono tanti tipi di siepe:
- formali
- libere
mi scuso per l'intrusione ma magari do qualche spunto a quadamage per la sua siepe.
io sto progettando di fare una siepe mista "libera" a prevalenza ginepro comune, con dentro mirto, erica arborea, ginestre, ginestroni e ginestrelle, lavanda, rosa canina, atriplex halimus, cercis siliquastrum, alloro, un paio di melograni... mi sapete dire se sono specie che vivono bene insieme? la siepe avrebbe esposizione al sole dall'alba al tramonto, sulla composizione del terreno non so dire, credo sia tendente al basico e argilloso (è una zona di campi a ridosso dell'arno, nei secoli si è preso parecchie piene).
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Ho dubbi solo su lavanda, ginestroni e ginestrelle, che sono un po' basse, ma non è detto, meglio della rosa canina, che comunque ci sta, pensa alla rosa rugosa.

Charles
 

Tchaddo

Florello
Ho dubbi solo su lavanda, ginestroni e ginestrelle, che sono un po' basse, ma non è detto, meglio della rosa canina, che comunque ci sta, pensa alla rosa rugosa.

Charles

grazie, ma il problema sarebbe solo per l'altezza? perchè quelle le metterei su un piano diverso per dare profondità e colore... una sorta di siepe 3D :confused:
il mio pensiero è capire se sono piante che possono convivere per tipo di esigenze (che tendenzialmente vorrei fossero il meno possibile... per dire, a regime vorrei non dover neanche innaffiare, se non in agosto... possibile?)
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Beh, sono tutte piante che tendenzialmente vivono in zone semiaride o mediterranee, perciò potrebbe essere che ti tocchi annaffiare nel primo e nel secondo anno dall'impianto, ma alla fine dovrebbero farcela. Io suggerivo essenze più "forti" come struttura per creare una siepe più impenetrabile, ma fai quello che più ti piace. Se decidi di lasciar perdere la siepe squadrata, magari coi pinetti tosati a birillo, usa la fantasia. Se poi vedi che una pianta non ce la fa, la sostituisci appena vuoi.

Charles
 
D

Davide N.

Guest
mi scuso per l'intrusione ma magari do qualche spunto a quadamage per la sua siepe.
io sto progettando di fare una siepe mista "libera" a prevalenza ginepro comune, con dentro mirto, erica arborea, ginestre, ginestroni e ginestrelle, lavanda, rosa canina, atriplex halimus, cercis siliquastrum, alloro, un paio di melograni... mi sapete dire se sono specie che vivono bene insieme? la siepe avrebbe esposizione al sole dall'alba al tramonto, sulla composizione del terreno non so dire, credo sia tendente al basico e argilloso (è una zona di campi a ridosso dell'arno, nei secoli si è preso parecchie piene).
Ciao Tchaddo, se vuoi discuterne apri un topic tuo, è interessante ;)
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ccarissimi grazie per le idee.
La siepe sarà di Osmanto e potata in maniera formale per non rubare troppo spazio. La considera molto probabilmente un silvestre non avendo trovato altro pino ad aghi corti (ovviamente escluso il bellissimo mugo perché è di fatto un arbusto). Ma se su questo tema avete altre idee sono bene accette.
Allego pianta definitiva inclusi i frutti, per lo più antichi, che pianterò Studio_cortile_rev07-Model.jpg .
 
Alto