• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Tuja rami interni secchi

marika78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questo forum. Nella casa dove da poco sono andata ad abitare ho una siepe di Tuja (non sono sicura del nome ma guardando varie foto su internet mi pare proprio quella). Il problema è che all'esterno la siepe sembra bella verde ma se ci si avvicina e si spostano un po' i rami esterni si vede che all'interno quasi tutte le piante hanno i rami completamente secchi.

Ora non so dire come sia stata curata in passato. Comunque è posizionata completamente al sole per tutto il giorno ed è piantata in usa sorta di lunga passerella che fiancheggia l'entrata. Questa "passerella" è larga circa 40 cm ma non so dirvi la profondità e sono stati posizionati dei sassolini sopra la terra.

VOlevo sapere se secondo voi è così perchè è stata mal tanuta, o se potrebbe avere qualche parassita. Non so se possa centrare ma dall'altra parte dell'entrata nel pezzetto di terra dove ho piantato delle primule ho trovato smuovendo la terra certe larve bianche grandi circa 1,5 cm.

Allego delle foto per far capire meglio la situazione
100_1317..jpg
100_1315..jpg
100_1316..jpg
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
nn vorrei allammarti ma mi sembra l'azione di qualche fungo senno scava un po tra i sassolini ed infila un bastone abbastanza lungo e duro XD nel terreno e vedi fino a dove è sporco di terra una volta fatto se noti che la profondita è poca ti consiglierei di le varle e cominciare da capo con oiante con poche radici e molta chioma
 

marika78

Aspirante Giardinauta
Ho provato a infilarci un bastone ma la terra è troppo "durissima" !!! ora mi attrezzo meglio e riprovo
 
Ciao a tutti sono nuova di questo forum. Nella casa dove da poco sono andata ad abitare ho una siepe di Tuja (non sono sicura del nome ma guardando varie foto su internet mi pare proprio quella). Il problema è che all'esterno la siepe sembra bella verde ma se ci si avvicina e si spostano un po' i rami esterni si vede che all'interno quasi tutte le piante hanno i rami completamente secchi.

Ora non so dire come sia stata curata in passato. Comunque è posizionata completamente al sole per tutto il giorno ed è piantata in usa sorta di lunga passerella che fiancheggia l'entrata. Questa "passerella" è larga circa 40 cm ma non so dirvi la profondità e sono stati posizionati dei sassolini sopra la terra.

VOlevo sapere se secondo voi è così perchè è stata mal tanuta, o se potrebbe avere qualche parassita. Non so se possa centrare ma dall'altra parte dell'entrata nel pezzetto di terra dove ho piantato delle primule ho trovato smuovendo la terra certe larve bianche grandi circa 1,5 cm.

Allego delle foto per far capire meglio la situazione
Vedi l'allegato 30552
Vedi l'allegato 30553
Vedi l'allegato 30554

Potrebbe essere il cancro del cipresso,devi trattare con del rame.
ciao
vicnenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente si tratta di un deperimento dovuto alla situazione di coltivazione, ti consiglio di ripulire bene la chioma e concimare le piante, magari provvedere all'irrigazione periodica delle piante.
Il verde rame non serve a nulla.
 

bip1979

Aspirante Giardinauta
Ciao...allora il rame serve eccome mica come dice brandageei il rame non serve....il rame ha una funzione disinfettante e cicatrizzante su un po tutte le piante oltre che ad aver dfunzione contro malattie fungine su tutte le piante.Ho letto che nel terreno hai anche dei begoni bianchi...per eliminarli esistono dei prodotti che messi sul terreno in polvere o diluiti nell'acqua fanno si che muoiono....lo so perchp quesi prodotti io li vendo e stiamo parlando del persing della bayer oppure cyren della zapi....ce ne sono tanti in commercio basta che vai in un negozio specializzato antiparassitari....
Cmq ti consiglio di fare trattamenti a base di olio bianco + confidor oppure olio bianco + antiparassitario per la cocciniglia (confidor oil).....a questo trattamento alterna dei trattamaneti a base di rame e vedrai che la tua siepe si torna a riprendere anche se è un tipo di siepe che facilmente si secca all'interno perchè ultimamente ma che non trovo su internet sento dire che esiste un insetto che fora la corteccia dei rami e fanno cosi che si seccano e solo con del dimetoato si puo risolvere tale problema....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto la sicurezza delle tue idee, dovresti inidicare esattamente quale patologia fungina secondo te avrebbero le Tuje, dopo aver detto esattamente il nome del fungo, dovresti trovare quale prodotto è indicato per la lotta di questo fungo.
Per quanto concerne il problema insetti, dovresti dir dove li vedi nella foto, o quale informazione riporta la sua presenza, quale sarebbe l'insetto che ha colpito le Tuje in questione, se vi sono riscontri nelle piante in esame e poi dire quale sarebbe la lotta indicata per tale insetto.
Invece di fare affermazioni a casaccio correggendo, di esattamente perchè, visto che se anche si parlasse di cancro del cipresso i prodotti a base di rame non servono per curarlo, perchè è incurabile; se fosse cancro del cipresso tutto il ramo si seccherebbe e non solo la parte interna.
Nelle foto invece si vede che sono solo gli aghi della chioma interna a seccare, mentre la chioma esterna è viva e verde, dunque come è possibile che ci sia il cancro?
Mentre in tutte le siepi di questo mondo le foglie in modo naturale seccano nelle parti interne, appena si vede che lo fa un sempreverde ad aghi si pensa solo al cancro... non esiste mica solo questa malattia o causa!
 

bip1979

Aspirante Giardinauta
Caro brandagei non faccio correzzioni...dico semplicemente che fare trattamenti come ho io indicato riesci a risolvere il problema...non è facile capire cosa possa aver una pianta vedendola solo per foto e per ciò si va a indicazione.Ti volevo sollevare anche questo particolare...che questo tipo di siepe viene attaccata anche dalla cocciniglia e dalle foto non puoi capire...
Cmq se tu hai modo di risolvere il problema meglio...i consigli se accettano sempre volentieri senza fare come te che vuoi nome dell'insetto o del fungo ecc....ma dire che il rame non serve a nulla mi sembra un po paradossale!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao...allora il rame serve eccome mica come dice brandageei il rame non serve....
questa cosa sarebbe?

Ciao
ciò che si vede o non si vede dalla foto si sa, ma dire ad una persona che può risolvere con funghicidi, insetticidi tutto assieme non è di certo aver capito il problema delle piante. Mi pare più un modo di risolvere colpendo su tutti i fronti a caso. Tu puoi dare i tuoi consigli senza problemi, ma se dici che un altro ha sbagliato lo devi motivare, se no è un altro modo di sparare a caso senza sapere di ciò che parli.
Se il verde rame non è indicato per la situazione in esame, non serve a nulla darglielo.
 
Alto