• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe diradata

Simpy

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una siepe ereditata di circa dieci anni alta circa 2 mt, credo sia una "ligustro" (guardando delle foto). Abito in montagna e ho poco terreno (credo un 50 cm). Il problema è che sopratutto in basso è molto spoglia e quindi quasi inutile.. Credo dovuto ad una cattiva potatura iniziale, i tronchi in alcuni punti anche molto spessi sono privi di rami nelle parti basse, vanno tutte all'insù dove in estate cresce anche tanto.. Ho letto che potrei potarle radicalmente.. Ma non sò se risolverei il problema, grazie
 

valelu

Aspirante Giardinauta
Seguo, ho anche io una parte di questo tipo di siepe

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Simpy

Aspirante Giardinauta
Solo lo scorso anno è stata tagliata con il tagliasiepi perché era diventata enorme, ma il problema c'era già.. Poi l'hanno sempre tagliata con la forbice.. Quindi cosa mi consiglieresti? Calcola che ora è spoglia perché l'inverno perde le foglie ed ora è piene di gemme.. Grazie
 

Simpy

Aspirante Giardinauta
Ho provato ma sono tutte di grandi dimensioni.. Anche riducendolo al massimo dal cellulare..
 
D

Davide N.

Guest
Ah ecco, non mi sorprende, gestita un po' maluccio... la vegetazione è concentrata sulla parte superiore delle piante. Bisogna quindi ringiovanire e ristrutturare tutta la siepe.

Puoi procedere in questo modo:

1) esponi il colletto di ogni pianta alla luce, togliendo terra o altri materiali che vi stanno sopra
2) fatto questo, per ogni pianta, taglia alla base, o più corto che puoi (non più di 10cm comunque) il fusto più grosso
3) di ciò che rimane taglia tutto a 150cm da terra

Sul momento sembrerà un massacro e sarà necessario sacrificare un po' la privacy, ma come tutte le cose nel giardinaggio, bisogna avere lungimiranza per gli anni a venire. L'anno prossimo, in marzo, effettuerai una seconda potatura, di aggiustamento, e tra 2 anni si vedranno i risultati. In seguito sarà necessario fare una potatura di manutenzione, più leggera, ogni anno.
 

Simpy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. E scusa l'ignoranza... Quindi non và tagliata tutta corta la siepe? Solo i tronchi grandi? Capito bene? Calcola che la siepe sarà alta 1,60cm così come la vedi..e se la taglio a 1,50cm rimane comunque spoglia.. Lho anche conciata, và bene? Ancora grazie.. Comunque per l privacy avevo già preventivato di mettere una rete con un telo così sono a posto..
 
D

Davide N.

Guest
Ah pensavo che fosse più alta...

Tagliare tutto rasoterra si può fare ma personalmente preferisco fare a tappe. Poi siamo già a metà aprile...

Se in più metti un telo puoi tagliare tutto ciò che rimane a 50cm. Di ogni pianta taglia comunque il tronco più grande rasoterra come detto.

Procedi rapidamente perché hai già un ritardo di minimo un mese per potare...
 

Simpy

Aspirante Giardinauta
Ok, è anche vero che abitando in montagna anche se siamo a metà aprile... E quindi il prossimo anno devo anticipare la potatura? Sempre se ci sarà qualcosa da potare. Perfetto, grazie mille,gentilissimo
 
D

Davide N.

Guest
Sì, il periodo ideale è poco prima dell'apparizione delle prime foglie.

C'è sempre qualcosa da potare: più spesso si fa, meno lavoro si ha.
 
Alto