• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lavanda

Grafin

Aspirante Giardinauta
Allora,
Ho una siepe di lavanda in giardino... Piu o meno e lunga una ventina di metri alta 1 e profonda mezzo...

In questo momento e veramente scomposta e sciupata e necessita di una rimessa in sesto!!! Le foglie pero sono solo esterne e se la taglio troppo rimangono solo gli arbusti marroni!!!

Cosa devo fare secondo voi???
Ed e questo il periodo giusto oppure devo aspettare un po???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente è molto difficile mantenere una siepe di lavanda perchè con il passare degli anni se la potaura non è fatta omogenea la pianta si lignifica a tal punto che difficilmente rigetta,quindi non so come è combinata la tua.Riguardo la sua potatura il periodo giusto è adesso,ciao
 

David 75

Giardinauta
Il periodo giusto è a fine estate dopo la fioritura. Considerando che dal legno nudo non rinascono nuove gemme, potresti accorciare i rami sopra l'ulima gemma visibile del ramo. Ma per una siepe come la tua sarà un lavoraccio....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, tenere la lavanda "in forma" è quasi impossibile, nel senso che è una pianta che ha la tendenza a lignificare, spogliandosi pian piano alla base.
Se tagli dove c'è il legno non vegeterà, nel senso che non creerà altre foglie in quel pune rimarrai con lo stecco secco in bella vista.

Di solito si pota a fine fioritura, e si può tagliare fin quasi al legno (ma lasciando sempre del verde), così tenderà a restare più compatta.. ma in ogni caso pian pianino lignificherà.

Se hai tempo-modo-voglia potresti fare delle talee, e con quelle sostituire in toto tutta la siepe il prossimo anno :)

Se vuoi posta una foto così si vede meglio la situazione :)

:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ecco, tempo di finire di scrivere e già ti avevano risposto :)

Comunque ripeto, se hai modo di fare delle talee con gli scarti di potatura, nel caso "vada male" non dovrai andare da un vivaio a ricomprare piante per venti metri (insomma, è pur sempre una spesa)
 
Alto