• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di ligustro

luvis

Aspirante Giardinauta
<<<<<<<<<ciao, qualche volenteroso mi sa dire come mai le quattro piantine di ligustro, messe a dimora ad inizio autunno, hanno perso completamente le foglie? Prima di perderle sono diventate marroni e nerastre.
Ora sono dei miseri bacchetti spogli...anche le foglie delle viole che avevp messo a dimora nel terreno poco lontano dal ligustro sono di questo colore e non fioriscono un granchè.
Grazie:confuso: .
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, riguardo al ligustro, bisognerebbe vedere che specie è, perchè ci sono ligustri che in inverno si spogliano completamente o quasi (ad es. il ligustrum vulgare o anche un po' il lucidum), mentre altri ligustri (ovalifolia, ecc...) sono sempreverdi. Dovresti mettere una foto o per lo meno descrivere le foglie, forma e dimensioni.
Riguardo alle viole, anche qui che viole sono? Mammole (le tipiche viole viola piccoline) o del pensiero? Perchè anche in questo caso alcune viole muoiono in inverno e si autoriseminano, spuntando la primavera successiva.
Però dalla descrizione (foglie nerastre e marroni) non escluderei che ci sia qualche problema nel terreno, ad es. se c'è un eccessivo ristagno di acqua.
 

luvis

Aspirante Giardinauta
certo il terreno è piuttosto pesante e non drena un granchè.
Non ho la più pallida idea del tipo di ligustro e anche delle viole.:astonishe
e non posso postare foto perchè in questi giorni mio marito mi ha scippato la
digitale..
oggi ho interrato delle primule viris, resisteranno in questo terreno?
poi ho la pianta di hibiscus, interrata la primavera scorsa, che ha perso tutte le foglie, si riprenderà con la bella stagione o è spacciata, la povera?
:eek:
 

pieracd

Guru Giardinauta
certo il terreno è piuttosto pesante e non drena un granchè.
Non ho la più pallida idea del tipo di ligustro e anche delle viole.:astonishe
e non posso postare foto perchè in questi giorni mio marito mi ha scippato la
digitale..
oggi ho interrato delle primule viris, resisteranno in questo terreno?
poi ho la pianta di hibiscus, interrata la primavera scorsa, che ha perso tutte le foglie, si riprenderà con la bella stagione o è spacciata, la povera?
:eek:

benvenuta luvis :froggie_r

non conosco bene la temperatur che c'è lì da te, ma in questo mite invermo le primule non dovrebbero avere alcun problema. è per l'hibiscus che ho dei dubbi, perchè patisce molto il freddo: tu lo hai coperto? per la perdita delle foglie non ti devi preoccupare troppo, perdono le foglie in inverno (i miei due però non tutte) ma poi rigermogliano. :confuso:
 

davoust

Giardinauta
Dunque, riguardo al ligustro, bisognerebbe vedere che specie è, perchè ci sono ligustri che in inverno si spogliano completamente o quasi (ad es. il ligustrum vulgare o anche un po' il lucidum), mentre altri ligustri (ovalifolia, ecc...) sono sempreverdi. .

Esatto, al di là di scoprire quale specie è, che nei ligustri è spesso una inutile esercitazione mentale, xché ci sono libri e bibliografie che si contraddicono, puoi tranquillizzarti in quanto ti sarà capitata una delle specie caducifolia.
Di quale si tratti, è più difficile da stabilire.
A me risultano caducifolia sicuramente il Ligustrum vulgare, che è l'unico ligustro autoctono della nostra flora -ma raramente utilizzato nelle siepi di città- il sinense, (fogliame piccolo) e l'ovalifolium con le sue varietà a fogliame variegato, mentre sono sicuramente sempreverdi lo jonandrum (usato spesso per l'arte topiaria, a fogliame ancora + piccolo e fitto del sinense) e lo japonicum.
Secondo me hai maggiore probabilità di esserti imbattuto nel Ligustrum ovalifolium, che è semipersistente, e spesso prima di fare cadere le foglie le tiene a lungo sui rami pur essendo completamente marroni.
 

luvis

Aspirante Giardinauta
non è il syriacus, almeno credo, forse è il sinensis o qualcosa del genere.
No, non l'ho coperto, solo pacciamatura del suolo con foglie.
Per ligustro, ahimè, io volevo una specie sempreverde. altrimenti che siepe è?
Mi hanno un pochino fregato, mi sa.
Grazie a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Almeno dalle mie parti (che come clima dovrebbe essere simile al tuo), i ligustri in genere non perdono completamente le foglie, soprattutto quest'anno che in pratica non ha quasi mai gelato. Quindi a meno che non sia un ligustro volgare, per il resto non dovrebbe spogliarsi completamente, potrebbe trattarsi di un problema, o magari si è spogliato per lo stress da impianto. In primavera se si riprende, fai una foto che vediamo che tipo è (almeno ci si prova....)
 
Alto