• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe da barriera. SOS!!! Urgente

acacia

Aspirante Giardinauta
SOS!!! Urgente.

Volevo chiedere a voi tutti cosa consigliate di piantare per fare una siepe da barriera contro un vigneto vicino a casa mia. Sapete che i vigneti sono oggetto di trattamenti dannosi alla salute umana. Leylandi, Tulia, carpini, o altro. Che differenze ci sono tra queste piante? cosa consigliate

alexia62

Giardinauta
No non lo sapevo! Anche il mio giardino confina con un vigneto!:fischio:.... E non ho nessuna siepe!!!

calicantus

Aspirante Giardinauta
Non so se sia adatta a difendere da antiparassitari & C. ma a me piacciono molto di più le siepi miste con in mezzo anche cespugli fioriti tipo forsythie o biancospino, magari alternandole in modo da avere sempre qualcosa di fiorito. In teoria un vigneto non è molto alto e quindi anche la siepe barriera non dovrebbe essere una muraglia alta, compatta e squadrata come quella che hanno i miei vicini fatta di tuie: orrida!
Credo che esistano anche essenze più adatte di altre a depurare l'aria e indirettamente ad abbattere i trattamenti chimici delle viti.

roby61

Giardinauta Senior
SOS!!! Urgente.

Volevo chiedere a voi tutti cosa consigliate di piantare per fare una siepe da barriera contro un vigneto vicino a casa mia. Sapete che i vigneti sono oggetto di trattamenti dannosi alla salute umana. Leylandi, Tulia, carpini, o altro. Che differenze ci sono tra queste piante? cosa consigliate
ciao mi sà un pò di terrorismo ..credo sia molto..molto..molto + pericoloso avere vicino soia -mais .....detto questo , e scusa la mia ignoranza di che zona stiamo parlando ?.....e comunque velocità/ difesa /resistenza , sicuramente cupressocyparis leylandii

pollicehulk@

Giardinauta
dipende se il vigneto ha una forma di allevamento a parete (la struttura delle piante è posta in verticale) oppure a pergola (struttura inclinata). nel primo caso basta una siepe bassa, mentre nel secondo caso servirebbe una siepe più alta perchè i pesticidi vengono "sparati" anche in alto. comunque ti consiglio una siepe di cipresso leyland:eek:k07:: cresce velocisssimo, è molto compatto, però c'è lo svantaggio che ogni qualvolta servono interventi cesori estremi:D per abbassarla, altrimenti viene veramente alta.

Raf28

Aspirante Giardinauta
se il vigneto è ad uso "personale" non credo utilizzino cose diverse dal vecchio verderame cioè il solfato di rame che non si diperde molto nell'ambiente e non viene assorbito ma rimane sulle foglie, non dovresti preoccuparti troppo, altrimenti hai mai pensato al bambù ? ce ne sono da specie molto molto basse fino a quelle che superano i 10 m .....

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
esiste il bambù il phyllostachys henonis alto e fitto dalla base alla punta della canne, se no il bissetii il più veloce e verde di tutti

philippe

acacia

Aspirante Giardinauta
barriera molto fitta a muro.

Chiedo cortesemente un urgente consiglio.
Devo fare una barriera contro pesticidi da vigneto del vicino di casa. Mi serve una siepe alta e fitta, da fare un muro vero e proprio, resistente, che non sia a rischio malattie. Ho visto un po' in giro, ognuno ti consiglia come crede. Ho visto Leylandi, thulia, leccio, lauro ... cosa cosigliate. grazie

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Il posto dove vuoi mettere le piante è in pieno sole, ombra o mezzombra? Quanto deve essere larga? Inverno dalle tue parti è rigido? C'è qualche muretto o supporto per la rampicante? Cominciamo a individuare la tua pianta)))

roby61

Giardinauta Senior
Chiedo cortesemente un urgente consiglio.
Devo fare una barriera contro pesticidi da vigneto del vicino di casa. Mi serve una siepe alta e fitta, da fare un muro vero e proprio, resistente, che non sia a rischio malattie. Ho visto un po' in giro, ognuno ti consiglia come crede. Ho visto Leylandi, thulia, leccio, lauro ... cosa cosigliate. grazie
ciao Leylandi verde

acacia

Aspirante Giardinauta
Il posto dove vuoi mettere le piante è in pieno sole, ombra o mezzombra? Quanto deve essere larga? Inverno dalle tue parti è rigido? C'è qualche muretto o supporto per la rampicante? Cominciamo a individuare la tua pianta)))

Mi trovo in provincia di Treviso. Inverni rigidi, ma non eccessivamente. Estati calde ed afose. La siepe va in zona di pieno sole. Il terreno è ben drenante; qui abbiamo circa 60-80 cm di terra, non argillosa, non pesante, e poi sotto ghiaia mista terra e più giù ancora ghiaia (qui molte cave ci sono per estrazione ghiaia);

acacia

Aspirante Giardinauta
non ci sono muretti a supporto. Per quanto riguarda la larghezza non c'è limite. Più è fitta e più è larga e più è alta meglio è. Devo fare un vero e proprio muro largo e alto.

