• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di alloro vuota alla base

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti ho spostato, comunque la possibile causa del diradamento alla base della siepe potrebbe essere la poca luce a disposizione, la pianta per poter fare fotosintesi sceglie l'esposizione migliore e abbandona le foglie che non hanno questa possibilità, se non puoi migliorare quest'aspetto c'è poco da fare...
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
La foto é stata fatta questa mattina. La luce nella foto batteva sulla siepe bordo strada, nel pomeriggio batte sulla parte interna del giardino.
Ce quasi sempre luce sulla siepe.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora i motivi per cui si è spogliata alla base sono forse potature eccessive (la siepe si era allargata parecchio ed è stata stretta drasticamente) prova a concimarla (tanto devi fare il prato :D) e spuntare gli apici dei rametti più bassi in modo da stimolarli a ramificare...
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Essi anche il prato mi tocca.. ;)
Ora grazie del consiglio. Mi puoi consigliare anche che concime usare??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per la siepe sarà opportuno usare un prodotto ad alto titolo di azoto (il primo numero della terna che identifica un concime) per il prato poi ne parliamo nell'altro tread :D
 

AANGELO

Bannato
allora i motivi per cui si è spogliata alla base sono forse potature eccessive (la siepe si era allargata parecchio ed è stata stretta drasticamente) prova a concimarla (tanto devi fare il prato :D) e spuntare gli apici dei rametti più bassi in modo da stimolarli a ramificare...


Forse e' vero il contrario : fai una potatura rastremata , cioe' pota di piu' in alto e meno in basso
dai aria tra una pianta e l'altra e non serve concimare


Angelo
 

daria

Master Florello
comunque anche la mia siepe di alloro, secondo me, opportunamente potata con l'intento di riempire i vuoti e concimata ad inizio primavera si svuota paurosamente in basso. Sono tante piante e ormai troppo radicate altrimenti confesso che le avrei già scarpate via :rolleyes:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la tecnica suggerita da aangelo è valida ma per un certo periodo resterai scoperto nella parte più alta, sul non concimare non sarei proprio d'accordo da qualche parte la pianta dovrà pure prendere gli elementi per "costruirsi" e i nostri giardini non sono esattamente dei boschetti dove le foglie marcendo sostituiscono le sostanze asportate da alberature e prati. La base delle siepi purtroppo è sempre una nota dolente soprattutto se il giardino è poco esposto al sole (mi pare che in un altro tread parlavi di 3 ore al giorno in estate)
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Parlavo di 3 ore al giorno al sole del prato dall altra parte del terreno... la siepe é all entrata di casa a bordo strada quasi sempre al sole.
Comuque che concime prendo?
 

AANGELO

Bannato
la tecnica suggerita da aangelo è valida ma per un certo periodo resterai scoperto nella parte più alta, sul non concimare non sarei proprio d'accordo da qualche parte la pianta dovrà pure prendere gli elementi per "costruirsi" e i nostri giardini non sono esattamente dei boschetti dove le foglie marcendo sostituiscono le sostanze asportate da alberature e prati. La base delle siepi purtroppo è sempre una nota dolente soprattutto se il giardino è poco esposto al sole (mi pare che in un altro tread parlavi di 3 ore al giorno in estate)


La parte piu' alta non resta scoperta : cerca cosa significa "rastrematura"
il concime ti costa piu della piante di alloro
la luce c'e tutto il giorno , lo ha scritto all'inizio, dove dicevi che era colpa della poca luce
mi sa che sta buttando li' soluzioni a casaccio !


Angelo
 
Alto