• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe bassa e pulita

Fabrizio79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di piantumare con siepe circa 21-23m lineari, ma la siepe non dovrà essere più alta di 50cm e più larga di 30cm, il terreno è sul neutro-basico.
Le caratteristiche devono essere: sempreverde, senza spine, che sporchi poco, non troppo costosa, non eccessivamente lenta nella crescita.
Mi piacerebbe la Photinia, pensate possa andare bene? Altri suggerimenti?
Grazie!

scardan2

Maestro Giardinauta
mi viene in mente il bosso, ma costa caro.
Certo poni tanti requisiti non da poco.
La fotinia sicuramente no, si usa per siepi alte.

In inverno quanto fa sotto zero da te? E d'estate quanto caldo fa? Potresti annaffiare? Da te è secco o piovoso?

belpa

Master Florello
images

il ligustro costa di meno ripetto a l bosso, ma a differenza del bosso va potato più spesso per contenerlo.
avrai una siepe più rapidamente, ma con qualche potatura in più:)

dinogiardino

Giardinauta Senior
ce la fa il ligustro a rimanere sotto i 50 cm ???? :confuso:
bosso tutta la vita !
se casa è tua e nn hai intenzione di venderla nei prossimi anni, fai uno sforzo e prendi il bosso. è vero che costa un pochino di più, ma è tutto guadagno negli anni. nn si ammala mai, cresce bene sui terreni poveri, sopporta esposizioni varie, resistente al freddo, nn la devi irrigare mai e devi tagliare poco. chiaramente i 50 cm, sembrano fatti per un bosso nano (chiamiamolo così).

PS confermo NIENTE FOTINIA !

scardan2

Maestro Giardinauta
Confermo quando detto da dino, da me i bossi furono messi a metà'800 e alcune aiuole ci sono ancora. Certo molti sono morti, ma abbiamo avuto anche i carrarmati in giardino e 2 guerre mondiali. A me non sono troppo simpatici, fanno troppo formale, ma resistenti lo sono di sicuro, e anche a manutenzione zero.
L'anno di impianto vanno annaffiati bene credo, poi si arrangiano.

belpa

Master Florello
ce la fa il ligustro a rimanere sotto i 50 cm ???? :confuso:
bosso tutta la vita !
se casa è tua e nn hai intenzione di venderla nei prossimi anni, fai uno sforzo e prendi il bosso. è vero che costa un pochino di più, ma è tutto guadagno negli anni. nn si ammala mai, cresce bene sui terreni poveri, sopporta esposizioni varie, resistente al freddo, nn la devi irrigare mai e devi tagliare poco. chiaramente i 50 cm, sembrano fatti per un bosso nano (chiamiamolo così).

PS confermo NIENTE FOTINIA !
la richiesta era veloce e poco costoso. il buxus pumila nano non è esttamente a buon mercato. . . e prima che si infoltisca e arrivi ai cinquanta cm. . .
guarda la foto: davanti al cippo e in fondo sotto al muro di edera: han tre anni, son circa trenta cm. i primi due anni van bagnati tutti i giorni ( ovviamente dalla primavera inoltrata all'autunno)poi duran una vita è vero, ma ripeto, prima di arrivare ai 50 cm . . . . ovvio che il bosso non ha paragone:) e in questo quoto te e scardan:)
attachment.php

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Allora è per quello che la mia piantina di bosso stenta a crescere e alcuni rametti si sino seccati. Non riesco a capire se lo bagno troppo o troppo poco...:eek: Prende il sole da mattina a metà pomeriggio, forse troppo stando in vaso :storto: E'una pianta che io ho definito "antica" e mi piace molto il suo profumo.

Fabrizio79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
in inverno si arriva sui 10-15°C sotto zero, d’estate sui 38°C, non prende sole tutto il giorno, più che altro al mattino, potrei anche annaffiare (potrei anche mettere un tubetto interrato, in estate di solito non piove molto, ma la vicinanza con il canale d’acqua dolce mitiga il secco.

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora facciamo così, chiariamo qual'è il concetto di costoso :squint:.
ti sei dato un budget ?

è fondamentale, perchè in realtà potresti anche trovarle già pronte le piante a 50 cm, ma devi scegliere sicuramente qualcosa che puoi contenere nel tempo in questa misura.
faccio un esempio paradossale, se la pretesa è quella di prendere un lauro ceraso e tenerlo sotto il metro è da matti e quindi stesso discorso vale per una siepetta da 50cm, si dovrà optare sicuramente per delle piante che tengono la misura e quindi un'altra idea potrebbe essere la scelta di ginepri o conifere nane, ma anche li devi orientarti su piante che crescano lentamente (che cmq è caratteristica di tutte le cultivar nanizzanti).

Alto