• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di agrumi???

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
secondo voi posso potare a siepe la chioma di 3 agrumi, 2mandarini e un arancio ?? sono di circa 2 metri e vorrei provare con il tagliasiepi a dargli una forma abbastanza squadrata visto che sono stati piantati vicino e i rami si intrecciano bene........... consigli??
mi consigliate un rampicante da confine che stia bene in penombra e magari faccia un sacco di foglie e fiori???
grazieeeee:hands13: :inc:

kiwoncello

Master Florello
Se si tratta di cimare nell'insieme soltanto di poco i rametti potrebbe andare, ma se ciò ti costringe a grossi tagli le piante potrebbero soffrirne col rischio di aprire la strada attraverso le ferite ad infezioni gravi tipo mal secco, virus della tristezza ed altro. Che io sappia un agrume che si presta a formare siepi spinose è il Ponciro.
kiwo

renator

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello ha ragione,il ponciro è ottimo e... molto, molto spinoso.
Puoi anche potare i tuoi agrumi "a siepe", ma poi dimentica i frutti!

Ultima modifica:
Alto