acacia

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di terrorismo. Si tratta di circa 7 ettari di vigneto e non usano il solito rame e solfato di una volta, cioè non fanno un vigneto bio. Si tratta di vigneto di qualità, e quando trattano vanno avanti per ore con l'atomizzatore. la barriera deve esser fitta ed alta. i danni da pesticidi è inutile che li sto ora a spiegare. Guardate su internet c'è di tutto e di più, soprattutto in riferimento alla zona del coneglianese. I bambini possono giocare liberamente in giardino mentre l'atomizzatore è in funzione? E dopo?

acacia

Aspirante Giardinauta
Ciao Philippe. Ma quanto alto va il bambù henonis ed il bisseti? Cosa intendi per veloce, quanto cresce in altezza all'anno? Per fare una barriera, un muro, quando è necessario allargare la siepe? Per dire una siepe di bambù larga due metri va bene?

berbero

Giardinauta Senior
Carpino, costa relativamente meno delle altre essenze, magari con esemplari già strutturati, alti sui 2/2,5 mt., anche se perde parzialmente le foglie col freddo non è un problema...

pollicehulk@

Giardinauta
riconfermo il leyland: è veloce, struttura alta e compattissima, immortale ( per quanto ne so qualsiasi danno non lo nuoce, si riprende velocissimo), non soffre nessuna malattia.
per farlo crescere velocemente è bene potare i germogli e dargli quindi la forma triangolare due volte ogni stagione vegetativa (aprile-sett/ott): in primavera quando i nuovi butti (che possono arrivare a 50 cm) finiscono di crescere e l'altra in autunno, prima del riposo vegetativo.
raggiuta una certa età, questa siepe puù fermare una macchina in corsa: lo so per esperienza:muro:.
quindi: UN MURO IMPENETRABILE

acacia

Aspirante Giardinauta
info

riconfermo il leyland: è veloce, struttura alta e compattissima, immortale ( per quanto ne so qualsiasi danno non lo nuoce, si riprende velocissimo), non soffre nessuna malattia.
per farlo crescere velocemente è bene potare i germogli e dargli quindi la forma triangolare due volte ogni stagione vegetativa (aprile-sett/ott): in primavera quando i nuovi butti (che possono arrivare a 50 cm) finiscono di crescere e l'altra in autunno, prima del riposo vegetativo.
raggiuta una certa età, questa siepe puù fermare una macchina in corsa: lo so per esperienza:muro:.
quindi: UN MURO IMPENETRABILE

Ma scusami. Quanto alta può andare tale siepe? Arriva a 7 - 8 metri? Quanto larga la puoi tenere? un Paio di metri è troppo? Dico se la pianto ad un metro dalla rete, va bene? così avrei un metro da una parte ed uno dall'altra rispetto al tronco. A che distanza le posso piantare una dall'altra? 80 cm?

acacia

Aspirante Giardinauta
Ho deciso. Vado per il Leylandii. Ma qualcuno sa dirmi se va bene messi a dimora a 120 cm uno dall'altro? Sono belle piante alte. E' necessario farci passare un filo di ferro teso in mezzo per sorreggerle in modo che il vento non le faccia dondolare per i primi anni? Così mi è stato consgiato, ma qualcuno dice anche che non è così necessario. Che buca ci vuole, è meglio farla precisa o un po' più profonda e poi buttarci dentro terra mossa? Per esempio essendo queste piante fittonanti (vanno giù con una radice a fittone) se gli faccio un buco con una trivella in profondità poi ricoprendolo, posso così agevolare le formazione radicale in profondità? O faccio peggio?

roby61

Giardinauta Senior
Ho deciso. Vado per il Leylandii. Ma qualcuno sa dirmi se va bene messi a dimora a 120 cm uno dall'altro? Sono belle piante alte. E' necessario farci passare un filo di ferro teso in mezzo per sorreggerle in modo che il vento non le faccia dondolare per i primi anni? Così mi è stato consgiato, ma qualcuno dice anche che non è così necessario. Che buca ci vuole, è meglio farla precisa o un po' più profonda e poi buttarci dentro terra mossa? Per esempio essendo queste piante fittonanti (vanno giù con una radice a fittone) se gli faccio un buco con una trivella in profondità poi ricoprendolo, posso così agevolare le formazione radicale in profondità? O faccio peggio?
ciao , la distanza và bene , la buca serve un pò più larga e profona rispetto alla zolla/vaso : larghezza 80 x zolla da 60 ecc , è opportuno che trovi terra mossa x agevolare le nuove radici , x la profondità devi sempre rispettare il colletto della pianta , se non è una zona molto ventosa il filo lo eliminerei (non mi piacciono ) quanto metti la zolla/vaso nel buco , e provvedi a riempirlo x 3/4 , in quel momento riempi la buca d'acqua , vedrai farà delle bollicine , aspetta che l'acqua se ne vada ,radrizza le piante si si saranno spostate e provvedi a riempire la buca del terreno mancante , se puoi cerca di fare una specie di pozzetto che ti servirà x le irrigazioni successive

Alto